Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Flap su aliante da 2 mt.

Ho una domanda che è da un po' di tempo che mi gira in testa e che vorrei porre agli esperti aliantisti...su di un aliante con apertura alara di 2 metri circa sono necessari i flap? o per meglio formulare la domanda, su di un aliante da 2 metri di apertura alare, la mancaza di flap si fa sentire molto oppure sono quasi superflui?
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Dipende da molti fattori; la tendenza di oggi è di mettere i flaps anche su modelli piuttosto piccoli ma comunque i risultati dipendono dal progetto iniziale e dove si intende volare. Certamente se voli in pendio con poco spazio, la funzione butterfly può essere di notevole aiuto.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
La risposta generale è: dipende.
Il mio parere personale è: averli aiuta sempre.
In generale, a mio modesto parere, avere flap+alettoni aiuta sempre, per lo meno per il semplice fatto che si può utilizzare il butterfly in atterraggio.
In generale ci sono profili che possono beneficiare del profilo variabile ottenibile con l'accoppiata flap e alettoni e altri che vengono "disturbati" se modificati nella curvatura (così come fanno flap e alettoni accoppiati).
Nello specifico, di quale modello parliamo?

Edit: Alberto mi ha preceduto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti:

Modellbau Lindinger Onlineshop

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM

il primo è senza falp e gli altri due invece si.
Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio.
Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo...
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450

Ultima modifica di Galahad : 30 dicembre 09 alle ore 18:53
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti:

Modellbau Lindinger Onlineshop

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM

il primo è senza falp e gli altri due invece si.
Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio.
Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo...
...voi cosa fareste?
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 06:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
...voi cosa fareste?
A mio avviso, se non godi di funzione butterfly e vuoi tenerti al momento la radio a 6 canali,potresti optare per un modello con flap, tra l'altro più divertente/complesso da far volare, poi, in atterraggio, abbasserai i flap al massimo.
La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, se non godi di funzione butterfly e vuoi tenerti al momento la radio a 6 canali,potresti optare per un modello con flap, tra l'altro più divertente/complesso da far volare, poi, in atterraggio, abbasserai i flap al massimo.
La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps.
il problema con la mia 6 canali è che se prendo un modello con i flap non riesco a gestirli, perchè mi mancano fisicamente i canali per comandarli infatti avrei 4 servi sulle e altri 2 servi per la coda (direzionale e profondità) e quindi il motore non potrei più collegarlo alla ricevente, è per questa ragione che chiedevo se era fattibile la soluzione con dei cavetti a Y per poter gestire i 4 servi con solo 2 canali avendo cioè con 1 canale a comandare 2 servi
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore.

Alewings - Electronic equipment

Ciao.

P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 01 gennaio 10 alle ore 13:40
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore.

Alewings - Electronic equipment

Ciao.

P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.
Quoto, anche se mi permetto di correggere che l'accessorio indicato è da connettore non sui flaps (che invece hanno bisogno di una Y normale) ma sugli alettoni (che appunto si muovo con modalità opposte).

Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link:
- il manuale della Multiplex Cockpit SX
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf
- il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334€) che con 1 ric.+ 1 servo (234€)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
mica vero eh!

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Quoto, anche se mi permetto di correggere che l'accessorio indicato è da connettore non sui flaps (che invece hanno bisogno di una Y normale) ma sugli alettoni (che appunto si muovo con modalità opposte).

Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link:
- il manuale della Multiplex Cockpit SX
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf
- il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334€) che con 1 ric.+ 1 servo (234€)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

nonnonno', e' esattamente come dice algaro
se vuoi che 2 servi montati speculari, lavorino "paralleli" hai bisogno di quell'accessorio
altrimenti ti funzioneranno come alettoni se usi una normale Y

altrimenti se non vuoi usare il dispositivo per invertirne uno, li devi montare sul solito fianco

p.s. ma li hai mai collegati i servi degli alettoni con una y normale? (ovviamente servi speculari)
funzionano come devono funzionare senza necessita' di alcun dispositivo
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Ultima modifica di rage973 : 01 gennaio 10 alle ore 16:10
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flap.... Amiko92 Aeromodellismo 1 31 ottobre 07 13:38
Snap-Flap chicco Aeromodellismo Alianti 4 30 marzo 07 16:28
Flap e cabra f.alberto Aeromodellismo Principianti 7 23 maggio 06 14:43
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 09:40
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002