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Flap su aliante da 2 mt. Ho una domanda che è da un po' di tempo che mi gira in testa e che vorrei porre agli esperti aliantisti...su di un aliante con apertura alara di 2 metri circa sono necessari i flap? o per meglio formulare la domanda, su di un aliante da 2 metri di apertura alare, la mancaza di flap si fa sentire molto oppure sono quasi superflui? |
Dipende da molti fattori; la tendenza di oggi è di mettere i flaps anche su modelli piuttosto piccoli ma comunque i risultati dipendono dal progetto iniziale e dove si intende volare. Certamente se voli in pendio con poco spazio, la funzione butterfly può essere di notevole aiuto. Ciao, Alberto |
La risposta generale è: dipende. Il mio parere personale è: averli aiuta sempre. In generale, a mio modesto parere, avere flap+alettoni aiuta sempre, per lo meno per il semplice fatto che si può utilizzare il butterfly in atterraggio. In generale ci sono profili che possono beneficiare del profilo variabile ottenibile con l'accoppiata flap e alettoni e altri che vengono "disturbati" se modificati nella curvatura (così come fanno flap e alettoni accoppiati). Nello specifico, di quale modello parliamo? Edit: Alberto mi ha preceduto. |
la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti: Modellbau Lindinger Onlineshop FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM il primo è senza falp e gli altri due invece si. Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio. Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo... |
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La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps. |
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Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore. Alewings - Electronic equipment Ciao. P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti. |
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Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link: - il manuale della Multiplex Cockpit SX http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf - il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334) che con 1 ric.+ 1 servo (234) Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo :) |
mica vero eh! Citazione:
se vuoi che 2 servi montati speculari, lavorino "paralleli" hai bisogno di quell'accessorio altrimenti ti funzioneranno come alettoni se usi una normale Y altrimenti se non vuoi usare il dispositivo per invertirne uno, li devi montare sul solito fianco p.s. ma li hai mai collegati i servi degli alettoni con una y normale? (ovviamente servi speculari) funzionano come devono funzionare senza necessita' di alcun dispositivo |
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