BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Flap su aliante da 2 mt. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/157673-flap-su-aliante-da-2-mt.html)

Galahad 30 dicembre 09 18:57

Flap su aliante da 2 mt.

Ho una domanda che è da un po' di tempo che mi gira in testa e che vorrei porre agli esperti aliantisti...su di un aliante con apertura alara di 2 metri circa sono necessari i flap? o per meglio formulare la domanda, su di un aliante da 2 metri di apertura alare, la mancaza di flap si fa sentire molto oppure sono quasi superflui?

Alberto Sannazzaro 30 dicembre 09 19:07

Dipende da molti fattori; la tendenza di oggi è di mettere i flaps anche su modelli piuttosto piccoli ma comunque i risultati dipendono dal progetto iniziale e dove si intende volare. Certamente se voli in pendio con poco spazio, la funzione butterfly può essere di notevole aiuto.

Ciao, Alberto

abe77 30 dicembre 09 19:07

La risposta generale è: dipende.
Il mio parere personale è: averli aiuta sempre.
In generale, a mio modesto parere, avere flap+alettoni aiuta sempre, per lo meno per il semplice fatto che si può utilizzare il butterfly in atterraggio.
In generale ci sono profili che possono beneficiare del profilo variabile ottenibile con l'accoppiata flap e alettoni e altri che vengono "disturbati" se modificati nella curvatura (così come fanno flap e alettoni accoppiati).
Nello specifico, di quale modello parliamo?

Edit: Alberto mi ha preceduto.

Galahad 30 dicembre 09 19:45

la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti:

Modellbau Lindinger Onlineshop

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM

il primo è senza falp e gli altri due invece si.
Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio.
Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo...

Galahad 30 dicembre 09 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 1859474)
la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti:

Modellbau Lindinger Onlineshop

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM

il primo è senza falp e gli altri due invece si.
Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio.
Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo...

...voi cosa fareste?

LONGFLYER 01 gennaio 10 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 1859500)
...voi cosa fareste?

A mio avviso, se non godi di funzione butterfly e vuoi tenerti al momento la radio a 6 canali,potresti optare per un modello con flap, tra l'altro più divertente/complesso da far volare, poi, in atterraggio, abbasserai i flap al massimo.
La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps.

Galahad 01 gennaio 10 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1861052)
A mio avviso, se non godi di funzione butterfly e vuoi tenerti al momento la radio a 6 canali,potresti optare per un modello con flap, tra l'altro più divertente/complesso da far volare, poi, in atterraggio, abbasserai i flap al massimo.
La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps.

il problema con la mia 6 canali è che se prendo un modello con i flap non riesco a gestirli, perchè mi mancano fisicamente i canali per comandarli infatti avrei 4 servi sulle e altri 2 servi per la coda (direzionale e profondità) e quindi il motore non potrei più collegarlo alla ricevente, è per questa ragione che chiedevo se era fattibile la soluzione con dei cavetti a Y per poter gestire i 4 servi con solo 2 canali avendo cioè con 1 canale a comandare 2 servi

algaro 01 gennaio 10 14:37

Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore.

Alewings - Electronic equipment

Ciao.

P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.

LONGFLYER 01 gennaio 10 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da algaro (Messaggio 1861251)
Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore.

Alewings - Electronic equipment

Ciao.

P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.

Quoto, anche se mi permetto di correggere che l'accessorio indicato è da connettore non sui flaps (che invece hanno bisogno di una Y normale) ma sugli alettoni (che appunto si muovo con modalità opposte).

Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link:
- il manuale della Multiplex Cockpit SX
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf
- il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334€) che con 1 ric.+ 1 servo (234€)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

:)

rage973 01 gennaio 10 17:02

mica vero eh!

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1861320)
Quoto, anche se mi permetto di correggere che l'accessorio indicato è da connettore non sui flaps (che invece hanno bisogno di una Y normale) ma sugli alettoni (che appunto si muovo con modalità opposte).

Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link:
- il manuale della Multiplex Cockpit SX
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf
- il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334€) che con 1 ric.+ 1 servo (234€)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

:)

nonnonno', e' esattamente come dice algaro
se vuoi che 2 servi montati speculari, lavorino "paralleli" hai bisogno di quell'accessorio
altrimenti ti funzioneranno come alettoni se usi una normale Y

altrimenti se non vuoi usare il dispositivo per invertirne uno, li devi montare sul solito fianco

p.s. ma li hai mai collegati i servi degli alettoni con una y normale? (ovviamente servi speculari)
funzionano come devono funzionare senza necessita' di alcun dispositivo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002