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Galahad 01 gennaio 10 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da algaro (Messaggio 1861251)
se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.

Non sapevo dell'esistenza di questo aggeggino per il reverse molto interessante!
Hai ragione sulla radio! infatti stavo valutando l'acquisto di una radio che mi dovrebbe accompagnare per diversi anni e che mi dia la possibilità di gestire un po' di tutto, tipo l'AURORA 9 o la FUTABA T10

rage973 01 gennaio 10 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 1861388)
Non sapevo dell'esistenza di questo aggeggino per il reverse molto interessante!
Hai ragione sulla radio! infatti stavo valutando l'acquisto di una radio che mi dovrebbe accompagnare per diversi anni e che mi dia la possibilità di gestire un po' di tutto, tipo l'AURORA 9 o la FUTABA T10

ciao

prendi in seria seria considerazione anche la Futaba T8fg
che costa meno della T10 e come software e' superiore

LONGFLYER 01 gennaio 10 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1861371)
nonnonno', e' esattamente come dice algaro
se vuoi che 2 servi montati speculari, lavorino "paralleli" hai bisogno di quell'accessorio
altrimenti ti funzioneranno come alettoni se usi una normale Y

altrimenti se non vuoi usare il dispositivo per invertirne uno, li devi montare sul solito fianco

p.s. ma li hai mai collegati i servi degli alettoni con una y normale? (ovviamente servi speculari)
funzionano come devono funzionare senza necessita' di alcun dispositivo

Oppss .. hai ragione! Chiedo venia ad Algaro e ti ringrazio dell'osservazione.
I servi alettoni sono già montati opposti, quindi basta inoltrare un comando non invertente ..
Dal mio canto, a suo tempo, scelsi appunto una radio con non mi costringesse a queste scelte ma che, anzi, mi permettesse la programmazione del movimento differenziale sugli alettoni (oltre ad una sufficiente moltitudine di canali e funzioni), per via del tipico allungamento alare degli alianti.

Auguri a tutti .. :)

rage973 01 gennaio 10 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1861428)
Oppss .. hai ragione! Chiedo venia ad Algaro e ti ringrazio dell'osservazione.
I servi alettoni sono già montati opposti, quindi basta inoltrare un comando non invertente ..
Dal mio canto, a suo tempo, scelsi appunto una radio con non mi costringesse a queste scelte ma che, anzi, mi permettesse la programmazione del movimento differenziale sugli alettoni, per via del tipico allungamento alare degli alianti.

Auguri a tutti .. :)

sicuramente un servo su ogni canale e' la migliore soluzione

usando una y bisogna stare molto attenti a leveraggi ed escursioni
per avere una risposta uguale su entrambe le superfici
e per avere un effetto differenziale, lavorare su squadrette e corse

Galahad 01 gennaio 10 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1861399)
ciao

prendi in seria seria considerazione anche la Futaba T8fg
che costa meno della T10 e come software e' superiore

sto cercando una radio con i moduli estraibili e purtroppo la T8 non ha questa possibilità

Galahad 01 gennaio 10 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1861436)
sicuramente un servo su ogni canale e' la migliore soluzione

usando una y bisogna stare molto attenti a leveraggi ed escursioni
per avere una risposta uguale su entrambe le superfici
e per avere un effetto differenziale, lavorare su squadrette e corse

hai ragione anche tu! Mi conviene o orientarmi su di un modello senza flap oppure cambiare radio e non avere più problemi!

rage973 01 gennaio 10 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 1861442)
hai ragione anche tu! Mi conviene o orientarmi su di un modello senza flap oppure cambiare radio e non avere più problemi!

sono anche io nella tua stessa situazione,
sto allestendo un modello con flap
e di certo non lo faro' volare con la radio che attualmente ho,
perche' voglio sfruttare tutte le potenzialita' che i flap consentono

beh... potresti anche prendere un modello con i flap e "bloccarli" in posizione,
aspettando una radio migliore,
oppure riuscire ad usare qualche funzione che la radio attuale ti permette,
ad esempio,
penso che la tua radio ti consenta l'uso del butterfly in atterraggio,

probabilmente non ha mix e controlli per gestire camber variabile
e avere il coupling alettoni/flap ottenendo un rateo maggiore di rollio.
Per quello servono le fasi di volo,
che sono settaggi/mixaggi che imposti a priori e poi selezioni con uno switch
e per tutto questo, ci servira' una radio nuova:)

Galahad 01 gennaio 10 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1861482)
sono anche io nella tua stessa situazione,
sto allestendo un modello con flap
e di certo non lo faro' volare con la radio che attualmente ho,
perche' voglio sfruttare tutte le potenzialita' che i flap consentono

beh... potresti anche prendere un modello con i flap e "bloccarli" in posizione,
aspettando una radio migliore,
oppure riuscire ad usare qualche funzione che la radio attuale ti permette,
ad esempio,
penso che la tua radio ti consenta l'uso del butterfly in atterraggio,

probabilmente non ha mix e controlli per gestire camber variabile
e avere il coupling alettoni/flap ottenendo un rateo maggiore di rollio.
Per quello servono le fasi di volo,
che sono settaggi/mixaggi che imposti a priori e poi selezioni con uno switch
e per tutto questo, ci servira' una radio nuova:)

purtroppo l'uso del butterfly sulla mia radio non è previsto :uhm:, gestisce i flap ma devi avere un solo servo per gli alettoni e un solo servo per i flap e poi li potrei controllare solo tramite un potenziometro.
Alla fine della fiera come mi hai suggerito se prendo prima il modello della radio, gli bolcco i flap e lo uso temporaneamente senza fino a quando non cambierò radio.
Cosa useresti per bloccare i flap? se faccio questa "modifica" non vorrei fare cavolate e rovinare le ali

rage973 01 gennaio 10 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 1861519)
purtroppo l'uso del butterfly sulla mia radio non è previsto :uhm:, gestisce i flap ma devi avere un solo servo per gli alettoni e un solo servo per i flap e poi li potrei controllare solo tramite un potenziometro.
Alla fine della fiera come mi hai suggerito se prendo prima il modello della radio, gli bolcco i flap e lo uso temporaneamente senza fino a quando non cambierò radio.
Cosa useresti per bloccare i flap? se faccio questa "modifica" non vorrei fare cavolate e rovinare le ali

ma la radio non ha miscelazioni da poter sfruttare?

eventualmente potresti usare il dispositivo menzionato da Algaro
ed usarli con una Y

io onestamente anche se la radio adesso non te li fa gestire al 100%
i servi dei flap li monterei sin da subito,
e almeno il butterfly lo puoi usare in atterraggio

altrimenti, se vuoi bloccarli sul bu, se il flap non e' proprio accanto all'alettone
ma c'e' una parte di ala "intera", penso basti del normale nastro adesivo
per bloccarlo al bu

algaro 01 gennaio 10 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1861320)
Quoto, anche se mi permetto di correggere che l'accessorio indicato è da connettore non sui flaps (che invece hanno bisogno di una Y normale) ma sugli alettoni (che appunto si muovo con modalità opposte)

Invece vanno proprio sui flap che sono montati specularmente nelle semiali. Esperienza già fatta con un modello con 6 parti mobili sulle ali da gestire. :wink:

Da Modelberg trovi anche solo la radio per il prezzo che ho indicato.

Ciao.

P.S. risposta già superata. Mamma mia come sono lento a scrivere... :icon_rofl:shutup:


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