27 giugno 16, 22:16 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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minchia. Non c'è niente di inutile. ps: Mi chiedevo: sulla ripresa decisa dopo l'affondata è possibile che più che il baricentro (che è sempre lì, percentualmente) faccia la portanza tipica dei profili profili a camber elevato e buon spessore? Io una volta ho tentato un plank con selig 7003 no rastremazione no svergolamento, autostabile solo perchè tiravo in su gli alettoni. Due derive alle estremità. Pesava un fottio, era ricoperto di compensato di betulla da 1mm su styrofoam blu. Un vero deficiente. Velocissimo, invisibile, da anni da qualche parte nel bosco. Che è pieno di cinghiali. Lo avevo "letto" su una rivista inglese. ps2: Allora il 7003 veniva dato come profilo iper veloce. ps3: Alla prova dell'affondata non ci sono arrivato. |
27 giugno 16, 23:31 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Ciao Stefano, bellissima la saga degli Stingray, chissà magari un giorno me la racconti dal vivo dal Willy! Eh, credo che hai ragione, volando con l'elevatore a 0 il baricentro cade al 20%. In questo modo ottengo le prestazioni migliori in termini di velocità di caduta e la prova dell'affondata mi dice che, se fosse un modello tradizionale, che c'è troppa incidenza relativa. Credo che lascerò tutto com'è, ridurrò spessore e camber la prossima volta. Edi |
28 giugno 16, 15:02 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Buon giorno, Ho ricevuto Settimo Cielo, forse uno dei più belli, bravo Cesare! Dopo le ali vi descrivo i timoni di direzione, i timoni sono posti alla fine delle parti centrali delle ali, prima della giunzione dei diedri. Per il 45 ho trovato due versioni della pinna inferiore, una corta e una lunga, la lunga serve per ridurre la lunghezza del braccetto che porta il ruotino, ho scelto quella corta per una mera questione di estetica sacrificando il ruotino in favore di un pattino, accidenti questo aeroplano è pieno di ruote! Fauvel ha progettato i timoni con il profilo piano convesso con la parte piana rivolta allesterno, sinceramente il perchè aerodinamico non me lo spiego, forse per facilitare la costruzione? Dalle foto si vede la struttura dei timoni, parte fissa in balsa da 1, direzionale con centine in balsa da 1,5 solettate da tiglio 1x4 e bordo duscita in listelli da tiglio 1x10. La cerniera è fatta sulla parte piana del profilo con il sistema tubetti e filo inox da 0,8. Per rendere trasportabile il modello la pinna inferiore è solidale con lala mentre la parte superiore completa di direzionale è mobile e resta in sede a mezzo di due baionette in tubo di carbonio. Edi P. S.ieri ho postato un pdf al contrario, mi scuso. |
29 giugno 16, 12:28 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Buon giorno, Siamo quasi alla fine! Ho completato la struttura del modello fibrando con vetro da 27 i direzionali e le pinne. Per ultima ho lasciato la cabina che ho realizzato con il sistema del master inserito in una bottiglia in pet e termoretraendo con una pistola ad aria calda. Il telaio della cabina è un sanwich di due strati di compensato da 1,5 con in mezzo rowings di carbonio. La cabina è incollata al telaio con colla Artiglio, per rendere il tutto più stabile ho inserito alcuni spilli bagnati di resina a mò di rivetti. Per completare gli interni della cabina ho montato una paratia dietro alla testa del pilota e un sedile in balsa da 2 rivestito in stoffa Finiture e rivestimenti. Fusoliera: stuccata con fondo Lesonal grey in bomboletta spray e finita con spray acrilici bianco RAL9010 e rosso RAL 3001. Interni vernciati in Humbrol Gloss 47 Ali: una mano di turapori nitrosintetico e rivestimento in Orastik bianco Timoni: una mano di turapori e rivestimento in Oracover bianco per le parti fisse, rosso per quelle mobili. Matricole, scritte e stemmino dellaeroclub Montagne Noire al quale è iscritto lAV45 a cura della Bottega Creativa, grazie Stefano! Componentistica. Motore: PolyTec C20-40 880 giri/volt Regolatore: PolyTec Control 35-12 Pro Elica: Aeronaut Cam Carbon 13x8 (mod.) Servi alettoni e direzionali: Full Pover D2019M Servo elevatore: Full Power DM 3028M Batteria: LiPo Full Power 2200 mA 30-45C 3S Radio: FrSky TFR8S 8CH Baricentro di collaudo: 20% Il setup della radio e le escursioni dei comandi non sono ancora definitivi, magari li posterò dopo che avrò fatto ancora qualche volo. Bon! Spero di non avervi annoiato e ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qua. Edi |
29 giugno 16, 18:51 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Insomma i tuttala sono un bel casino.... Mi unisco ai complimenti a Stefano, quando scrive è pura poesia e ti trascina nell'avventura. Per Edi: annoiati? Stai scherzando vero? Da leggere e rileggere le tue considerazioni sui profili e centraggi, oltre alla bellezza della lignea costruzione.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
30 giugno 16, 16:04 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Se riesco a fine settimana rivado a volare. Per provare ho settato il movimento dei direzionali come nel full size, grande corsa verso l'esterno (60 mm lato piano del profilo) piccola corsa verso l'interno ( 20 mm lato convesso del profilo). Rado, ti chiamo domani... Edi |
02 luglio 16, 07:35 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
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02 luglio 16, 09:48 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Buon giorno, dopo dopo altre due sessioni di volo una al Joanaz e una allAuremiano credo di aver definito il setup del modello. In realtà dopo il volo di collaudo non ero molto soddisfatto della risposta ai direzionali, mi ha aiutato a risolvere il problema una scheda trovata in internet che riporta, oltre a misure e dati vari, le escursioni delle parti mobili dellAV 45 full size. Lì ho scoperto che i direzionali si muovono in maniera differenziale e cioè: molto allesterno (parte piana del profilo) e poco allinterno (parte convessa del profilo). Riportato questo sul modello tutto è andato a posto, ora la risposta ai direzionali è pronta. Al mento del lancio torna utile un filo di cabra su elevatore e alettoni. Aluni dati del modello Apertura alare 3050 Sup. alare 80dmq Peso in o.d.v. 2250gr pari ad un carico di 28 gr/dmq CG al 20% (elevatore e alettoni a 0 con il profilo) Escursioni in mm Elevatore: +18 15 (esponenziale 20%) Direzionali: esterno 50mm interno 30mm. Alettoni, movimento differenziale: +8 12 Mix. Alettoni direzionali 30%. Mix. Motore elevatore + 18% (per correggere il momento picchiante indotto dal calettamento dellasse di trazione) Mix. Elevatore alettoni (movimento concorde, sotto slide, per variare il profilo) -20 +15% Butterfly: Alettoni 15mm elevatore + 18% Assorbimento motore 25A, velocità di salita corrispondente 3 m/sec Grazie ai muli Rado (in foto), Dori e Roberto per lassistenza al volo in un bellissimo pomeriggio. Edi |
03 luglio 16, 09:20 | #50 (permalink) Top | |
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