Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 16, 00:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Per non appesantire dietro e zavorrare di conseguenza, ho piazzato il motore sulla paratia porta baionetta. Il moto all'elica avviene per mezzo di un tubo di carbonio da un lato fissato al motore e dall'altro supportato da un cuscinetto, stile tappo anteriore dei Wakefield. L'allineamento dei componenti dell'asse è stato fatto al tornio dal mio amico di sempre Franco Brumat, grande aeromodellista nonché produttore di un Sauvignon spettacolare. La difficoltà vera è stata quella di dare all'asse la giusta inclinazione per avere un comportamento corretto sotto motore......è andata con un paio di tacche di trim a cabrare.
Ciao Stefano
si insomma, un lavoro approssimativo.
Savignon frizzante o fermo?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 07:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
si insomma, un lavoro approssimativo.
Savignon frizzante o fermo?
Fermo.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 14:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
max_ferra, non ho video del collaudo, posso però postare delle foto fatte durante la costruzione, magari potrebbero interessare a qualcuno.
Ciao
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 15:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
max_ferra, non ho video del collaudo, posso però postare delle foto fatte durante la costruzione, magari potrebbero interessare a qualcuno.
Ciao
Ci mancherebbe, posta eccome! Sono sicuro che farà MOLTO piacere a tanti!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 16:10   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.740
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
max_ferra, non ho video del collaudo, posso però postare delle foto fatte durante la costruzione, magari potrebbero interessare a qualcuno.
Ciao
Sarebbe un piacere vederle.

Lo spazio a tua disposizione dovrebbe essere sufficiente ora.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 21:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Il motoaliante Fauvel AV 45 è stato costruito in pochi esemplari, io ho trovato le tracce di tre tutti diversi tra loro. Restando identiche le velature, le variazioni che ho riscontrato riguardano i timoni di direzione, la forma della cabina, la forma ed il numero dei flettner sugli elevatori. Devo dire che dei tre ho scelto le cose che mi piacevano di più ed ho costruito il “mio” Fauvel in scala 1:4,5. Va bene inizio, per sommi capi la descrizione della costruzione allegando delle foto.
Il lavoro è iniziato dalla fusoliera costruendo le paratie sovrapponendo tre strati di balsa da 2 avendo l’accortezza di incrociare le giunzioni. In corrispondenza dei correnti ho posizionato un fazzoletto di compensato da 0,6. Sullo scalo di montaggio ho fissato le paratie e i raddoppi del fascime in balsa medio da 3. Il fasciame è fatto con balsa da 3 a listelli e tavolette a seconda della curvatura della fusoliera. La paratia porta motore è fatta incollando con epoxi tre tavolette di compensato da 1, a vena incrociata, con interposta fibra di vetro da 50. I supporti delle ruote in gommaspugna sono ricavati da trafilati in alluminio del Briko, verranno poi avvitati alle apposite pistrine in compensato alloggiate in fusoliera. Parallelamente ho costruito il pannello porta strumenti, in realtà copiato da un AV361. Il pannello è in compensato da 2mm rivestito da impiallacciatura di faggio, le ghiere degli strumenti non sono altro che anellini di compensato da 1. Gli strumenti sono scaricati da internet e stampati su carta da foto, tra gli strumenti e il pannello al momento del montaggio ho inserito un foglio di acetato per simulare i vetri. L’aspetto finale non è mavagio.
Ditemi se vado bene
Edi
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br-1.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-2.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-3.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-4.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-6.jpg  

Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 22:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ancora foto
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br-7.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-8.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-12.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 11:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ancora sulla fusoliera...
Alla struttura della fusoliera ho incollato il musone in fibra di vetro, dentro al musone ho ricavato un vano per la zavorra e una struttura in compensato per alloggiare la ricevente e la batteria. Il regolatore ed il servo dell’elevatore, sono posti sul fondo della fuso in posizione più avanzata possibile. Il regolatore e la ricevente sono raffreddati dall’aria che entra attraverso l’alloggiamento della ruota anteriore. L’aria per raffreddare il motore arriva da una presa posta immediatamente sopra la cabina. Per motivi di peso ho scelto di unire le ali con una baionetta da 12 in carbonio, ricavata incollando uno dentro l’altro due tubi da 1mm di spessore, per evitare cricche in zona giunzione ala – fusoliera ho infilato all’interno un tondino in fibra di vetro di lunghezza pari alla larghezza della fuso più 40mm per parte. Il porta baionetta, in fusoliera, è costituito da un tubo in fibra di vetro incollato alla paratia porta motore, per legare il porta baionetta alla fusoliera ho usato rowing di carbonio e una colata di epossidica con miscelate microballons e fibrette di vetro. Le centine di attacco ala sono realizzate in sndwich di balsa da 2 e compensato da 1, i karman in blocchetti di balsa sagomati in opera.
Alla prossima
Edi
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br-12.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-14.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 13:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ditemi se vado bene
Edi
Altroché
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 18:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Movimento degli elevatori - elica
Ho scelto di muovere gli elevatori con un unico servo montato nel muso della fusoliera, il comando avviene con una barra in carbonio da 4mm che va ad azionare una squadretta di forma particolare. La squadretta è ricavata da lastre di carbonio e porta due perni, uno fa da fulcro e uno sporge da entrambi i lati della fusoliera e dà il moto agli elevatori. Per ridurre i giochi del servo ho montato un cuscinetto sulla stessa vite che blocca la squadretta, il cuscinetto poi è alloggiato in una piastrina di avional avvitata alla struttura della fusoliera. Posteriormente per supportare l’asse dell’elica ho previsto un supporto in alluminio con un cuscinetto con foro da 4, un dischetto fissato con tre viti lo blocca nel suo alloggiamento. Il mozzo delle pale dell’elica, ribaltabili, è ricavato da lastra di ergal. Il mozzo prevede due battute per le pale in modo che non possano ribaltarsi in avanti e letteralmente sbranare gli elevatori.
Infine la fusoliera è rivestita da vetro da 27 in 4 strati di lunghezza decrescente dal muso verso dietro, finitura in Lesonal e vernici acriliche.
Se fin qua va bene, domani tocca alle ali
Edi
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br17.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-18.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-15.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-16.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oggi mi piace questo dpl Aeromodellismo Alianti 18 02 febbraio 14 21:20
Ecco a voi il mio Trex600 HELY-CAM... Collaudato oggi.. AlexxZeta Elimodellismo in Generale 37 06 maggio 08 21:13
oggi ho comprato questo motore Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 27 febbraio 08 00:09
Giles G202 Jamara...Oggi l'ho collaudato!!! Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 06 settembre 07 11:09
Yahoo! Collaudato oggi il mio primo vero progetto!!! MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 settembre 04 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002