Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Come si lancia (bene) un DLG ?

Ho preso da un paio di giorni un DLG Salome' da un utente del forum,
ma per non continuare a rompergli le ..... provo a chiedere anche agli altri !
Inanzitutto devo dire che sono soddisfatto; Davide, se mi leggi, non
te lo porto indietro, me lo tengo !!
L'ho provato in pianura; siccome non ho mai avuto un modello simile ho
provato un paio di lanci a giavellotto , per capire le reazioni del modello e le trimmature , e poi ho provato subito a lanciare a disco, a 360 °.
All'inizio mi spaventava un po' l'idea del lancio a disco, ma tutto sommato mi e' venuto abbastanza istintivamente, anche se sicuramene dovro' perfezionarmi.
Avendi sempre avuto alianti in legno e balsa, o polistirolo, vedere
come galleggia questo modello, al loro confronto, e' cosa "streordinariaaa" !
In questi 2 giorni non c'era assolutamente vento e non ho trovato termiche, e restavo a galleggiare nell'aria per un minuto e una manciata di secondi.
E' normale, o dovrei stare su di piu', facendo una quota "stimata" di
25/30 metri ??
Altra domanda : quando lancio a disco devo cominciare a picchiare
leggermente durante l'ultima parte della risalita del modello oppure
devo aspettare proprio l'ultimo momento, per sfruttare tutta l'energia di risalita ?
Se aspetto troppo a picchiare, il modello mi "scampana", e perdo diversi metri di quota..
I flaps, che tengo alzati di 1/2 mm in fase di lancio, devo abbassarli
quando comincio a picchiare, o aspetto che il modello si sia stabilizzato ?
Attendo consigli , grazie in anticipo !
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 18:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
ehm..... HLG
volevo dire...
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Fabio, stavo giusto per mandarti una mail per sapere come era andato il collaudo!
nessun disturbo a risponderti, te l'avevo detto che l'assistenza post-vendita era inclusa

i tempi che hai fatto sono del tutto normali in assenza di termiche. se poi becchi discendenze è anche possibile fare meno di un minuto di volo!
io avevo trovato un leggero miglioramento nella planata tirando giù gli alettoni di 0.5mm per il volo normale.

gli alettoni al lancio erano su di 1-2 mm o 0.5mm? spero la prima, come ti avevo detto per telefono. stai su 1-1.5mm piuttosto che due.

secondo me conviene aspettare a picchiare all'ultimo, facendo però in modo che il modello non scampani.
trimma l'elevatore in modo che salga da solo a circa 45-50°, è il miglior compromesso.
io rimetto gli alettoni a zero dopo aver livellato, avevo provato a farlo prima ma spesso mi incasinavo e non vedevo un vantaggio nella quota.

ricorda braccio teso e piolo sul polpastrello.
può darsi che una domenica (magari questa) si combini una volata con dlg in compagnia alla pista di crivelle (vicino villanova d'asti) se ti interessa fatti sentire.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nono, è proprio un Dlg: discus launch glider

Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
ehm..... HLG
volevo dire...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Fabio, stavo giusto per mandarti una mail per sapere come era andato il collaudo!
nessun disturbo a risponderti, te l'avevo detto che l'assistenza post-vendita era inclusa

i tempi che hai fatto sono del tutto normali in assenza di termiche. se poi becchi discendenze è anche possibile fare meno di un minuto di volo!
io avevo trovato un leggero miglioramento nella planata tirando giù gli alettoni di 0.5mm per il volo normale.

gli alettoni al lancio erano su di 1-2 mm o 0.5mm? spero la prima, come ti avevo detto per telefono. stai su 1-1.5mm piuttosto che due.

secondo me conviene aspettare a picchiare all'ultimo, facendo però in modo che il modello non scampani.
trimma l'elevatore in modo che salga da solo a circa 45-50°, è il miglior compromesso.
io rimetto gli alettoni a zero dopo aver livellato, avevo provato a farlo prima ma spesso mi incasinavo e non vedevo un vantaggio nella quota.

ricorda braccio teso e piolo sul polpastrello.
può darsi che una domenica (magari questa) si combini una volata con dlg in compagnia alla pista di crivelle (vicino villanova d'asti) se ti interessa fatti sentire.

ciao
Davide
Gli alettoni erano sul 1,5, pero' se aspetto all'ultimo a picchiare mi scampana, sempre.
Forse posso aumentare la corsa o l'esponenziale del cabra picchia, ma sicuramente e' piu' un problema di sensibilita' e allenamento, piuttosto che di servi...
Ma se trimmo l'elevatore a 45°, oltre al trim sugli alettoni, non e' che me lo lancio sulla testa ? Non ho un comando libero sulla tx per trimmarlo in automatico, e x riportarlo a 0 ho troppo poco tempo !
P.S. il dito mi fa ancora male adesso, mi sa che lo trattengo troppo coi polpastrelli... mi prendero' dei guanti !
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
@ Davide

Ciao Davide,
Il tempo che mi hai dedicato per settarmi la radio è stato un regalo fantastico. Non ci sarei mai riuscito da solo. Con calma cercherò di spostare su un interruttore a due posizioni decollo e normale( quello tutto a sinistra), in quanto mi è capitato più volte di passare da decollo ad atterraggio, ma in ogni modo la tua configurazione delle fasi è salvata ed in cassaforte.
Ho un po' di mal di testa e vorrei provare una cura con un po' di aspirin, ma non trovo il sito in internet, puoi mandarmelo ?.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ho un po' di mal di testa e vorrei provare una cura con un po' di aspirin, ma non trovo il sito in internet, puoi mandarmelo ?.
Attenzione: quella "medicina" NON viene passata dal servizio sanitario nazionale, purtroppo... inoltre... crea dipendenza!!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
@ Davide

Ciao Davide,
Il tempo che mi hai dedicato per settarmi la radio è stato un regalo fantastico. Non ci sarei mai riuscito da solo. Con calma cercherò di spostare su un interruttore a due posizioni decollo e normale( quello tutto a sinistra), in quanto mi è capitato più volte di passare da decollo ad atterraggio, ma in ogni modo la tua configurazione delle fasi è salvata ed in cassaforte.
Ho un po' di mal di testa e vorrei provare una cura con un po' di aspirin, ma non trovo il sito in internet, puoi mandarmelo ?.
Ciao
Gallina
Un'aiutino al buon Gallina:
http://www.tud-modelltechnik.de/aspirin/aspirin_en.htm
Ciaooo Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Un'aiutino al buon Gallina:
http://www.tud-modelltechnik.de/aspirin/aspirin_en.htm
Ciaooo Ago
Questo deutche è strabiliante vola su un pendio che è solo la scarpata della ferrovia!
http://www.tud-modelltechnik.de/aspi...inter_kurz.avi

Rimango di stucco! Devo comprare un dlg!
Ma l'aspinin di questo TUD viene via caruccio: non costa meno di 400euro! Azzzzz!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!

Ultima modifica di pitlor : 09 ottobre 06 alle ore 23:39
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Un'aiutino al buon Gallina:
http://www.tud-modelltechnik.de/aspirin/aspirin_en.htm
Ciaooo Ago
Grazie Ago.
Hai sentito che voloni Domenica .
Le uniche termiche erano a Correggio.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya lancia 037 carlobrescianino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 29 novembre 07 19:28
serbatoi f86 mi arrendo... ma si lancia bene? Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 13 12 marzo 07 13:30
come si lancia un combat? dorgabri Categoria Rc-Combat 2 30 gennaio 07 18:00
Fionda lancia modelli !!!!! luger Aeromodellismo Volo Elettrico 26 08 giugno 05 19:49
spezziamo una lancia per gli ARF nicthepic Aeromodellismo 15 04 agosto 04 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002