Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 15, 18:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Rinvii piani di coda

Sto allestendo un hotliner da 2 metri. I rinvii per i piani di coda sono predisposti dalla casa con tubi in carbonio da 4 mm.Ho mandato a prendere quei bicchierini di alluminio tornito da Jonathan,MP JET Terminale alluminio 2,0 MA per tubi 4 mm 2pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ma sinceramente non mi convincono in quanto non calzano perfettamentesul carbonio avendo un discreto gioco.Li ho provati con una punta di trapano da 4 ed hanno lo stesso gioco, quindi sono larghi, e ci vorrebbe molta colla.
A questo punto decido di usare il solito sistema dell'asta filettata piegata ad L ed infilata in un buco nel tubo.Normalmente blocco il tutto con una fasciatura di nastro di vetro e resina. Questa volta vorrei provare , per motivi di semplicità, a fare un avvolgimento con del filo interdentale floss(non cerato) impregnato di epossidica. Pensate che strutturalmente possano esserci problemi?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
io sullo Skiron (hotliner due metri, allestito di fabbrica con due tubi da 4 mm forati) ho fatto diversamente.

Preso barra acciaio da 2 mm filettato ad una estremità, infilato nel foro del rinvio in carbonio l' acciaio da 2 mm preventivamente riempito e cosparso di epoxy, per una lunghezza di circa 5 cm.
mentre l' epoxy asciugava montata la forcella sulla parte filettate dell' acciaio, ho messo a zero servo e pianetti/direzionale, risparmiandomi così di far regolazioni successive.
Per maggior sicurezza ho irruvidito la parte di acciaio armonico che entra nel tubo.

Semplice e veloce.

Forare un tubo in carbonio da 4 mm non mi pare una buona idea.. Come minimo ti si apre come una cozza, che quei tubi sono tutti fatti con carbonio unidirezionale.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
io sullo Skiron (hotliner due metri, allestito di fabbrica con due tubi da 4 mm forati) ho fatto diversamente.

Preso barra acciaio da 2 mm filettato ad una estremità, infilato nel foro del rinvio in carbonio l' acciaio da 2 mm preventivamente riempito e cosparso di epoxy, per una lunghezza di circa 5 cm.
mentre l' epoxy asciugava montata la forcella sulla parte filettate dell' acciaio, ho messo a zero servo e pianetti/direzionale, risparmiandomi così di far regolazioni successive.
Per maggior sicurezza ho irruvidito la parte di acciaio armonico che entra nel tubo.

Semplice e veloce.

Forare un tubo in carbonio da 4 mm non mi pare una buona idea.. Come minimo ti si apre come una cozza, che quei tubi sono tutti fatti con carbonio unidirezionale.

Robbè
Ciao Roberto, auguri. Purtroppo il sistema che mi consigli, a cui avevo già pensato, non è stato possibile perchè nei tubi che ho l'astina da 2 filettata ci balla. I fori li ho già fatti con molta cura e con una punta nuova taglientissima, e credo che siano perfetti, senza alcun risentimento al carbonio. Inoltre la fasciatura dovrebbe sicuramente scongiurare ogni rischio.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao Roberto, auguri. Purtroppo il sistema che mi consigli, a cui avevo già pensato, non è stato possibile perchè nei tubi che ho l'astina da 2 filettata ci balla. I fori li ho già fatti con molta cura e con una punta nuova taglientissima, e credo che siano perfetti, senza alcun risentimento al carbonio. Inoltre la fasciatura dovrebbe sicuramente scongiurare ogni rischio.
Mah.. un po deve ballarci, resta il posto per la colla
Al limite metti aciaio da 2,5 (e forcella da 2,5).
Oppure fai fare, allapartedi astina che entra nel carbonio, due o tre leggere curve/piegature, che resti appena incastrata. il resto lo farà l' epoxy.
Una volta asciutta stai sicuro che non esce, prova ad appendertici e vedrai.

Auguri anche a te!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Mah.. un po deve ballarci, resta il posto per la colla
Al limite metti aciaio da 2,5 (e forcella da 2,5).
Oppure fai fare, allapartedi astina che entra nel carbonio, due o tre leggere curve/piegature, che resti appena incastrata. il resto lo farà l' epoxy.
Una volta asciutta stai sicuro che non esce, prova ad appendertici e vedrai.

Auguri anche a te!

Robbè
Grazie Roberto ciao.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani di coda p-51 d m Aeromodellismo 1 31 agosto 09 13:23
Piani di coda ladymark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 aprile 08 23:03
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
Fi-156: rinvii di coda Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 27 giugno 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002