Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Thumbs up

Dovrei scegliere che tipo di rinvii usare sullo Storch per il direzionale e l'elevatore ma sono confuso sul da farsi. Generalmente ho montato i servi che fuoriuscivano dalla fusoliera vicino alle parti mobili ed il rinvio fatto da due spezzoni di acciaio armonico da 0,8 accoppiato tramite termorestringente ad un tondino di carbonio. Ma questi erano modelli in depron...

Ho utilizzato una sola volta i bowden sulle ali ma questo sistema, sarà forse per la mia inesperienza, mi ha lasciato insoddisfatto circa la precisione.
Mi piacerebbe usare il sistema pull-pull in questo modello ma non sò se faccio bene.

Qualche buon anima mi darebbe qualche consiglio?

Grazie.
[attachmentid=7068]
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:26   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
il sistema pull pull se fatto bene è il più preciso e poi ha un bel effetto scenico

Una possibilità è di realizzarti delle squadrette (in vetronite o carbonio) da fissare poi sopra alle normali squadrette del servo (in modo da guadagnare resistenza e corsa).
Realizzarti delle squadrette di rinvio che verranno poste a circa 3/4 della fusoliera (se vuoi pure cuscinettate) e da li fuoriuscire dalla fusoliera coi cavetti sino alle parti mobili.

Per la direzione vai in diretta col servo, doppia torretta sulla parte mobile (la Kato ne ha di magnifiche).
Per la profondità se vuoi fare una cosa "ganza" fai una triplasquadra, ovvero, un asse con centrale la squadretta che va al servo, e laterali (una a sinistra e una a destra) le due squadrette che andranno alla parte mobile.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:38   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
eccotene una bozza, mi scuso per il disegno, basta che renda l'idea ;)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 12:42
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Odi@17 giugno 2005, 08:30
eccotene una bozza, mi scuso per il disegno, basta che renda l'idea ;)
Ciao Odi. Grazie per la risposta. Il sistema che mi consigli mi garba molto! comunque ti sarei grato se mi chiarissi ancora qualche punto che mi è oscuro.

Cos'è l'affare azzurro nel rinvio per il direzionale? Mi immagino che serva a fare uscire i tiranti fuori dalla fusoliera e nello stesso tempo a rendere paralleli i cavi.

Che sistema uso per attraversare l'Oracover?

Che sistema uso per l'oscillazione della triplasquadra?

Dallo Schaller mi sono fornito di un rocchetto di filo di kevlar (giallo). Lo posso usare come cavo?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 13:09   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Lillo@17 giugno 2005, 10:34
Cos'è l'affare azzurro nel rinvio per il direzionale? Mi immagino che serva a fare uscire i tiranti fuori dalla fusoliera e nello stesso tempo a rendere paralleli i cavi.
altro non è (ovvio il disegno fa un po schif.. ) che un asse o se preferisci un tubo sul quale vengono prima infilate e poi fissate le squadrette di rinvio.

Citazione:
Che sistema uso per attraversare l'Oracover?
In base a dove posizioni l'asse ed anche alla dimensione delle tue squadrette.
Prepara il tutto, tira il filo sino alla parte mobile, dove il filo fuoriesce dalla fusoliera incolla (a filo della fusoliera) un rettangolino di balsa con l'incisione dove passerà poi il filo.
Così hai una superficie di appoggio dove attaccare l'oracover attorno al filo.

Citazione:
Che sistema uso per l'oscillazione della triplasquadra?
Io mi preparo delle basi di appoggio in compensato, in pratica dei qubetti che poi sagomo da una parte di modo che rimangano in asse malgrado che la fusoliera è rastremata, dreo all'interno una sede rotonda dove poi incastro un cuscinetto. Nel cuscinetto poi infili l'asse o tubo (vetro, carboniop, alu..) che poi sarà fissato nella fusoliera, importante è che l'asse sia perpendicolare alla mezzeria della fusoliera.

Citazione:
Dallo Schaller mi sono fornito di un rocchetto di filo di kevlar (giallo). Lo posso usare come cavo?
Qui non posso aiutarti, on ho esperienza con cavi di kevlar
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Odi@17 giugno 2005, 12:01
altro non è (ovvio il disegno fa un po schif.. ) che un asse o se preferisci un tubo sul quale vengono prima infilate e poi fissate le squadrette di rinvio.
...
Sei stato chiarissimo. Grazie!

Un ultima cosa, mi consigli il pull-pull anche sugli alettoni o vado con l'astina. Considera che i servi li monterò vicino alle relative squadrette e che uso il ClarkY come profilo.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 10:59   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Lillo@17 giugno 2005, 13:04
Sei stato chiarissimo. Grazie!

Un ultima cosa, mi consigli il pull-pull anche sugli alettoni o vado con l'astina. Considera che i servi li monterò vicino alle relative squadrette e che uso il ClarkY come profilo.

L'originale aveva un pull pull no? io ci monterei un bel pull pull

Consiglio, per avere un effetto migliore non che un miglior lavoro del servo, monta il servo con la squadretta in asse con i bracci di leva dell'alettone, il servo deve trovarsi nella mezzeria dell'ala.
Come squadrette usa quelle rotonde (standard). Fissale su un tornio, o su un trapano e fresane una fessura lungo tutto il suo perimetro, ottenendo così una puleggia.

La prima squadretta (rotonda) montala normalmente con la sua vitina sul perno del servo, la seconda, forala al centro in modo da eliminare completamente il cilindro zigrinato (che normalmente va sul perno del servo) poi fissalo alla squadretta già montata con due vitine.
In poche parole ottieni due pulegine una appaiata all'altra.

Perchè tutto questo? se tu monti un servo orizzontale, con squadretta, fai partire i fili che andranno ai bracci di leva degli alettoni avrai pochissimo angolo di incidenza con l'ala (si parla sempre del cordino) di conseguenza sarà praticamente parallelo al profilo il che determinerà una fresata parecchio lunga per permettere al cordino di rimanere teso.

Ora se tu usi i pulegini puoi incrociare i fili. Il filo che (una volta teso) parte dal punto più alto della prima pulegia andrà al braccio di leva in basso e viceversa.
Il fatto di usare due pulegini appaiati ti permette l'incrocio senza che i fili si tocchino, ti garantisce un angolo di incidenza tale da avere i cordini a vista (fuori dall'ala) per il tratto più breve possibile e ti permette di avvicinare il più possibile il servo al comando (ovvio dipende dallo spessore dell'ala).

Con questo sistema puoi mantenere la massima tensione del cordino senza poi dover usare piccoli pezzi di bowden o rinvii che danno solo inprecisione ai comandi.
È un sistema abb laborioso, a livello di precisione è identico ad una semplice e normale squadretta singola coi suoi cordini, questo è solo molto più bello da vedere
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 15:24   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Roba da Doc.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 16:49   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 giugno 2005, 15:16
Roba da Doc.
<_<

Comunque non ho capito una benemerita mazza del sistema di Odi.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 18:27   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A Odi piace complicarsi la vita. Avendone l'attrezzatura e voglia c'è da sbizzarrirsi.

Ma come ho avuto già modo di dire, io preferisco evitare il superfluo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinvii alettoni andrea997 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 febbraio 07 16:39
T-rex: Settaggio rinvii Giacomino Elimodellismo Principianti 2 07 gennaio 07 21:33
carrucole e rinvii astrofary Navimodellismo a Vela 1 02 agosto 06 08:53
Rinvii in termoretraibili ginopilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 novembre 05 23:18
rinvii comandi fabionardella Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 giugno 05 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002