Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 16, 01:32   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Giuseppe, complimenti, fai venir voglia di fare!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 10:01   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La fine della costruzione è arrivata.

Ieri sera ho terminato di rifilare la capottina, montata l'elettronica e tutto quello che occorre per portarlo in volo e provato a fare un assemblaggio totale.

Il responso della bilancia è stato: 2815 g, contro i 2700 g previsti dal progetto. Ho tre batterie a bordo, una per il motore e due per la ricevente con relativo circuito di controllo. La differenza posso imputarla alla seconda batteria della rx.
Ho confrontato anche il peso delle due ali e la differenza è risultata di 12 g. Mi ritengo soddisfatto.

La cosa che mi preoccupava di più era dove sarebbe finito il baricentro, con tutte le componenti che si trovano sotto la capottina e da un controllo sommario che ho fatto, sospendendolo sulle dita è risultato leggermente picchiato, probabilmente dovrò aggiungere un pochino di piombo nella coda, domani farò le prove più precise.

Alla luce di tutto ciò non sono pentito di aver optato per una zavorra utile nel muso, composta dal motore elettrico e relative componenti, anche se questo rovina un pò l'estetica del muso e lo rende meno aliante, perchè il piombo da aggiungere sarebbe stato consistente.

Se domani non si presenteranno degli inconvenienti durante le prove di assorbimento del motore e le ultime sistemazioni, nel pomeriggio potrei tentare il collaudo.

A presto le foto e spero il video del collaudo.

Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 17:15   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per ora il collaudo è rimandato causa elica da cambiare.

Ecco la foto dell'interno e due viste del modello finito.




__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 17:21   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Splendido.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 17:45   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Meraviglioso.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 20:21   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300

Splendida costruzione.
Splendido ed istruttivo racconto.
Grazie.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 16, 20:40   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Ho seguito in silenzio ma ora è il momento per scriverti che hai fatto un bel lavoro davvero!
Complimenti!!
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:39   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Vi ringrazio per i complimenti.

Venerdì scorso ho effettuato il collaudo al nostro campo risoltosi in modo imprevisto dopo 3 secondi dal lancio e conseguente schianto sulla pista, come potete vedere dal video, che è stato molto prezioso per capire cosa è avvenuto e cosa abbia provocato quel comportamento.





Alla fine il problema era dovuto ad un'errata interpretazione da parte mia delle indicazioni sull'articolo, in pratica ho fatto confusione tra diedro alare e diedro longitudinale.
Nell'articolo veniva indicato un diedro alare di 2 gradi e incidenza alare zero. L'avevo letto diverse volte durante la costruzione e chissà perchè al momento delle misurazioni ho deciso che dovevo dare 2 gradi di incidenza allo stabilizzatore. Nonostante l'esperienza e i modelli costruiti non si finisce mai di sbagliare..

Per fortuna, a dispetto della botta subita, i danni non erano irreparabili e circoscritti al muso, cosa che mi ha permesso di ripararlo in un paio di giorni.

Ho provveduto a staccare completamente la parte anteriore e riattaccare i vari pezzi che si erano rotti.


Per poter riattaccare il tutto al resto della fusoliera ho creato degli scassi per inserire i listelli di pino da 3 e 5 mm incollati a quelli presenti nella parte posteriore, fino ad arrivare sotto le centine d'attacco.


Ho incollato i suddetti listelli alla parte posteriore.


In seguito ho incollato il muso a tutto il resto. I listelli da 5 mm sono stati incollati nella parte anteriore fino all'ordinata prima del motore, visto che si erano spezzati poco prima. Stessa cosa ho fatto con quelli da 3mm ma mi sono fermato prima.

Fermato il tutto con adeguati morsetti e lasciato asciugare.


Alla fine ho carteggiato le varie parti e messo una pezza di tessuto di vetro da 70g, partendo da sotto le centine d'attacco fino all'ordinata del motore.

Il tutto è venuto decisamente solido.

Ieri abbiamo fatto un'uscita in pendio e ho deciso di ritentare il collaudo dopo aver riportato a zero lo stabilizzatore. Questa volta è andata bene, il collaudo è riuscito perfettamente, il lancio è stato perfetto ed è andato via in volo livellato. Su suggerimento dei presenti ho tenuto acceso il motore a mezzo gas fino alla prima virata e poi lo spento lasciandogli acquistare quota da solo. In seguito ho provato a dare tutto motore e non si è più impennato come la prova al campo.
Ho volato per 10 minuti atterrando senza altri danni. In volo ha mantenuto quanto descritto dal progettista, ottime prestazioni e buon controllo nelle varie condizioni. La prossima volta con più tranquillità, proverò le varie configurazioni. I freni si sono dimostrati efficaci.

La prossima volta cercheremo di fare un video del volo in pendio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di ilmax : 20 agosto 16 alle ore 13:39 Motivo: Sistemazione link al video.
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:50   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non capisco perchè il video non si vede....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 13:41   #100 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Video sistemato.

Che bel lavoro, complimenti!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57
Zeus Fenix: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 31 09 gennaio 12 19:33
costruzzione eg300 stefano007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 06 aprile 06 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002