BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/350432-diario-costruzione-aliante-tuttolegno-eg300.html)

damgiu 12 dicembre 15 12:20

Diario costruzione aliante tuttolegno EG300
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

apro questo diario relativo alla costruzione di questo aliante tuttolegno di linee moderne che si chiama EG300.

Penso che siano pochi coloro che si ricordano di questo aliante progettato da Ettore Gnone e il cui disegno è stato pubblicato su Modellistica international n. 8 agosto 2004.

Le caratteristiche sono le seguenti:
Apertura alare: 305 cm, 314 cm con le winglets.
Fusoliera: 131 cm.
Profilo alare: HQ 3.5 /14
Peso stimato: 2700g
Parti mobili alari: Flap, alettoni, e aerofreni a doppia lama.

Il modello è adatto per l'uso in pianura e in pendio, per motivi di praticità lo doterò di motore elettrico per essere indipendente dal trainatore al campo e per sicurezza in pendio.


L'inverno scorso ho disegnato tutti pezzi presenti sul progetto cartaceo su cad e un amico del campo ha provveduto a tagliarli con la sua cnc (grazie Giovanni).

damgiu 12 dicembre 15 12:27

2 Allegato/i
Ho iniziato la costruzione dalla parte più semplice che è il piano di coda centinato.

Ho preparato i vari pezzi tagliati con la cnc carteggiandoli lungo i bordi per eliminare le tracce della fresa e i vari ponticelli e preparato i due longheroni.

Ho sistemato tutti i pezzi sul disegno e poi ho provveduto ad incollarli con la ciano.

damgiu 12 dicembre 15 12:33

3 Allegato/i
Stessa procedura per il timone verticale sempre centinato.

La cerniera della parte mobile è a tutt'altezza formata da una guaina di un bowden con inserito un tondino di acciaio da 2 mm. Sul pezzo che farà battuta è stata ricavata una scanalatura con la fresa per contenere la guaina del bowden, il tutto verrà incollato al bordo di entrata della parte mobile del timone. Nel bordo di uscita della parte fissa sono stati inseriti gli attacchi che fungeranno da cerniera.

WALL-E 12 dicembre 15 17:34

Ti seguo...B)

dpl 12 dicembre 15 17:42

Visto molti anni addietro al mottarone. Bel lavoro.
bravo. Buona costruzione.

damgiu 12 dicembre 15 17:51

4 Allegato/i
Adesso incomincia la parte complicata, la fusoliera.

Essa è composta da 4 listelli di pino 5x5 e 4 da 3x3 con relative ordinate in pioppo da 4 mm e betulla da 3.

I listelli hanno una forma ondulata e vanno sagomati prima di essere incollati alle ordinate per evitare svergolature. La costruzione non prevede uno scaletto e la fusoliera è divisa a metà nel senso dell'altezza. Sul piano viene realizzata la parte sinistra e poi in seguito andranno incollate le altre mezze ordinate con un sistema che vi illustrerò in seguito.

Intanto procedo con la curvatura dei listelli 5x5, mediante un piega listelli "professionale" :rolleyes:, composto da una lattina di tonno, ma va benissimo qualunque barattolo di latta , il diametro potete stabilirlo in base alle vostre esigenze, e un lumino, candela o altra fonte di calore. E' un sistema che ho trovato su internet, molto interessante e funziona così, si inumidisce il listello con acqua, nella parte interna, io lo faccio immergendo le dita in acqua e passandole sul listello, poi il listello viene posato sul barattolo, nella zona scaldata dalla fiamma e si fa scorrere avanti e indietro, premendo leggermente in modo che inizi a curvarsi. Va fatto molto lentamente e ripetendo l'operazione più volte per evitare rotture. Alla fine si mette in forma sul disegno e si aspetta che asciughi. Una volta asciutto si toglie dal piano e si verifica se la curvatura è rimasta o necessita ancora un trattamento.

Nelle foto potete vedere i listelli in forma e lo strumento utilizzato.

damgiu 12 dicembre 15 17:56

1 Allegato/i
In allegato trovate una descrizione più esaustiva della mia su come usare il piegalistelli descritto prima.

staudacher76 12 dicembre 15 21:18

Interessante lavoro
Bravo ti seguo

porcu69 13 dicembre 15 14:48

Potrebbe essere utile aggiungere all'acqua dell'ammoniaca?

damgiu 14 dicembre 15 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 4794346)
Potrebbe essere utile aggiungere all'acqua dell'ammoniaca?

Sarebbe da provare.

Con il sistema che ho usato ho ottenuto le curve che mi servivano. Avevo provato con altri listelli di tiglio sia quadrati che rettangolari e avevo ottenuto delle curve più accentuate.

Questa procedura da quanto ho letto è un evoluzione del metodo della candela in cui però si rischiava di bruciare il listello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002