Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 15, 09:48   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Mi introduco nella discussione solo ora anche se la seguo da un pò.
Innanzitutto i miei complimenti per le realizzazioni che ho visto.
Veramente molto belle.
Circa la realizzazione di un aliante in solo compensato ho le mie perplessità legate più che altro agli spessori disponibili per il compensato stesso.
Ho appena ultimato un aliante Quark 2m (che forse collaudo sabato) realizzato con lo stesso spirito del thread e cioè da realizzare in compensato per cercare di contenere al massimo i costi (il mio concetto di modellismo, purtroppo, è questo - Divertirsi e arrivare a fare cose come altri ma con la minore spesa possibile).
Il risultato?
Per il legname ho speso in tutto circa €.6 di compensato e €.8 di balsa (usata solo ed esclusivamente per il top e il bottom della fusoliera e per la realizzazione del profilo alare su centine in compensato) perchè sotto ai 4 mm il compensato non si trova più (o meglio, si trova ma a costi molto superiori e quindi contro il concetto dell'economia).
La differenza di peso è stimata intorno ai 50-60 grammi in più rispetto al tutta balsa (e quindi esigua rispetto ai totali 1200 motore e bilanciamento compreso) e con un risparmio di €.25/30.
Oltretutto mi sono reso conto che sotto i 2 metri la struttura fatta con il 4mm sarebbe eccessivamente pesante (il prossimo quark lo porto a 2.5 metri o addirittura 3)
Tornando però pienamente al thread ritengo che un progetto qualsiasi in balsa possa essere trasformato in tutto compensato a condizione di aumentarne la dimensione.
Ma questo, ripeto, solo ed esclusivamente per il limite degli spessori del compensato.
Se poi l'ala dovrà essere centinata e ricoperta con tela il problema non lo vedo proprio.
In giro per il web di disegni ce ne sono tanti e soprattutto quelli di alianti d'epoca si prestano molto all'operazione.
Se vi serve una mano pratica, compatibilmente con le distanze ed il tempo, fatemi un fischio che sono curioso di vedere cosa ci può uscire.
Eppoi un old timer in hangar mi manca.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 10:13   #42 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Mi introduco nella discussione solo ora anche se la seguo da un pò.
Innanzitutto i miei complimenti per le realizzazioni che ho visto.
Veramente molto belle.
Circa la realizzazione di un aliante in solo compensato ho le mie perplessità legate più che altro agli spessori disponibili per il compensato stesso.
Ho appena ultimato un aliante Quark 2m (che forse collaudo sabato) realizzato con lo stesso spirito del thread e cioè da realizzare in compensato per cercare di contenere al massimo i costi (il mio concetto di modellismo, purtroppo, è questo - Divertirsi e arrivare a fare cose come altri ma con la minore spesa possibile).
Il risultato?
Per il legname ho speso in tutto circa €.6 di compensato e €.8 di balsa (usata solo ed esclusivamente per il top e il bottom della fusoliera e per la realizzazione del profilo alare su centine in compensato) perchè sotto ai 4 mm il compensato non si trova più (o meglio, si trova ma a costi molto superiori e quindi contro il concetto dell'economia).
La differenza di peso è stimata intorno ai 50-60 grammi in più rispetto al tutta balsa (e quindi esigua rispetto ai totali 1200 motore e bilanciamento compreso) e con un risparmio di €.25/30.
Oltretutto mi sono reso conto che sotto i 2 metri la struttura fatta con il 4mm sarebbe eccessivamente pesante (il prossimo quark lo porto a 2.5 metri o addirittura 3)
Tornando però pienamente al thread ritengo che un progetto qualsiasi in balsa possa essere trasformato in tutto compensato a condizione di aumentarne la dimensione.
Ma questo, ripeto, solo ed esclusivamente per il limite degli spessori del compensato.
Se poi l'ala dovrà essere centinata e ricoperta con tela il problema non lo vedo proprio.
In giro per il web di disegni ce ne sono tanti e soprattutto quelli di alianti d'epoca si prestano molto all'operazione.
Se vi serve una mano pratica, compatibilmente con le distanze ed il tempo, fatemi un fischio che sono curioso di vedere cosa ci può uscire.
Eppoi un old timer in hangar mi manca.
come giustamente dici, parlando di alianti d'epoca, i disegni con struttura aperta ed intelata con correntini per ala e fusoliera non mancano, proprio quelli intendevo, e lì, si che vedo la possibilita di fare in compensato tutto il resto. CHE PROBLEMA C'E'?, basta cercare e i soggetti non mancano.
così come una fusoliera di un modello, se ha superfici piane/prismatiche, può essere tamponata in compensato dove poggia al terreno (Il mio cherokee di 3m lo è) e poi intelato nel resto; come il tuo Quark e come feci anche io tempo addietro con l'arizzona bb model, si risparmia sul balsa facendo tutto in compensato da 3mm.
ma dove deve essere usato materiale flessibile e conseguentemente sottile, si ricade nella necessità di usare laminati sottili e costosi più che il balsa, che li si compri, o anche (a parer mio)che li si fabbrichi in proprio.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 11:43   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Certamente.
Da qui la considerazione che il modello grande (ovviamente nei limiti del possibile) è fattibile con compensato economico ...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Con 4s Esiste??????? massicreazioni Aeromodellismo Alianti 8 30 agosto 10 18:30
Progetto F14 tutto fibra Blueberry Aeromodellismo Ventole Intubate 73 18 novembre 08 10:56
Progetto tutto mio... wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 11 agosto 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002