BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/347763-progetto-aliante-tutto-compensato-esiste.html)

Manuciao 13 ottobre 15 17:12

Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???
 
Avendo un laser a disposizione e pochi soldi......ho pensato, perche' non provare a fare un aliante tutto in compensato..!!??., ovviamente il piano di quota, deriva e qualche listello, si potrebbe fare in balsa ...( alla faccia dell'avarizia).
Volando solo in pendio, ho pensato che qualche "grammo" in piu', non dovrebbe creare problemi...o no.
Certo, se fosse fattibile, avrei fatto tredici e anche 14, per quello che costa il volgare compensato da 3mm, potremmo fare altro che maxi alianti....comunque e' una provocazione (ma neanche tanto..).
Se qualcuno ha qualcosa tra le mani...se lo tenga....e parli adesso o mai piu'.

Grazie e a presto

Massimo da Chieti (Italia..)

daniele 1973 13 ottobre 15 18:00

daniele
 
ho visto costruire gli alianti di cornia in compensato ricoperto di balsa da 2mm e volano benissimo

Manuciao 13 ottobre 15 18:27

...ricoperta di balsa.....e io pago.....

massimob 13 ottobre 15 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao (Messaggio 4749669)
...ricoperta di balsa.....e io pago.....

costruisci scaffali, l'aeromodellismo ti è alieno

Ehstìkatzi 13 ottobre 15 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao (Messaggio 4749669)
...ricoperta di balsa.....e io pago.....

Se vai sui 10 metri di apertura alare lo puoi fare anche tutto in compensato, se stai invece sui 2 metri puoi farlo tutto in polistirolo.

massimob 13 ottobre 15 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4749735)
Se vai sui 10 metri di apertura alare lo puoi fare anche tutto in compensato, se stai invece sui 2 metri puoi farlo tutto in polistirolo.

non penso contempli acquisto del compensato avio, troppo caro

Ehstìkatzi 13 ottobre 15 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4749742)
non penso contempli acquisto del compensato avio, troppo caro

Va bene anche il pioppo.:rolleyes:

fradellaq 13 ottobre 15 20:14

In pendio per l'ala va benissimo il polstirolo rivestito in impellicciatura, e per la fusoliera il compensato è ottimo. Certo non avrai un supermodello da 1000 euro, ma penso che ti puoi divertire parecchio. Inoltre la soddisfazione di aver realizzato il proprio modello, con i mezzi a disposizione, è, e dovrebbe essere il vero spirito del modellista.

Manuciao 13 ottobre 15 20:17

Purtroppo il modellismo mi e' alieno da piu' di 40 anni...sappiamo che e' una malattia incul...incurabile:shutup: pero', ripeto e' una provocazione.....se si riuscisse a......

Manuciao 13 ottobre 15 20:36

La costruzione dovrebbe essere tutta in compensato, comprese le ali.., i modelli adatti per tale scopo, sono modelli vintage e di una certa apertura per sopperire un po', all'inevitabile peso in piu'.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002