Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 15, 13:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
uso ridotto del balsa?... solo sul Dbox... e sulla shiena della fusoliera..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tale-bi-d.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 18:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Grazie pure a te, Gattodistrada, ottimo uso del compensato, pero' su un aliante di 4,5 metri, fare i Dbox in balsa ...comincia a pesare...alle tasche..; mi piacerebbe sapere come costruire, fare un longherone e il porta baionetta, su una semiala rettangolare di 2 metri, mentre a Giobalde, volevo chiedere di che materiale e' fatto il rivestimento del modello postato in foto, mi riferisco all'ala ovviamente, perche', e' il nocciolo piu' duro da risolvere. La fusoliera, fatta solo di pannelli alleggeriti, o di listelli, rivestito in fodera leggera per tessuti, o termoretraibile, non dovrebbe creare grossi problemi.
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 18:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Dunque... io sto procedendo a rilento col mio Mg12a, dove di balsa neanche l'ombra. Listelli di pino, cpt di pioppo e betulla e un po' di alluminio, ottone e "ferrazza".

In termini di economia del processo costruttivo siamo a qualche manciata di Euro. La fusoliera così come la vedi m'è costata meno di 30 € di materiale compresi gli impennaggi; anche se, all'ora del rivestimento in cpt di betulla da 6/10 e 4/10, cambierà la musica





la discussione è qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ger-mg12a.html

altre informazioni le trovi qui: MUSGER MG12a OE-AMEISE
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 19:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
................ 54 pezzi da assemblare a centina....................

..............dove puo' arrivare la mente umana................

Ti faccio i miei complimenti
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 19:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao Visualizza messaggio
Grazie pure a te, Gattodistrada, ottimo uso del compensato, pero' su un aliante di 4,5 metri, fare i Dbox in balsa ...comincia a pesare...alle tasche..; mi piacerebbe sapere come costruire, fare un longherone e il porta baionetta, su una semiala rettangolare di 2 metri, mentre a Giobalde, volevo chiedere di che materiale e' fatto il rivestimento del modello postato in foto, mi riferisco all'ala ovviamente, perche', e' il nocciolo piu' duro da risolvere. La fusoliera, fatta solo di pannelli alleggeriti, o di listelli, rivestito in fodera leggera per tessuti, o termoretraibile, non dovrebbe creare grossi problemi.
non voglio farti i conti in tasca ma per un aliante di 4.5metri che usa quindi due semiali da 220cm circa, il d-box lo fai con una 15 fogli di balsa da 2.5mm che costa 1,5euro al foglio fanno circa 22.5euro in totale... ma anche se fossero 20 fogli sono 30euro.. alla fin fine non mi pare una spesa insostenibile, considera anche che un aliante cosi non lo fai in due giorni e puoi diluire la spesa in più mesi..
tieni presente che anche il legno da impiallacciamento non costa molto meno...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 ottobre 15 alle ore 19:30
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 20:48   #26 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Premetto che una volta avevo un modello cinese che era fatto con legno da cassette e balsa non ce ne era proprio, per la ricopertura se trovi Piallaccio di obece o, se trovi, di acero sottile in due strati. L obece dove devi stare leggero. L acero dove puoi.
Se trovi il 0.4 e sei in gamba, 3 strati incrociati incollati con vinilica a parte.
Per me ce la fai.
Solo, quello che costa di piu e il lavoro, non vedo perché risparmiare sul materiale.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 21:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Sono andato a vedermi i prezzi del piallaccio e, alla fine, se trovi un grossista che vende del cpt di betulla in fogli grandi da 4 e 6 decimi puoi addirittura risparmiare. Tieni conto che se vuoi un buon risultato senza una pressa con quegli spessori non vai molto lontano volendo ottenere un buon lavoro. Il mio "sivende" m'ha passato qualche foglio da 6/10 1200*400 al suo prezzo d'acquisto... e la differenza è già notevole.

Tornando al discorso del mio Musger e dei famigerati 54 pezzi a centina: dopocena con lo scaletto se ne montano tre in un'oretta e mezzo... niente di trascendentale.

La struttura in pino fazzolettato è di una robustezza incredibile e l'Mg12a sarà, con ogni probabilità, l'unico modello che non scasserò caricandolo in macchina.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 22:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao Visualizza messaggio
Grazie giobalde,

...Esiste allora...

il modello rispecchia appieno la mia idea, ...forse chiedo troppo..., hai qualche altra foto, notizie o particolari costruttivi del modello da far vedere..!!??, per cominciare a ragionarci su....
Modello EB1 Littore
Balsa (poco) compensato "armadioso" abete, ramino ed altro materiale di recupero.
Il modello non ha mai volato perchò scomparso insieme a due Old Timer, un appendiabiti e 2 fogli di compensato "armadioso" (chissà perchè il betulla no) durante il trasloco di sei mesi orsono.
Ciao giobalde
Icone allegate
Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???-dscn0215.jpg   Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???-dscn0225.jpg   Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???-dscn0241.jpg   Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???-dscn0262.jpg   Progetto aliante tutto in compensato.....esiste!!???-dscn0263.jpg  

giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 10:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Sarä un mio parere ma la penso come fiorello, risparmiare si....ma per 30€ fare i salti mortali e tutto quel lavoro in piu non so quanto ne valga la pena....

Vado su un qualsiasi sito internet che vende legnami modellistici ordino ed il giorno dopo sono a casa mia dello spessore giusto, senza cercare l'impiallaccio incolare taglaire (molto ammirevole per chi lo fa ) la cnc,grande comodita ma per fare 30 centine alleggerite in compesato ci vuole tempo, disegnarle, tempo a taglarle e poi non e che sia gratis il compensato di pioppo....

Se invece si punta ad una produzione in serie allora tutt'altra cosa
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 13:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Non l'ho mai vista dal punto di vista della velocità, del risparmio o del calcolo (vedi voce: valerne la pena)... con un mezzo migliaio di Euro prendi modelli pronti al volo con centine non solo tagliate, ma montate, incollate e pure rivestite... e molti volano anche stra-bene.

È che io a incollare legnetti mi diverto, fischietto e mi rilasso lontano dai problemi di tutti i giorni... a volte non è una sfida, è solo voglia di passare un po' di tempo serenamente a fare qualcosa che piace. Se poi la costruzione la si considera qualcosa di piacevole e appassionante... altrimenti è un'altra questione.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Con 4s Esiste??????? massicreazioni Aeromodellismo Alianti 8 30 agosto 10 18:30
Progetto F14 tutto fibra Blueberry Aeromodellismo Ventole Intubate 73 18 novembre 08 10:56
Progetto tutto mio... wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 11 agosto 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002