Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 15, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Antenna fuori/dentro.....

Salve avendo preso un Alpina 2501 elettrico usato, visto il ristretto spazio all'interno della
fusoliera mi chiedevo come è meglio posizionare le antenne (2) della mia ricevente GR 16 Hott della Graupner...fuori o andrebbero bene anche tutte e due dentro?
Altra domanda, ma di regola le riceventi aventi due antenne devono essere posizionate a 90 gradi l'una in confronto a l'altra?
Vedendo delle foto in giro, ho notato che non tutti seguono questa regola...
Aspetto qualche chiarimento, grazie.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Salve avendo preso un Alpina 2501 elettrico usato, visto il ristretto spazio all'interno della
fusoliera mi chiedevo come è meglio posizionare le antenne (2) della mia ricevente GR 16 Hott della Graupner...fuori
sarebbe l'ideale ma non stanno bene
o andrebbero bene anche tutte e due dentro?
si purche non ci sia carbonio/metallo a fare da schermo
Altra domanda, ma di regola le riceventi aventi due antenne devono essere posizionate a 90 gradi l'una in confronto a l'altra?
si, sarebbe l'ideale
Vedendo delle foto in giro, ho notato che non tutti seguono questa regola...
non tutti sono pignoli sulla qualità della trasmissione, tante volte funzionano bene lo stesso
Aspetto qualche chiarimento, grazie.
io ne metterei una dentro parallela all'asse della fusoliera (carbonio/rinvii permettendo)
e una fuori in verticale sopra le ali se non sono in carbonio o lungo il trave di coda in verticale
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 23:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Salve avendo preso un Alpina 2501 elettrico usato, visto il ristretto spazio all'interno della
fusoliera mi chiedevo come è meglio posizionare le antenne (2) della mia ricevente GR 16 Hott della Graupner...fuori o andrebbero bene anche tutte e due dentro?
Altra domanda, ma di regola le riceventi aventi due antenne devono essere posizionate a 90 gradi l'una in confronto a l'altra?
Vedendo delle foto in giro, ho notato che non tutti seguono questa regola...
Aspetto qualche chiarimento, grazie.
proprio sull'Alpina, io ne avevo una in verticale che usciva dalla parte superiore della fuso davanti l'ala e l'altra orizzontale fissata sul fondo della fusoliera internamente
i 90 gradi una rispetto l'altra s'intende che una viene posta in senso longitudinale alla fusoliera (p. es. sul fondo o fiancata) e l'altra in verticale (p. es superiormente alla fuso o fissata alla fiancata) questo per coprire il più possibile tutte le direzioni possibili
se le metti come molti fanno,cioè che escono dalle fiancate e rivolte all'indietro (90 gradi fra loro ), avrai delle zone scoperte, come ad esempio la zona frontale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Grazie per le risposte....
Infatti il precedente proprietario del modello le aveva entrambe sulle fiancate, ci sono dei
forellini da dove uscivano le due antenne.
Devo anche dire che l'unica posizione dove posso metere la mia ricevente è all'interno della fusoiera in prossimità della baionetta.
Quindi la cosa migliore sarebbe una sulla fiancata interna e l'altra verticale... (all'interno di un tubicino in plastica)... che ne dite?
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 00:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte....
Infatti il precedente proprietario del modello le aveva entrambe sulle fiancate, ci sono dei
forellini da dove uscivano le due antenne.
Devo anche dire che l'unica posizione dove posso metere la mia ricevente è all'interno della fusoiera in prossimità della baionetta.
Quindi la cosa migliore sarebbe una sulla fiancata interna e l'altra verticale... (all'interno di un tubicino in plastica)... che ne dite?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 08:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte....
Infatti il precedente proprietario del modello le aveva entrambe sulle fiancate, ci sono dei
forellini da dove uscivano le due antenne.
Devo anche dire che l'unica posizione dove posso metere la mia ricevente è all'interno della fusoiera in prossimità della baionetta.
Quindi la cosa migliore sarebbe una sulla fiancata interna e l'altra verticale... (all'interno di un tubicino in plastica)... che ne dite?
Controlla che nella fiancata non passino i rowing in carbonio, nel caso la metti sempre in fiancata ma esternamente

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Io nei modelli con la fuso di vetro o kewlar le attacco dentro, sotto la cappotina alla pancia con del nastr adesivo da carrozziere. Rispetto se possibile la regola dei 90 gradi ma se non si riesce fa lo stesso,
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 07:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
io all'alpina 3001 ho le antenne dentro, una che punta la coda e l'altra dalla parte opposta scotcciata alla fuso.
mai avuto problemi
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 16:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Credo che i problemi ci siano quando voli per dei bei tratti su di un asse ed un piano. Cosa che accade di rado in pendio, più facile in pianura.
In pendio mi sono sempre chiesto alla planata in asse col pilota per l'atterraggio se la storia del 90° o di una antenna esposta dalla fusoliera possa aiutare.
Sul prossimo scala 1:3 pensavo di mettere rx Jeti al solito posto ed una rxSat nel vano di coda, entrambe con le antenne disossate, tanto per stare dalla parte della ragione.
Mi chiedo alla fine cosa servano quei baffi/pinne in vetroresina da applicare ai lati della fusoliera perché alla fine le due antenne hanno la stessa posizione.
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Antenna

... se usate Jeti con telemetria questa memorizza e si puo rivedere il tracciato della qualità del segnale ricevuto dalle due antenne della ricevente separatamente... una buona cosa per togliersi ogni dubbio ...

Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani a v .. dentro o fuori? torniketto Aeromodellismo Alianti 4 06 aprile 09 08:37
Riceventi ASSAN X8r-6/7 dentro o fuori??? nortrop Radiocomandi 5 20 agosto 08 09:26
Dentro o fuori l'eli? helimod Elimodellismo in Generale 8 05 aprile 06 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002