Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 20:54   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi sembra che venga decisa una finestra dal DG....ti allego il regolamento in inglese.

Mi sembra che ancora il regolamento non sia stato sfruttato appieno, se non lo cambiano un poco se ne vedranno delle belle......il fatto che si possano ripetere molti tentativi di traino si presta alla "ricerca" di aria buona ....e se non c'è..beh, rifacciamo.....e il fatto che puoi usare due modelli, o due configurazioni con cui devi fare almeno un lancio di distanza...vorrà dire che qualcuno avrà prima o poi il modello da velocità e da condizioni fumanti....è ancora una categoria gentìleman..credo e spero.
Se non ho letto e interpretato male il regolamento il refly si può fare solo se non è stata raggiunta la quota minima di inizio gara e se ci sono stati problemi (obiettivi?) durante il traino.
Tra l'altro, sempre se non ho letto male, hai 15 secondi per dichiarare il refly e 4 minuti al massimo per scendere.
Una volta sceso in teoria non puoi toccare il modello per fare eventuali "modifiche".

Quindi, sempre se non ho interpretato male, ci vuole parecchia malizia per "simulare" un refly.
Tra l'altro devi "nasare" quando ancora sei sotto traino che le condizioni non sono buone (vero è che magari il tuo helper potrebbe nel mentre guardare eventuali altri concorrenti in volo).

Secondo me, da profano, il regolamento è abbastanza "chiaro": quando decidi di "andare" (trainare), ti "conviene" andare e cercare di iniziare veramente a girare il circuito.
I pochi "buoni" motivi per chiedere refly sono quelli classici: rottura del cavo, spegnimento del trainatore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:28   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se non ho letto e interpretato male il regolamento il refly si può fare solo se non è stata raggiunta la quota minima di inizio gara e se ci sono stati problemi (obiettivi?) durante il traino.
Tra l'altro, sempre se non ho letto male, hai 15 secondi per dichiarare il refly e 4 minuti al massimo per scendere.
Una volta sceso in teoria non puoi toccare il modello per fare eventuali "modifiche".

Quindi, sempre se non ho interpretato male, ci vuole parecchia malizia per "simulare" un refly.
Tra l'altro devi "nasare" quando ancora sei sotto traino che le condizioni non sono buone (vero è che magari il tuo helper potrebbe nel mentre guardare eventuali altri concorrenti in volo).

Secondo me, da profano, il regolamento è abbastanza "chiaro": quando decidi di "andare" (trainare), ti "conviene" andare e cercare di iniziare veramente a girare il circuito.
I pochi "buoni" motivi per chiedere refly sono quelli classici: rottura del cavo, spegnimento del trainatore.
Secondo me con un aliante da 20 kg scarsi decido io come far abortire il traino senza fare nulla di evidente.. almeno un paio di volte durante la gara..... e poi ci si accorge benissimo se si è dentro una termica importante o una buca.
In un caso hanno fatto 18 circuiti, vuol dire che c'era una eccellente condizione....e qualcuno si sarà beccato una bella buca.......
Adesso i $$oldi fanno gola a tutti i produttori ed i piloti che ne spendono tanti diventeranno più aggressivi...anche se i primi mi sembra che non siano costretti a pagarli.
Shambeck..Kolb..Vallant..Jolly..no di sicuro...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:37   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Secondo me con un aliante da 20 kg scarsi decido io come far abortire il traino senza fare nulla di evidente.. almeno un paio di volte durante la gara..... e poi ci si accorge benissimo se si è dentro una termica importante o una buca.
In un caso hanno fatto 18 circuiti, vuol dire che c'era una eccellente condizione....e qualcuno si sarà beccato una bella buca.......
Adesso i $$oldi fanno gola a tutti i produttori ed i piloti che ne spendono tanti diventeranno più aggressivi...anche se i primi mi sembra che non siano costretti a pagarli.
Shambeck..Kolb..Vallant..Jolly..no di sicuro...
"Tiri" un po' col muso e spacchi il cavo?

Ah dimenticavo. Sempre se non ho letto male, 15 secondi per dichiarare refly, 4 minuti per scendere ma, se non ho capito male c'è una specie di "fila" da rispettare.
Se dichiari refly vai automaticamente in fondo alla fila della tua batteria. E a quel punto aspetti che siano partiti prima tutti gli altri.
Sempre se non ho capito male.
Vero è che se c'è buca può essere una tattica per aspettare condizioni migliori.

Però ho un dubbio. Se lo slot è di 30 minuti e tu per il refly finisci in fondo alla fila e poi scade il tempo operativo?
Ti danno zero punti perchè non sei partito in tempo?

Da un lato sarebbe un controsenso, perchè scrivono che non esiste limite al numero di refly possibili.
Da un altro si scontra con evidenti necessità di mandare avanti la gara e non finire a notte fonda.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:42   #64 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Secondo me gli angeli sono transgender.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:50   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
"Tiri" un po' col muso e spacchi il cavo?

Ah dimenticavo. Sempre se non ho letto male, 15 secondi per dichiarare refly, 4 minuti per scendere ma, se non ho capito male c'è una specie di "fila" da rispettare.
Se dichiari refly vai automaticamente in fondo alla fila della tua batteria. E a quel punto aspetti che siano partiti prima tutti gli altri.
Sempre se non ho capito male.
Vero è che se c'è buca può essere una tattica per aspettare condizioni migliori.

Però ho un dubbio. Se lo slot è di 30 minuti e tu per il refly finisci in fondo alla fila e poi scade il tempo operativo?
Ti danno zero punti perchè non sei partito in tempo?

Da un lato sarebbe un controsenso, perchè scrivono che non esiste limite al numero di refly possibili.
Da un altro si scontra con evidenti necessità di mandare avanti la gara e non finire a notte fonda.
No non spacco nulla.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:59   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Boh, comunque rileggendo il regolamento di "capisce" che la finestra di volo è mediamente di 50 minuti.
In verità è calcolata moltiplicando il numero di piloti per 3????

Ad ogni modo le deroghe per estenderla sono possibili ma sembra che non siano così ampie.
In ogni caso le decide il direttore di casa.

Sempre da profano ho la sensazione che, sesso degli angeli a parte, lo slot di lancio di fatto, sia relativamente "limitato".

Potrebbe esserci un rischio di uscire dal tempo operativo così come ad esempio in Formula 1 hanno il tempo operativo per la Q3, Q2, Q1. Se non tirano il giro veloce buono entro il tempo stabilito non ti qualifichi in griglia.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 23:53   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Boh, comunque rileggendo il regolamento di "capisce" che la finestra di volo è mediamente di 50 minuti.
In verità è calcolata moltiplicando il numero di piloti per 3????

Ad ogni modo le deroghe per estenderla sono possibili ma sembra che non siano così ampie.
In ogni caso le decide il direttore di casa.

Sempre da profano ho la sensazione che, sesso degli angeli a parte, lo slot di lancio di fatto, sia relativamente "limitato".

Potrebbe esserci un rischio di uscire dal tempo operativo così come ad esempio in Formula 1 hanno il tempo operativo per la Q3, Q2, Q1. Se non tirano il giro veloce buono entro il tempo stabilito non ti qualifichi in griglia.
vedo con piacere che la discussione ora si stà facendo interessante
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 18:16   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
vedo con piacere che la discussione ora si stà facendo interessante
Ho organizzato questa gara GPS a Ozzano

http://www.baronerosso.it/forum/aero...up-ozzano.html

insieme a Gianni Vetrini e Aldo Toni

Fra l'altro è riportato anche un report di Kolb molto interessante

Forse a chi sta partecipando a questa discussione interessa.

Poi non ho organizzato più gare per problemi di notam

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 00:21   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho organizzato questa gara GPS a Ozzano

http://www.baronerosso.it/forum/aero...up-ozzano.html

insieme a Gianni Vetrini e Aldo Toni

Fra l'altro è riportato anche un report di Kolb molto interessante

Forse a chi sta partecipando a questa discussione interessa.

Poi non ho organizzato più gare per problemi di notam

Paolo Dapporto
Molto interessante il fatto che son passati 4 anni e la discussione e' andata esattamente come allora....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 08:10   #70 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Molto interessante il fatto che son passati 4 anni e la discussione e' andata esattamente come allora....
a donne di facili costumi ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Intertour Vipava 27-28 Giu 2015 danielep Aeromodellismo Categorie 11 06 luglio 15 12:13
F3J Vipava walter pozzecco Aeromodellismo Categorie 17 27 settembre 14 12:19
Vipava Slovenia gara f5j "racconto di una gara" DMS1965 Aeromodellismo Categorie 16 26 luglio 12 20:20
3 Giugno EuroCup Slovenia Peppe46 Categoria Rc-Combat 58 13 giugno 12 15:01
Mondiale GPS Spagna enryaltoe Aeromodellismo Aerotraino 20 13 settembre 11 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002