Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 15, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2014
Residenza: milano
Messaggi: 77
Problema Ka-8 Parkzone

Ciao a tutti ho acquistato questo simpatico aliantino giusto per divertirmi un po..
Ho un problema le ali flettono moltissimo...vanno in fluttering molto facilmente..
Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Capita anche a voi?
Grazieee
strappadenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 06:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da strappadenti Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho acquistato questo simpatico aliantino giusto per divertirmi un po..
Ho un problema le ali flettono moltissimo...vanno in fluttering molto facilmente..
Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Capita anche a voi?
Grazieee
Che flettano è normale, che arrivino facilmente al flutter no! Io non lo conosco ma dai video non mi sembrava affatto male. Sei sicuro di sapere cosa è un flutter? Quando và in flutter? Fai affondate lunghe? Il modello non è fatto per un volo del genere! La cosa meno invasiva da fare è dotarlo di una baionetta più rigida al limite riempiendo la sua (che dovrebbe essere un tubo di carbonio) con un pieno di carbonio incollato. Se ciò no bastasse si possono inserire nelle ali rinforzi in carbonio tipo listelli da 4x2 sul ventre messi di costa.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 06:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Flutter

Ciao. Nel mio è successo una volta sola ma ero in picchiata con gli alettoni alzati e i freni aperti..... Ritirata la biancheria e rimesso in orizzontale tutto a posto.
In ogni modo NON è un modello da velocità, anzi! È bello tranquillo e da il meglio in condizioni medie-deboli....
Un irrigidimento dell'ala con piattina male certo non fa, in ogni modo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2014
Residenza: milano
Messaggi: 77
Volevo infatti provare a rinforzare le ali....con dei traversini in carbonio
Ci provo e vi faccio sapere
Grazieee
strappadenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 10:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ne ho avuto uno per le mani.

Non ho riscontrato problemi di futter, quanto piuttosto un "problemino" in traino ancora più grave...
Abbiamo fatto un traino lento con un Mentor elettrico della Multiplex, insomma quello che sulla carta dovrebbe essere il suo trainatore per eccellenza, il risultato è stato disastroso, le ali si sono svergolate visibilmente e contemporaneamente si è creato un diedro negativo, a causa di questo il panetto di quota è andato in ombra all'ala diventando totalmente sordo. Morale: un botto sul campo in parte e modello da riparare.

Dato che era un pò acciaccato gli abbiamo messo un pò le mani ed oltre che averlo riparato gli abbiamo inserito, dove passano i cavi degli alettoni, 2 listelli di tiglio in modo da creare un longherone, chiaramente allargando la sede dei cavi e portando i listelli a filo con l'intradosso.
Abbiamo sostituito anche la baionetta perchè quella esistente era troppo cedevole.
Lo abbiamo ricollaudato in pendio ed il risultato è stato sorprendente, modello molto divertente stabile e prevedibile, in grado di girare anche le termiche più strette e che con la modifica effettuata è in grado di tenere anche qualche loop che non sia troppo stretto o effettuato con velocità in ingresso eccessive.
Insomma in definitiva, a patto di irrobustire con un longherone l'ala, per essere un gommolo non se la cava affatto male ma va preso per quello che è la sua natura, ovvero un modello tranquillo da termica che non vuole correre troppo e che non va strapazzato.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 11:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eughenos
 
Data registr.: 07-09-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ne ho avuto uno per le mani.

Non ho riscontrato problemi di futter, quanto piuttosto un "problemino" in traino ancora più grave...
Abbiamo fatto un traino lento con un Mentor elettrico della Multiplex, insomma quello che sulla carta dovrebbe essere il suo trainatore per eccellenza, il risultato è stato disastroso, le ali si sono svergolate visibilmente e contemporaneamente si è creato un diedro negativo, a causa di questo il panetto di quota è andato in ombra all'ala diventando totalmente sordo. Morale: un botto sul campo in parte e modello da riparare.

Dato che era un pò acciaccato gli abbiamo messo un pò le mani ed oltre che averlo riparato gli abbiamo inserito, dove passano i cavi degli alettoni, 2 listelli di tiglio in modo da creare un longherone, chiaramente allargando la sede dei cavi e portando i listelli a filo con l'intradosso.
Abbiamo sostituito anche la baionetta perchè quella esistente era troppo cedevole.
Lo abbiamo ricollaudato in pendio ed il risultato è stato sorprendente, modello molto divertente stabile e prevedibile, in grado di girare anche le termiche più strette e che con la modifica effettuata è in grado di tenere anche qualche loop che non sia troppo stretto o effettuato con velocità in ingresso eccessive.
Insomma in definitiva, a patto di irrobustire con un longherone l'ala, per essere un gommolo non se la cava affatto male ma va preso per quello che è la sua natura, ovvero un modello tranquillo da termica che non vuole correre troppo e che non va strapazzato.
Esattamente

Ecco il video del collaudo in pendio con la Mobius Ka8 Glider Malga Cor Scope
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” cit. Da Vinci
Qualche video sul tubo
Eughenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ne ho avuto uno per le mani.

Dato che era un pò acciaccato gli abbiamo messo un pò le mani ed oltre che averlo riparato gli abbiamo inserito, dove passano i cavi degli alettoni, 2 listelli di tiglio in modo da creare un longherone, chiaramente allargando la sede dei cavi e portando i listelli a filo con l'intradosso.
Ciao f@b.io, potresti inserire una foto della modifica? Aiuteresti tutti i possessori (me compreso)
In ogni caso il mio non ha mai presentato problemi di flutter.
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eughenos
 
Data registr.: 07-09-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Ciao f@b.io, potresti inserire una foto della modifica? Aiuteresti tutti i possessori (me compreso)
In ogni caso il mio non ha mai presentato problemi di flutter.
Ciao,
la foto sarebbe davvero inutile, poiché abbiamo posizionato del nastro adesivo bianco che ha coperto la modifica.
Nelle due semiali puoi notare nel'intradosso la presenza di un "listello" di EPP (occhio a non confonderti con quello che porta i cavi del servo) che copre il boden dell'aereo-freno. E' stato rimosso quel listello di EPP e sostituito con un listello di tiglio prestando attenzione di non toccare il boden e/o di uscire dalla sagoma della semiala. Il listello è poi stato fissato con della colla ciano (il listello se della misura corretta tenderà ad incastrarsi da solo ma della ciano va messa per sicurezza) e nascosto dal nastro adesivo bianco.
Il listello come lunghezza parte dalla scatola in plastica del servo dell'alettone fino allo scanso del servo dell'aero-freno..
Questa modifica ovviamente va fatta su entrambe le semiali.
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” cit. Da Vinci
Qualche video sul tubo
Eughenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 06:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
grazie per la spiegazione esauriente.
In effetti la flessione delle ali è abbastanza accentuata, e mi preoccupava un po'.
Vado a caccia di listelli
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 10:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Io li avevo presi da Leroy Merlin, mi pare 1 euro l'uno, occhio a selezionare quelli più diritti, sono tutti mezzi storti...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con parkzone sukhoi su-29mm marco braccagni Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 marzo 15 22:42
Problema di stabilita extra 300 parkzone!! orenzoaosta Aeromodellismo Principianti 13 30 gennaio 12 18:10
parkzone corsair - problema ? principiante63 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 luglio 11 10:52
Problema elettronic Bf-109 della Parkzone Anipepper Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 luglio 10 19:53
Corsair Parkzone - Problema picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 21 settembre 09 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002