10 settembre 15, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2014 Residenza: milano
Messaggi: 77
| Problema Ka-8 Parkzone
Ciao a tutti ho acquistato questo simpatico aliantino giusto per divertirmi un po.. Ho un problema le ali flettono moltissimo...vanno in fluttering molto facilmente.. Qualcuno ha risolto in qualche modo? Capita anche a voi? Grazieee |
11 settembre 15, 06:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione:
Claudio | |
11 settembre 15, 06:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Flutter
Ciao. Nel mio è successo una volta sola ma ero in picchiata con gli alettoni alzati e i freni aperti..... Ritirata la biancheria e rimesso in orizzontale tutto a posto. In ogni modo NON è un modello da velocità, anzi! È bello tranquillo e da il meglio in condizioni medie-deboli.... Un irrigidimento dell'ala con piattina male certo non fa, in ogni modo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
12 settembre 15, 10:47 | #5 (permalink) Top |
User |
Ne ho avuto uno per le mani. Non ho riscontrato problemi di futter, quanto piuttosto un "problemino" in traino ancora più grave... Abbiamo fatto un traino lento con un Mentor elettrico della Multiplex, insomma quello che sulla carta dovrebbe essere il suo trainatore per eccellenza, il risultato è stato disastroso, le ali si sono svergolate visibilmente e contemporaneamente si è creato un diedro negativo, a causa di questo il panetto di quota è andato in ombra all'ala diventando totalmente sordo. Morale: un botto sul campo in parte e modello da riparare. Dato che era un pò acciaccato gli abbiamo messo un pò le mani ed oltre che averlo riparato gli abbiamo inserito, dove passano i cavi degli alettoni, 2 listelli di tiglio in modo da creare un longherone, chiaramente allargando la sede dei cavi e portando i listelli a filo con l'intradosso. Abbiamo sostituito anche la baionetta perchè quella esistente era troppo cedevole. Lo abbiamo ricollaudato in pendio ed il risultato è stato sorprendente, modello molto divertente stabile e prevedibile, in grado di girare anche le termiche più strette e che con la modifica effettuata è in grado di tenere anche qualche loop che non sia troppo stretto o effettuato con velocità in ingresso eccessive. Insomma in definitiva, a patto di irrobustire con un longherone l'ala, per essere un gommolo non se la cava affatto male ma va preso per quello che è la sua natura, ovvero un modello tranquillo da termica che non vuole correre troppo e che non va strapazzato.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
12 settembre 15, 11:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2014 Residenza: Treviso
Messaggi: 136
| Citazione:
Ecco il video del collaudo in pendio con la Mobius Ka8 Glider Malga Cor Scope
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. cit. Da Vinci Qualche video sul tubo | |
13 settembre 15, 09:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2011 Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
| Citazione:
In ogni caso il mio non ha mai presentato problemi di flutter.
__________________ Roberto W CORNIA | |
13 settembre 15, 11:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2014 Residenza: Treviso
Messaggi: 136
| Citazione:
la foto sarebbe davvero inutile, poiché abbiamo posizionato del nastro adesivo bianco che ha coperto la modifica. Nelle due semiali puoi notare nel'intradosso la presenza di un "listello" di EPP (occhio a non confonderti con quello che porta i cavi del servo) che copre il boden dell'aereo-freno. E' stato rimosso quel listello di EPP e sostituito con un listello di tiglio prestando attenzione di non toccare il boden e/o di uscire dalla sagoma della semiala. Il listello è poi stato fissato con della colla ciano (il listello se della misura corretta tenderà ad incastrarsi da solo ma della ciano va messa per sicurezza) e nascosto dal nastro adesivo bianco. Il listello come lunghezza parte dalla scatola in plastica del servo dell'alettone fino allo scanso del servo dell'aero-freno.. Questa modifica ovviamente va fatta su entrambe le semiali.
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. cit. Da Vinci Qualche video sul tubo | |
14 settembre 15, 10:43 | #10 (permalink) Top |
User |
Io li avevo presi da Leroy Merlin, mi pare 1 euro l'uno, occhio a selezionare quelli più diritti, sono tutti mezzi storti...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
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