Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 10, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Tuttala GW-09 "Raptor"

Lo so, lo so, è solo un piccolo tenero tuttala ma siccome ogni scarrafone è bello a mamma suia e dietro c'è un bello studio e progetto ve lo presento lo stesso.

Era un po' che tormentavo il mio amico Giacomo Satta, in arte Mastro Geppo per gli amici Geppo, con il mio pallino per i tuttala affinchè progettasse (dal momento che ha molta dimestichezza con i vari cad e programmi ad uso modellistici) un aluccia performante e visto che non guasta, anche carina.

Non necessitavo di un fulmine, ma neanche di un lampadario ma di un mezzo versatile, gestibile alle basse velocità e condizioni ma capace anche di velocità e acro all'occorrenza. (quasi niente direi...)

Da una idea di base (vedi foto), sviluppata anche con la collaborazione anche di un altro utente del forum (il buon dadasco), nata per un futuro stampo, da ottenersi con la futura fresa cnc che ha iniziato or ora a costruire, siamo arrivati ad un prototipo tutto tagliato cnc (dalle ali, alla fusola nonchè la coda). La verità è che son troppo pigro per tagliarmi la deriva con metodi tradizionali...

Le ali sono rivestite in fibra da 80 gr.; il b.e. è rinforzato con rowing di carbonio e la deriva (in depron) è rivestita in fibra da 25 gr. nella parte inferiore. La fusoliera è rivestita in fibra da 200 gr. e rifinita con fibra da 25 gr. (senza svuotare completamente lo stirodur) seppiata e verniciata senza troppi complimenti.

Ha un a.l. di 120 cm per 430 gr. di peso in o.d.v.
E' dotata di una discreta superficie alare (22,80 dm2) e un carico (mannaggia a me che per una volta son stato leggero) molto contenuto pari a 19 gr/dm2).

Visto che mi piace complicarmi la vita ho separato i comandi (alettoni e profondità).

Insomma, il risultato di tutto quanto sopra lo vedete qui sotto: spero vi piaccia!
Icone allegate
Tuttala GW-09 "Raptor"-gw2009-rear.jpg   Tuttala GW-09 "Raptor"-gw-09-sotto.jpg   Tuttala GW-09 "Raptor"-gw-09-front.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)

Ultima modifica di pierrecruset : 23 maggio 10 alle ore 00:11
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
La Gw-09 è stata collaudata oggi duranta la prima vera giornata di primavera della stagione.
Buona condizione termo dinamica, un bel vento frontale.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di testarla a dovere, ma le prime impressioni sono più che positive. Bisognerà lavorare un po' per raggiungere il giusto compromesso tra relex e baricentro.
Sono convinto che c'è spazio abbondante per migliorare le performances.

Ma già così non scherza: fila dritta come un fuso, se ne infischia abbastanza del vento (teniamo presente i neanche 19 gr/dm2), termica girando su se stessa e manovra in spazi ridottissimi.
Ha un volo teso e stabile, non perde quota in virata e credo che, quando ben settata sia anche velocina.

Vi terremo informati sui progressi/settaggi del piccolo "Raptor"

Il Geppo è stato contento della sua creatura, il Pierre contento della costruzione e magari prima o poi metteremo anche un video.

Ciao a tutti!
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Ma che tuttala é ....?

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
La Gw-09 è stata collaudata oggi duranta la prima vera giornata di primavera della stagione.
Buona condizione termo dinamica, un bel vento frontale.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di testarla a dovere, ma le prime impressioni sono più che positive. Bisognerà lavorare un po' per raggiungere il giusto compromesso tra relex e baricentro.
Sono convinto che c'è spazio abbondante per migliorare le performances.

Ma già così non scherza: fila dritta come un fuso, se ne infischia abbastanza del vento (teniamo presente i neanche 19 gr/dm2), termica girando su se stessa e manovra in spazi ridottissimi.
Ha un volo teso e stabile, non perde quota in virata e credo che, quando ben settata sia anche velocina.

Vi terremo informati sui progressi/settaggi del piccolo "Raptor"

Il Geppo è stato contento della sua creatura, il Pierre contento della costruzione e magari prima o poi metteremo anche un video.

Ciao a tutti!
Dai Pier,
non ci lascierai mica così a bocca asciutta..... Il modello é molto accattivante, ma dicci qualcosa in più riguardo la progettazione (hai usato XFLR5) e i profili adottati (spessore,freccia e reflex a gogo ?) e se hai differenziato radice ed estremità oppure ne hai usato uno solo; gli alettoni/elevoni sono alzati rispetto al BU standard.... e per il centraggio da che percentuale sei partito ?

Riguardo alle foto, non si vede bene come hai congegnato il servo centrale che all'apparenza sembra unico a comandare con modalità alettoni (???)...

Infine (modalità sfottò ON) potevi almeno faticare un po' di più ad arrotondare il BE della deriva in depron.........!!!


Aspetto buone nuove e un bel video...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Allora....il be della dereva E' arrotondato , son pigro ma non così tanto.....!

Per la parte tecnica chiedo al Mastro Geppo che l'ha progettata di risponderti.
Mi sembra giusto, io l'ho solo tagliata e costruita.

Per il reflex sono leggermente alzati, ma di poco (per la messa a punto di un tuttala è una criticità questa); ora voglio tagliarmi una tip per confrontare il profilo originale con quanto ha di reflex; purtroppo nell'atterraggio ha preso una botta sulla squadretta e mi ha sfilato il comando quindi tutto da rifare perchè ho perso i riferimenti.

I comandi sono divisi: un servo per alettone sotto le ali, quello che vedi sopra comanda solo il profondità, tramite un comando sdoppiato. E' una soluzione già sperimentata sull'Azula (un altro mio tuttala) che permette un volo più simile ad un aliante che a un tuttala.

Il centraggio (prudenziale) è al 17%. Ora son nel dubbio se arretrarlo al 18% ma in pendio è difficile prendersi riferimenti precisi ai movimenti del relex e arretrare il baricento e contemporaneamente abbassare il reflex diciamo è "pericoloso". (nel senso che è meglio procedere a step: una cosa per volta).

Di sicuro ora in questa configurazione (persa per la botta di cui sopra) era decisamente stabile, fin troppo per i miei gusti. Non ha dato un segno uno di stallo beccheggio etc. quindi sicuramente posso andare al 18%.

Credo farò così, mi imposto 3 fasi di volo identiche la prima sicura (ovvero così volo) la seconda reflex più basso, la terza reflex "criminale". Poi da li inizio ad arretrare poco poco il baricentro fino a trovare il compromesso tra stabilità e velocità.

Meglio fare una cosa per volta
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Pigrizia e arrotondamenti ?!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Allora....il be della dereva E' arrotondato , son pigro ma non così tanto.....!

Per la parte tecnica chiedo al Mastro Geppo che l'ha progettata di risponderti.
Mi sembra giusto, io l'ho solo tagliata e costruita.

Per il reflex sono leggermente alzati, ma di poco (per la messa a punto di un tuttala è una criticità questa); ora voglio tagliarmi una tip per confrontare il profilo originale con quanto ha di reflex; purtroppo nell'atterraggio ha preso una botta sulla squadretta e mi ha sfilato il comando quindi tutto da rifare perchè ho perso i riferimenti.

I comandi sono divisi: un servo per alettone sotto le ali, quello che vedi sopra comanda solo il profondità, tramite un comando sdoppiato. E' una soluzione già sperimentata sull'Azula (un altro mio tuttala) che permette un volo più simile ad un aliante che a un tuttala.

Il centraggio (prudenziale) è al 17%. Ora son nel dubbio se arretrarlo al 18% ma in pendio è difficile prendersi riferimenti precisi ai movimenti del relex e arretrare il baricento e contemporaneamente abbassare il reflex diciamo è "pericoloso". (nel senso che è meglio procedere a step: una cosa per volta).

Di sicuro ora in questa configurazione (persa per la botta di cui sopra) era decisamente stabile, fin troppo per i miei gusti. Non ha dato un segno uno di stallo beccheggio etc. quindi sicuramente posso andare al 18%.

Credo farò così, mi imposto 3 fasi di volo identiche la prima sicura (ovvero così volo) la seconda reflex più basso, la terza reflex "criminale". Poi da li inizio ad arretrare poco poco il baricentro fino a trovare il compromesso tra stabilità e velocità.

Meglio fare una cosa per volta
Caspita ! L'hai arrotondata ??? ma allora devo rifarmi gli occhiali !!!! Dalla foto sembrava squadrata..................
Spero che Mastro Geppo ci legga e voglia svelarci i suoi segreti riguardo i profili adottati, dato che a suo tempo, nella discussione in rilievo riguardante proprio i tuttala abbiamo più volte "dibattuto" su questo aspetto molto interessante e critico per i tuttala....

Riguardo alle prove di volo e centraggio, grazie di averci resi partecipi... Condivido appieno quanto dici riguardo il fatto che la messa a punto di un tuttala é molto "intrigante" (!!!) e che sia meglio partire da un prudenziale 17% per poi arretrare...
Trovare il giusto compromesso di inviluppo di volo poi é ancora più "divertente" con qualche rischio di "ruzzolare" fuori dall'inviluppo trovandosi un modello stile rodeo.
A me é successo qualche settimana fa durante la messa a punto di un tutttala in configurazione a freccia (una evoluzione del Poison di MM). Ho arretrato di 1,5 mm il baricentro ed il modello passava da stabile ad instabile al variare di una "tacca" di trim degli elevoni !!! Il risultato é stato una bella passeggiata nel bosco sottostante, che per fortuna non era dei più fitti (ma un poco scosceso si !).
Il limite tra stabilità ed instabilità é sempre molto "sottile" nei tuttala.....

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e aspetto fiducioso l'intervento di Mastro Geppo per saperne qualcosa in più riguardo lo spessore e la "tipologia" dei profili adottati....

Buoni voli
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Ringrazio te per l'intervento.

Giungiamo a un compromesso. Il Be della deriva l'ho leggermente stondato via e nella foto c'è un gioco di riflessi che non ti permettere di vedere l'ardito lavoro svolto...

Nessun segreto riguardo i profili, mi sembra siano derivati da quelli dell' AZ (quelli di Alain Zutter). Solo non mi ricordo bene come li ha combinati, ma sarà il Geppo a dircelo.
Mi ricordo che erano differenti al root ed al tip.

Mi secca che adesso devo ancora fare un sistema intelligente di chiusura della capottina e metti togli peso alla fine la prossima volta sarà di nuovo un collaudo.
Inoltre se uno ha solo gli elevoni è semplice trimmare in volo, con i comandi separati, molto , molto meno e devi usare le fasi di volo.

Concordo con te che per un tuttala volare bene o male è sovente questione di un millimetro.
Mi ricordo il primo volo con l'Az2003 sempre del francese Alain Zutter, altro che rodeo, poi però adeguatamente "domata" dava le paste a modelli ben più costosi e performanti.

Poi bisognerebbe avere tempo per fare tutte ste cose, ma quello è un altro discorso.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
gran bella differenza tra il disegno e la costruzione del modello...

comunque 420g su un tuttala da 1,2 sono troppo pochi...

io ne ho avuto uno uguale al tuo 1,2m e 1,2kg in ODV volava da favola in condizioni da isiglaider

ho collaudato settimana scorsa un BAT 54" 1,38m e 1kg ODV ho fatto 3 giri di DS troppo leggero... accelera accelera... poi nada... ora ho previsto il Ballast per arrivare a 1,6Kg

qui trovi la foto del BAT http://www.baronerosso.it/forum/atta...1052010279.jpg

ciao
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Ma questi tuttala...... quanto ci piacciono !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Ringrazio te per l'intervento.

Giungiamo a un compromesso. Il Be della deriva l'ho leggermente stondato via e nella foto c'è un gioco di riflessi che non ti permettere di vedere l'ardito lavoro svolto...

Nessun segreto riguardo i profili, mi sembra siano derivati da quelli dell' AZ (quelli di Alain Zutter). Solo non mi ricordo bene come li ha combinati, ma sarà il Geppo a dircelo.
Mi ricordo che erano differenti al root ed al tip.

Mi secca che adesso devo ancora fare un sistema intelligente di chiusura della capottina e metti togli peso alla fine la prossima volta sarà di nuovo un collaudo.
Inoltre se uno ha solo gli elevoni è semplice trimmare in volo, con i comandi separati, molto , molto meno e devi usare le fasi di volo.

Concordo con te che per un tuttala volare bene o male è sovente questione di un millimetro.
Mi ricordo il primo volo con l'Az2003 sempre del francese Alain Zutter, altro che rodeo, poi però adeguatamente "domata" dava le paste a modelli ben più costosi e performanti.

Poi bisognerebbe avere tempo per fare tutte ste cose, ma quello è un altro discorso.
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
gran bella differenza tra il disegno e la costruzione del modello...

comunque 420g su un tuttala da 1,2 sono troppo pochi...

io ne ho avuto uno uguale al tuo 1,2m e 1,2kg in ODV volava da favola in condizioni da isiglaider

ho collaudato settimana scorsa un BAT 54" 1,38m e 1kg ODV ho fatto 3 giri di DS troppo leggero... accelera accelera... poi nada... ora ho previsto il Ballast per arrivare a 1,6Kg

qui trovi la foto del BAT http://www.baronerosso.it/forum/atta...1052010279.jpg

ciao
Vedo che le "varietà" di tuttala che volano sui nostri pendii ce ne sono... Si potrebbe fare un bel censimento ??! (speriamo che Andreis non mi senta....altrimenti riattacchiamo con il JW !!!)
Anch'io mi ero "fatto" il Bluto (se non ricordo male una variante dell'AZ) poi mi sono spostato da "plank" a "freccia" e ora sto cercando (con il poco tempo a disposizione) di progettare/realizzare una mia versione derivata dal Poison di MM.
Ai posteri............

Ciao,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
gran bella differenza tra il disegno e la costruzione del modello...
Beh, nel disegno è raffigurato un futuro possibile tuttala tuttafibra da stampi fresati cnc....

Frecce, profili e lina di massima sono riportati nel prototipo. Tecniche di costruzione differenti (molto).
E' un prototipo e sapendo la vita infernale del prototipo (modifiche, e ogni possibile sorta di prove) è già fin troppo bello.

Penso anche io che sia troppo leggero. Occorre arrivare a 35/40 gr. dm2 per cominciare a ragionare.
Ma, considerando quanto vola bene già così (almeno dalle prime impressioni)
lo spazio di miglioramento e sperimentazione c'è di sicuro.

Molto bello anche il tuo complimenti.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Vedo che le "varietà" di tuttala che volano sui nostri pendii ce ne sono... Si potrebbe fare un bel censimento ??! (speriamo che Andreis non mi senta....altrimenti riattacchiamo con il JW !!!)
Anch'io mi ero "fatto" il Bluto (se non ricordo male una variante dell'AZ) poi mi sono spostato da "plank" a "freccia" e ora sto cercando (con il poco tempo a disposizione) di progettare/realizzare una mia versione derivata dal Poison di MM.
Ai posteri............

Ciao,
L'idea di partenza era di avere un mezzo veloce come lo speedo ma più versatile. Ovvero che non avesse i limiti dello speedo che viaggiava veloce con 400/450 gr. di peso ma appena calavano le condizioni è in seria difficoltà, oltre ad avere dei limiti strutturali suoi.

Tenendo presente che lo speedo costa 70 € in o.d.v. (e in rapporto al costo fa miracoli) la necessità di avere un mezzo che, a parità di costo, possa volare, come ha fatto giustamente notare Giulio_89, con 450 gr. di peso come con tranquillamente il doppio (e probabilmente volare meglio) ci interessava assai per la scarsità di pendii e condizioni della zona.

E sì i tuttala mi intrippano assai

Cmq è già pronta un ala fibrata a 200 gr.dm bella pesante.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baricentro tuttala "VAMPIR" cercasi benito.alberici Aeromodellismo Alianti 2 21 agosto 09 00:51
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 maggio 07 16:26
Un tuttala a "freccia rovescia"? Ci provo! Alexh Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 07 19:21
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino" lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002