Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 11:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Gw2009

Buongiorno a tutti, (se di buongiorno si può parlare dato che sono a letto con il morbillo!!).
Per soddisfare i più "affamati" di tecnica, vi racconto che la GW2009 utilizza su tutta l'apertura il medesimo profilo, AZ_9 1.4%, senza svergolamenti di sorta all'estremità.
Il profilo con il suo 9% di spessore non rimane troppo "estremo" e non complica la vita dal punto di vista della costruzione, lasciando sufficiente spessore per i servocomandi nelle ali.
Questo progetto nasce con l'idea di avere un modello abbastanza vicino a quello che verrà realizzato appena la CNC con 1630x580x250mm di corsa, elettromandrino 2,2kw, sarà pronta.
Sicuramente tra un modello con ali in estruso fibrate e uno realizzato in stampo ce ne corre, ma almeno per farsi un'idea a grandi linee delle geometrie e delle distribuzioni dei pesi potrebbe essere utile.
Di seguito vi posterò le varie schermate di XFLR5 dove si potranno vedere cose interessanti circa pesi e centraggio.
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 20:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Svelato il mistero....!?

Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, (se di buongiorno si può parlare dato che sono a letto con il morbillo!!).
Per soddisfare i più "affamati" di tecnica, vi racconto che la GW2009 utilizza su tutta l'apertura il medesimo profilo, AZ_9 1.4%, senza svergolamenti di sorta all'estremità.
Il profilo con il suo 9% di spessore non rimane troppo "estremo" e non complica la vita dal punto di vista della costruzione, lasciando sufficiente spessore per i servocomandi nelle ali.
Questo progetto nasce con l'idea di avere un modello abbastanza vicino a quello che verrà realizzato appena la CNC con 1630x580x250mm di corsa, elettromandrino 2,2kw, sarà pronta.
Sicuramente tra un modello con ali in estruso fibrate e uno realizzato in stampo ce ne corre, ma almeno per farsi un'idea a grandi linee delle geometrie e delle distribuzioni dei pesi potrebbe essere utile.
Di seguito vi posterò le varie schermate di XFLR5 dove si potranno vedere cose interessanti circa pesi e centraggio.
Ciao MastroGeppo,
grazie di aver condiviso le tue scelte aerodinamiche ! Farò le mie verifiche del profilo che indichi (più che altro per imparare qualcosa di nuovo, se possibile). Se quando posterai le schermate di XFLR5 vuoi includere le varie polari riferite al CM0 e alle velocità di caduta sarebbe molto apprezzato !

Anch'io mi sono messo in testa di fare lo stampo di un tuttala, visto che la CNC ce l'ho già, ma tra il dire e il fare................

Seguirò con piacere gli sviluppi del progetto e le info che vorrai condividere e se può interessare farò altrettanto !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 10:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Grafici

Ecco due schermate di XFLR5, nella prima si vede cosa succede alla stabilità del "pargolo" al variare della pos del baricentro.
Come si vede la posizione più arretrata per un volo stabile è 85mm dal Be, ora Pier sta volando a 70mm.
Nel grafico in basso a Sx si vede invece la velocità orizzontale in funzione dell'angolo di incidenza.
Nella seconda schermata ho considerato due ali con lo stesso centraggio ma con pesi diversi, 480g e 1000g è abbastaza evidente ,nel bene e nel male, la differenza di prestazioni.

Ultima modifica di Mastroggeppo : 15 giugno 12 alle ore 13:06
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 23:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Fatto ulteriore prova. Arretrato il baricentro a 73 mm ed abbassato un pelino le parti mobili.

Sembra voli meglio anche se non ho avuto il tempo di testarlo per benino. Più veloce e preciso senza dubbio.

Ora proverò ad arretrare ancora al 20% ovvero 75 mm. abbassando ancora un minimo le parti mobili.

Sono comunque molto, molto contento del volo di questa aluccia.
Mi da molte più soddisfazioni dell'Alula: con i comandi separati ha una plasticità di volo considerevole, un agilità e stabilità sia alle basse che alle alte (si fa per dire visto i 19 gr. dm2) velocità notevole.
Non l'ho ancora vista "beccheggiare" o scendere di quota nelle virate anche strette.

Durante l'ultimo volo ha sopportato anche un duello aereo con una poiana. Tre attacchi schiviati per un soffio . E dire che l'ho fatta gialla e nera apposta...in natura non dovrebbe voler dire: sono cattiva e velenosa? Invece niente, ho dovuto fintare un attacco per metterla in fuga altrimenti non mi mollava piùùùù! Ho comunque potuto aprrezzare la estrema manovrabilità del mezzo, che considerando che non ha le ali a profilo e geometria variabile, teneva testa senza problemi al volatile.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 00:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Come promesso ecco un primo video della Gw-09 girato a Elva il 24/06 con una macchina fotografica quindi non è un gran che....

Tenete presente che trattasi pur sempre di una tenera aluccia di 440 gr., con 19 gr/dm2 in un vento che non riuscivi a tener in testa il cappello.

Direi che si è difesa bene. Penetra senza problemi, è agilissima e plastica nelle manovre; rispetto al peso accellera niente male.

Non ho gli strumenti per tagliare il video nella ultima parte che Davide ha lasciato la digitale accesa, portate pazienza....

YouTube - Gw-09 Raptor.AVI
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 16:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
soffio per togliere un po di polvere a questa discussione.......
Ma di sto modello non si è saputo più nulla? Vorrei realizzarmelo perchè molto molto carino....
Resto in attesa.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 16:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
il modello ha fatto il suo corso il suffisso 09 Sta per 2009 e da allora di tuttala sopra (ma anche sotto e spesso dentro) il pendio ne son passati alcuni.
il gw 09 si é evoluto nella piccola aves lo scorso anno e nella più cattiva aves nxt da 1,5 mt. quest‘anno per finire nella neo collaudata alizé di cui trovi traccia nella discussione no tail no pain. se ho tempo stassera ti posto i video o se hai domande dimmi pure io son qui. ciao

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 18:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Questa è la Aves:

__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 19:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
E questa è la NXT anche lei nata per veleggiare tranquilla in mezzo alle termiche con un profilo sottile tipo i dlg, salvo poi diventare una scheggia quando le condizioni rinforzano.
I video purtroppo sono quel che sono:

__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 15:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
NXT davvero notevole....
Potresti darmi qualche dato? tipo.....:
Profilo estremità
Profilo radice
Freccia
Tipi di profili utilizzati
ecc..ecc..
Poi se propio vuoi puoi passarmi i file per gmfc
Comunque bel lavoro davvero.
L'AVES a freccia mi piace un po meno ma in volo.......
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baricentro tuttala "VAMPIR" cercasi benito.alberici Aeromodellismo Alianti 2 21 agosto 09 00:51
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 maggio 07 16:26
Un tuttala a "freccia rovescia"? Ci provo! Alexh Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 07 19:21
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino" lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002