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Vecchio 01 ottobre 14, 01:38   #1 (permalink)  Top
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Arrivato VALENTA Thermik XXXL

Un saluto a Tutti.
Vi chiedo un consiglio per i servi da montare su Un Valenta Thermik XXXl acquistato presso Hobby Professional di Roma.
Premetto che ho recentemente ordinato una Graupner MZ 24 da Jonathan di Treviso. Dovrebbe arrivare tra quattro giorni.
I servi che mi sono stati consigliati da un possessore del medesimo aliante sono i Futaba S-3150 micro digi per ali e quota.
Mentre per il direzionale Spektrum H digitale 6020 o Graupner 707.
Seguiranno foto del modello e filmato del collaudo
Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli..
enrico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 08:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Un saluto a Tutti.
Vi chiedo un consiglio per i servi da montare su Un Valenta Thermik XXXl acquistato presso Hobby Professional di Roma.
Premetto che ho recentemente ordinato una Graupner MZ 24 da Jonathan di Treviso. Dovrebbe arrivare tra quattro giorni.
I servi che mi sono stati consigliati da un possessore del medesimo aliante sono i Futaba S-3150 micro digi per ali e quota.
Mentre per il direzionale Spektrum H digitale 6020 o Graupner 707.
Seguiranno foto del modello e filmato del collaudo
Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli..
Bel modellone....!!

Qui trovi la configurazione " SVIZZERA " per il 5 metri:

Thermik XXXL, 4.94m - cmsmodell.ch

PS: Comprandolo in italia quanto ti è costato ?

Arnaldo
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Vecchio 01 ottobre 14, 14:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giuse1966
 
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thermik xxl

Complimenti per l'acquisto, io l'ho avuto in passato (preso usato) ricordo montava HS85MG e un servo standard in fusoliera. Volo plastico, maestoso. Ora ho la versione 4 metri carbon, un po' più veloce e maneggevole.

thermik-xxl.AVI - YouTube
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Vecchio 01 ottobre 14, 17:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Un saluto a Tutti.
Vi chiedo un consiglio per i servi da montare su Un Valenta Thermik XXXl acquistato presso Hobby Professional di Roma.
Premetto che ho recentemente ordinato una Graupner MZ 24 da Jonathan di Treviso. Dovrebbe arrivare tra quattro giorni.
I servi che mi sono stati consigliati da un possessore del medesimo aliante sono i Futaba S-3150 micro digi per ali e quota.
Mentre per il direzionale Spektrum H digitale 6020 o Graupner 707.
Seguiranno foto del modello e filmato del collaudo
Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli..
sul mio ho fatto così:

direzionale: Hitech hs225mg
Flap interni: KST DS125mg
Flap/alettoni: KST DS125mg
Alettoni: Hitech HS 5085MG
Freni: Hitech HS 5085MG
Elevatore: Hitech HS 508
Sgancio: Hitech 6025MG

In foto anche il settaggio raccomandato....



Robbè
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Arrivato VALENTA Thermik XXXL-setup-thermik-xxl.jpg  
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Vecchio 01 ottobre 14, 18:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andy49
 
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Termik xxxl

Ciao a Tutti da 6 mesi ne possiedo uno e nell'allestimento mi sono sorti alcuni dubbi. In alcuni forum i servi di coda li montano entrambi nel vano del verticale anche se la mia fusoliera nasce con i 2 comandi già assemblati completi di tubo e tondino; i filmati che sono in rete ho notato che atterrano in configurazione batterfly e non usano ifreni che nella ala parte centrale sono installati. Volando in pendio sono indispensabili? Saluti e buoni atterraggi Andrea
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Vecchio 01 ottobre 14, 18:17   #6 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti da 6 mesi ne possiedo uno e nell'allestimento mi sono sorti alcuni dubbi. In alcuni forum i servi di coda li montano entrambi nel vano del verticale anche se la mia fusoliera nasce con i 2 comandi già assemblati completi di tubo e tondino; i filmati che sono in rete ho notato che atterrano in configurazione batterfly e non usano ifreni che nella ala parte centrale sono installati. Volando in pendio sono indispensabili? Saluti e buoni atterraggi Andrea
Al contrario di quanto riportato nello schema da me postato qui sopra, io in atterraggio, sia pista che pendio, abbasso il più possibile i flap interni, metà corsa quelli centrali ed apro gli aerofreni.
Poi dipende da quanto è lunga la pista o corto l' atterraggio in pendio..
In ogni caso, così facendo, non perdo mai autorità sul comando degli alettoni, il che non è poca roba

Robbè
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Vecchio 01 ottobre 14, 19:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Ciao a Tutti da 6 mesi ne possiedo uno e nell'allestimento mi sono sorti alcuni dubbi. In alcuni forum i servi di coda li montano entrambi nel vano del verticale anche se la mia fusoliera nasce con i 2 comandi già assemblati completi di tubo e tondino; i filmati che sono in rete ho notato che atterrano in configurazione batterfly e non usano ifreni che nella ala parte centrale sono installati. Volando in pendio sono indispensabili? Saluti e buoni atterraggi Andrea
Non esiste una regola per frenare in pendio durante l'atterraggio

le variabili sono molte: spazio a disposizione, intensità e direzione del vento rispetto
alla traiettoria di avvicinamento finale ( è molto diverso atterrare con vento al traverso rispetto a vento frontale sul pendio ).

Nei mie modelli con diruttori montati, imposto anche il butterfly ma con le seguenti opzioni che decido al momento durante l'avvicinamento finale:

a) solo diruttori ( stick 1 motore regolabili )
b) solo butterfly ( deviatore on-off preimpostato )
c) entrambi miscelati sullo stick 1 ( motore )

Importante come già scritto è "non perdere autorita" sugli alettoni, limitando quindi le escursioni al minino indispensabile e trimmare il cabra di conseguenza.
Poi è una questione di "gusti e pollici " ad personam.

Arnaldo
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giuse1966
 
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A suo tempo per le regolazioni mi ispirai a questo video,
Valenta Carbon Thermik XXXL 5m Control Surfaces: Valenta Carbon Thermik XXXL 5m Control Surfaces - YouTube

il mio non aveva i diruttori, mai sentito la mancanza
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andy49
 
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Grazie a Tutti per le precise e veloci risposte. Una idea che pensavo era i freni di modularli con lo stic del gas e i 4 flaps in modo diverso tra interni ed esterni con la leva laterale. Per i serv del verticale ed l' elevatore , dato che sono 225 HV sottili , metterli in coda per avere un comando diretto e senza giochi. Attualmente volo con alpina 4000 e uno sword 260 e giustamente come mi è stato detto sono troppe le variabili. Premetto che non ho mai volatocon freni e quì nascono i miei dubbi. Ciao a Tutti Andrea
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