Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Ciao a Tutti da 6 mesi ne possiedo uno e nell'allestimento mi sono sorti alcuni dubbi. In alcuni forum i servi di coda li montano entrambi nel vano del verticale anche se la mia fusoliera nasce con i 2 comandi già assemblati completi di tubo e tondino; i filmati che sono in rete ho notato che atterrano in configurazione batterfly e non usano ifreni che nella ala parte centrale sono installati. Volando in pendio sono indispensabili? Saluti e buoni atterraggi Andrea |
Non esiste una regola per frenare in pendio durante l'atterraggio
le variabili sono molte: spazio a disposizione, intensità e direzione del vento rispetto
alla traiettoria di avvicinamento finale ( è molto diverso atterrare con vento al traverso rispetto a vento frontale sul pendio ).
Nei mie modelli con diruttori montati, imposto anche il butterfly ma con le seguenti opzioni che decido al momento durante l'avvicinamento finale:
a) solo diruttori ( stick 1 motore regolabili )
b) solo butterfly ( deviatore on-off preimpostato )
c) entrambi miscelati sullo stick 1 ( motore )
Importante come già scritto è "non perdere autorita" sugli alettoni, limitando quindi le escursioni al minino indispensabile e trimmare il cabra di conseguenza.
Poi è una questione di "gusti e pollici " ad personam.
Arnaldo