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Vecchio 28 agosto 14, 16:51   #1 (permalink)  Top
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Prove di traino con verricello elettrico.

Salve. Come qualcuno saprà, mi dedico al volo veliggiato in pendio, ma mi é sempre interessato anche il volo in pianura, ma per vari motivi non l'ho mai fatto.
Ultimamente però, ho ricevuto in regalo un verricello elettrico e vorrei iniziare quest'avventura nel volare in pianura.
Ho pensato di aquistare, magari usato, un veleggiatore e spero di trovare un'occasione.
Nel frattempo volevo farmi le ossa trainando un Easy Glider.
Mi hanno detto che il v.e. é molto potente e che potrei scassare il gommolo, però, avevo pensato, per evitare la disintegrazione dell'E.G. di mettere un pezzo di fipo tra il para e l'anello di traino, che regga un carico limitato e che si spezzi prima di scassare il modello.
Voi che ne pensate e che suggerimenti mi potete dare??
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Vecchio 28 agosto 14, 17:05   #2 (permalink)  Top
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Bhe direi che sei stato un pò troppo generico!

Non sappiamo di che verricello stiamo parlando, e ce ne sono di varie tipologie.

Ad esempio una volta si usavano quelli omologati per le gare di F3B, (di cui ne ho uno anch'io) che sono decisamente molto potenti, ora se ne usano di meno potenti per l'F3J, ad ogni modo se tu hai uno di questi due sono entrambi ancora troppo potenti per un easy glider.

Però ripeto non avendolo indicato, il tuo potrebbe essere un verricello casereccio con un motorello più tranquillo. Fornisci qualche info in più, magari postando una foto dello stesso, meglio se la fai dove sono indicati i dati del motore (marca e modello) così potremmo essere più precisi.

Ps. di dove sei?
__________________
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Vecchio 28 agosto 14, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Bhe direi che sei stato un pò troppo generico!

Non sappiamo di che verricello stiamo parlando, e ce ne sono di varie tipologie.

Ad esempio una volta si usavano quelli omologati per le gare di F3B, (di cui ne ho uno anch'io) che sono decisamente molto potenti, ora se ne usano di meno potenti per l'F3J, ad ogni modo se tu hai uno di questi due sono entrambi ancora troppo potenti per un easy glider.

Però ripeto non avendolo indicato, il tuo potrebbe essere un verricello casereccio con un motorello più tranquillo. Fornisci qualche info in più, magari postando una foto dello stesso, meglio se la fai dove sono indicati i dati del motore (marca e modello) così potremmo essere più precisi.

Ps. di dove sei?
Un meccanico mio amico mi ha detto che gli hanno montato il motorino d'avviamento della Panda Fire.
Io sono di Montalto di Castro.
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Vecchio 28 agosto 14, 17:26   #4 (permalink)  Top
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Un meccanico mio amico mi ha detto che gli hanno montato il motorino d'avviamento della Panda Fire.
Io sono di Montalto di Castro.
Allora dovrebbe essere circa come il mio...
assolutamente debole l'easy glider per un verricello del genere, perchè non un elastico?
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Vecchio 28 agosto 14, 17:52   #5 (permalink)  Top
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Allora dovrebbe essere circa come il mio...
assolutamente debole l'easy glider per un verricello del genere, perchè non un elastico?
Con L.G. ho volato tantissimo con il cavo elastico e con buoni risultati sia col vento che senza.
In prospettiva di avere un F3J volevo fare delle prove con l'uso del v.e. ma non per fare più quota di sgancio, ma per imparare a gestire il verricello e il lancio che, vista la trazione che da il verricello, non sarà paragonabile a quella dell'elastico.
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Vecchio 28 agosto 14, 18:47   #6 (permalink)  Top
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E dove lo trovi un pendio nelle nostre zone?chiedo perché io sono di tuscania e frequento il campo dell'area51 di montalto ma pendii qui da noi non ne conosco
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 19:05   #7 (permalink)  Top
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Non ho mai usato il verricello elettrico (pur possedendone uno fornitomi da un praticante di F3B ), ma presumo che fare quello che vuoi tu, ovvero cercare di imparare ad usare il verricello elettrico, sfruttando le sue peculiarità con un EG in prospettiva di passare ad un F3J, è come allenarsi per correre in Superbike utilizzando una bicicletta perdipiù da passeggio.
Puoi rinforzare l'EG come ti pare, anche mettendo un longherone in titanio lungo quanto l'intera ala. Al primo lancio con il verricello il longherone rimarrà integro e seguirà a parabola il cavo di traino e l'epp che costituisce l'ala lo vedrai scendere in una nuvola di pallini...
Fai un pò tu.
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Vecchio 28 agosto 14, 20:50   #8 (permalink)  Top
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E dove lo trovi un pendio nelle nostre zone?chiedo perché io sono di tuscania e frequento il campo dell'area51 di montalto ma pendii qui da noi non ne conosco
Qualche tempo fa mi hanno portato in un pendio nei pressi di Monte Romano ed é abbastanza buono.
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Vecchio 28 agosto 14, 21:07   #9 (permalink)  Top
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Non ho mai usato il verricello elettrico (pur possedendone uno fornitomi da un praticante di F3B ), ma presumo che fare quello che vuoi tu, ovvero cercare di imparare ad usare il verricello elettrico, sfruttando le sue peculiarità con un EG in prospettiva di passare ad un F3J, è come allenarsi per correre in Superbike utilizzando una bicicletta perdipiù da passeggio.
Puoi rinforzare l'EG come ti pare, anche mettendo un longherone in titanio lungo quanto l'intera ala. Al primo lancio con il verricello il longherone rimarrà integro e seguirà a parabola il cavo di traino e l'epp che costituisce l'ala lo vedrai scendere in una nuvola di pallini...
Fai un pò tu.
L'idea mia non è quella di rinforzare EG ma quella di indebolire il cavo di traino in modo che possa fungere da fusibile e rompersi prima che cedino le ali.
In riguardo al tuo esempio ti posso dire che per andare in superbike, penso sia meno rischioso se prima si impara ad andare in bicicletta per essere padroni dell'equilibrio e imparare a riprendere l'equilibrio anche in assetti strani della bicicletta (leggi modello lanciato male).
Qualcuno mi sa dire, altrimenti, se si può imparare per gradi o bisogna utilizzare, senza averlo mai fatto prima, un verricello abbinato ad un F3J??
E' questo l'unico metodo?
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Vecchio 28 agosto 14, 21:40   #10 (permalink)  Top
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L'idea mia non è quella di rinforzare EG ma quella di indebolire il cavo di traino in modo che possa fungere da fusibile e rompersi prima che cedino le ali.
In riguardo al tuo esempio ti posso dire che per andare in superbike, penso sia meno rischioso se prima si impara ad andare in bicicletta per essere padroni dell'equilibrio e imparare a riprendere l'equilibrio anche in assetti strani della bicicletta (leggi modello lanciato male).
Qualcuno mi sa dire, altrimenti, se si può imparare per gradi o bisogna utilizzare, senza averlo mai fatto prima, un verricello abbinato ad un F3J??
E' questo l'unico metodo?
Con un cavo "esile" dubito che potrai simulare o almeno avvicinarti al modello di utilizzo dell'accoppiata verricello elettrico/modello da F3J-F3B. Nel tipico lancio dell'F3J si sfrutta la "forza elastica" acquisita nell'elasticità del cavo. Se quest'ultimo è talmente debole da rompersi prima del modello, è molto difficile che possa incamerare "forza elastica" e pertanto difficilmente potrà essere propedeutico al passaggio ad un vero F3J...
Poi, io non ho detto di imparare ad andare in Superbike imparando prima ad andare in bicicletta. Ho scritto "allenarsi", dando per presupposto la capacità di guidare una moto, ma cercando di ripetere le sue prestazioni ed il suo comportamento con una bicicletta. Questo era il succo del mio esempio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
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