Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 06, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Verricello Elettrico ATTENZIONE !

Buongiorno a tutti ,
ho letto una discussione riguardo i verricelli elettrici su questo forum : Vorrei segnalare e sottolineare l'ESTREMA PERICOLOSITA' dei verricelli e dei rinvii fissati male .
Pratico da anni F3J a livello agonistico e , come sapete , utilizziamo il verricello o il traino a mano per salire in quota : i ns verricelli sono simili a quelli utilizzati in F3B ma meno potenti ( stiamo comunque parlando di 1 KW ! ) .
Utilizzare il verricello è facile ma pericoloso ; i pericoli principali sono :
1) Spicchettamento del rinvio durante la fase di traino e possibile impatto sul pilota
2) Rottura del cavo in Nylon in tensione e conseguente colpo di frusta
3) Avviamento accidentale durante la manutenzione del cavo
Ecc .....
Se volete costruire un verricello o utilizzarlo venite a vedere come è fatto e come si usa durante una gara o allenamento .... magari potreste anche partecipare ad una garetta .... chissà !
Per quanto mi riguarda sono disponibile ( non spesso ndr ) sul campo di Molinella .

Ciao a tutti
Lorenzo Scrignoli
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Tempo fa lessi articoli su giornali inglesi che trattavano l'argomento
(qualcuno ci era rimasto...). OCCHIO RAGAZZI !
Stay safe guys !
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 12:51   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Certamente, era solo per vedere di costruirsi un piccolo verricello in casa senza eccessiva potenza (qualche centinaio di Watt di potenza) conosco benissimo i verricelli da F3J, quello piccolino della Robbe citato costa un capitale e ci tiri su al massimo un HLG, direi che quello che avevamo visto in progetto era per tirar su al Massimo uno Spirit della GP o analogo (sempre sotto il Kg) per sostituire la fionda elastica.
Però, posso dire che allora anche la fionda elastica, se tirata al limite ed anche di piccola potenza, è piuttosto pericolosa?
Se si stacca il picchetto forse è ancora peggio del verricello, perchè c' è la trazione ELASTICA della gomma, di solito estesa a 5/6 volte la sua lunghezza originaria, mentre nel caso del verricello c' è solo la estensione elastica del Nylon monofilo (al massimo il 25/30%, non il 500/600% dell' elastico!).
Poi, potremmo rendere DEL TUTTO SICURO il verricello consigliando di utilizzare NON il Nylon monofilo da pesca, che è dotato di elevata elasticità, ma ad esempio il Dacron da pesca o il trecciato da aquiloni, che per loro natura devono esseree rigidi e non elastici, il che farebbe anche bene a chi usa il verricello a scopi non competitivi, in quanto questi cavi sono molto più resistenti allo sfregamento e ai tagli che il monofilo di nylon (me ne intendo un poco, ho fatto pesca alle palamiti ed agli squaletti, se peschi col monofilo, anche se col terminale di acciaio, basta una sfregata di pinna per tagliarlo in tensione), infatti non ho mai usato il monofilo nelle fionde (sempre per la paura di prenderlo in faccia!!!)

Faccio notare che, a quanto ne so, l' incidente mortale NON è stato causato da un traino con verricello ma da un traino a mano con 2 trainatori, uno di essi è stato colpito alla nuca dal picchetto di rinvio sfilatosi da terra, il cavo di Nylon era in tensione elastica e loro erano vicini al picchetto di rinvio, con il verricello a motore (distante 100 metri dal picchetto) e/o con il Dacron (senza elasticità) NON sarebbe successo niente; ma senza ad arrivare a questi estremi, ho ancora un segno su un labbro del colpo di frusta di un filo in Nylon di una delle prime pesche alle palamiti (poi ho adoperato il trecciato!).
Ciao a tutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Certamente, era solo per vedere di costruirsi un piccolo verricello in casa senza eccessiva potenza (qualche centinaio di Watt di potenza) conosco benissimo i verricelli da F3J, quello piccolino della Robbe citato costa un capitale e ci tiri su al massimo un HLG, direi che quello che avevamo visto in progetto era per tirar su al Massimo uno Spirit della GP o analogo (sempre sotto il Kg) per sostituire la fionda elastica.
Però, posso dire che allora anche la fionda elastica, se tirata al limite ed anche di piccola potenza, è piuttosto pericolosa?
Se si stacca il picchetto forse è ancora peggio del verricello, perchè c' è la trazione ELASTICA della gomma, di solito estesa a 5/6 volte la sua lunghezza originaria, mentre nel caso del verricello c' è solo la estensione elastica del Nylon monofilo (al massimo il 25/30%, non il 500/600% dell' elastico!).
Poi, potremmo rendere DEL TUTTO SICURO il verricello consigliando di utilizzare NON il Nylon monofilo da pesca, che è dotato di elevata elasticità, ma ad esempio il Dacron da pesca o il trecciato da aquiloni, che per loro natura devono esseree rigidi e non elastici, il che farebbe anche bene a chi usa il verricello a scopi non competitivi, in quanto questi cavi sono molto più resistenti allo sfregamento e ai tagli che il monofilo di nylon (me ne intendo un poco, ho fatto pesca alle palamiti ed agli squaletti, se peschi col monofilo, anche se col terminale di acciaio, basta una sfregata di pinna per tagliarlo in tensione), infatti non ho mai usato il monofilo nelle fionde (sempre per la paura di prenderlo in faccia!!!)

Faccio notare che, a quanto ne so, l' incidente mortale NON è stato causato da un traino con verricello ma da un traino a mano con 2 trainatori, uno di essi è stato colpito alla nuca dal picchetto di rinvio sfilatosi da terra, il cavo di Nylon era in tensione elastica e loro erano vicini al picchetto di rinvio, con il verricello a motore (distante 100 metri dal picchetto) e/o con il Dacron (senza elasticità) NON sarebbe successo niente; ma senza ad arrivare a questi estremi, ho ancora un segno su un labbro del colpo di frusta di un filo in Nylon di una delle prime pesche alle palamiti (poi ho adoperato il trecciato!).
Ciao a tutti.
Usare cavo inestensibile per il verricello implica dover avere a disposizione + potenza non meno ; mancando l'elasticità del cavo devi contare , soprattutto in decollo , sulla velocità e potenza del motore per portare in quota il tuo modello .
Il problema dello spicchettamento è un problema comune a tutte e 3 le tecniche di traino ( fionda , traino a mano e verricello ) quindi se qualcuno si è fatto male con il traino a mano non è detto che non sia più pericoloso degli altri 2 metodi

Ciao
Lorenzo

PS sicuramente conoscerai benissimo i verricelli da F3J come moltissimi altri nel forum ; il mio messaggio era teso a sensibilizzare le persone che si avvicinano al verricello al prestare la massima attenzione ed a non sottovalutare il pericolo .
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 13:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se si stacca il picchetto forse è ancora peggio del verricello, perchè c' è la trazione ELASTICA della gomma, di solito estesa a 5/6 volte la sua lunghezza originaria, mentre nel caso del verricello c' è solo la estensione elastica del Nylon monofilo (al massimo il 25/30%, non il 500/600% dell' elastico!).
Si ecco...pero' non è che fai una fionda da 70mt con 70 mt di elastico....
saranno 15 di elastico e il resto in nylon.
Si spera che ora di arrivare a te abbia perso un po' di potenza
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 14:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Usare cavo inestensibile per il verricello implica dover avere a disposizione + potenza non meno ; mancando l'elasticità del cavo devi contare , soprattutto in decollo , sulla velocità e potenza del motore per portare in quota il tuo modello .
Il problema dello spicchettamento è un problema comune a tutte e 3 le tecniche di traino ( fionda , traino a mano e verricello ) quindi se qualcuno si è fatto male con il traino a mano non è detto che non sia più pericoloso degli altri 2 metodi

Ciao
Lorenzo

PS sicuramente conoscerai benissimo i verricelli da F3J come moltissimi altri nel forum ; il mio messaggio era teso a sensibilizzare le persone che si avvicinano al verricello al prestare la massima attenzione ed a non sottovalutare il pericolo .
Si, si, volevo solo precisare che il problema della "fiondata" con o senza picchetto c' è sempre...
Col cavo inestensibile è vero che ti serve + potenza, ma non hai il "colpo di frusta". Chiaro che in gare devi disporre di tutta la potenza disponibile.
Forse il meno sicuro è il sistema della fionda, sei in trazione e soggetto a rotture durante il caricamento e fino al rilascio, cosa che col traino a mano o con verricello non hai, e di solito il filo e l' elastico puntano diretti sulla tua faccia!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verricello chelemi31 Aeromodellismo Alianti 3 13 novembre 07 17:44
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 14:42
Verricello Elettrico francolvr Aeromodellismo Alianti 2 25 aprile 06 11:50
Verricello descarado73 Aeromodellismo Alianti 10 11 ottobre 05 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002