Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 19:03   #1 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
LO 100, non l'ha disegnato WaltDisney....

ma il grande, Grandissimo Wolf Hirth.

parlo del lo100.

ma perchè waltDisney? semplicemente perchè ogni curva di questo aliante mi ricorda il fumetto di paperino. si, scusate tanto, ma il tratto grafico è proprio quello...

eppure dietro a quelle linee, si nasconde uno dei modelli più manovrieri ed efficaci in acro che ci sia dato di pilotare.
insomma: dolce nelle linee ma frizzantissimo e secco nel contenuto.

perchè dico tanto?
solo perchè dopo qualche recente volo l'ho messo in "reparto" piccoli restauri, poca roba, ma li merita in modo da essere sempre pronto per le giornate adeguate.

note: il modello ha circa 20anni, è un kit che commercializzava Shaller.
1/4scale per 250cm di aa e 4400gr di peso.
fusoliera in vtr
ali e p.di quota in complessa struttura centinata, fibrati e verniciati (si mantengono sempre come nuovi)
ha volato molto poco, da rivalutare.

Ultima modifica di dpl : 23 febbraio 14 alle ore 18:12
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:14   #2 (permalink)  Top
dpl
User

Lo-100 Klassischer Segelkunstflug in Köln, Bergisch-Gladbach & Wipperfürth. Lo-100
Vecchio 16 febbraio 14, 19:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
ciao Luca,

ho anch'io una fusoliera del LO100 come la tua ed è da tempo che avrei intenzione di metterci un paio d'ali, te che profilo hai usato ?

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:27   #4 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
ciao Luca,

ho anch'io una fusoliera del LO100 come la tua ed è da tempo che avrei intenzione di metterci un paio d'ali, te che profilo hai usato ?

ciao Marco
l'originale...
il peggiore che possa essere usato per l'acro...
Clark y...

uso però il profilo variabile abbinato al piano di quota ed i flap spesso tirati giù con poca condizione (1,5cm)

in ottica riproduttiva è accettabile fare un clark y, in ottica volare tanto non credo.

ma il modello risulta caratteristico e piacevole, diciamo interessante da pilotare.
certamente per il tonneux ci vuole tanto mestiere, invece se ci sono condizioni (ricordo l'alpe di siusi) risulta buono anche a 12 tempi.
modello insuperabile delle figure snappate, frullini, viti. davvero insuperabile. (come un pitts special a motore).
Vecchio 16 febbraio 14, 20:48   #5 (permalink)  Top
dpl
User

Marco dimenticavo:

se il tuo volo è al traino o il tuo pendio è grone

NON FARE MAI UN clarky

profilo da dinamica, se non vuoi fare voli di 5' e tante camminata ed uso di colla
Vecchio 18 febbraio 14, 10:58   #6 (permalink)  Top
dpl
User

Red face

Chiedo venia e mi scuso:
Il Lo100 e' stato disegnato da ALFRED VOGT.
non da HIRTH che ne e' stato pilota.

Ringrazio l'attento utente che me lo ha fatto garbatamente notare in MP.
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

parlo del lo100.

ma perchè waltDisney? semplicemente perchè ogni curva di questo aliante mi ricorda il fumetto di paperino. si, scusate tanto, ma il tratto grafico è proprio quello...

eppure dietro a quelle linee, si nasconde uno dei modelli più manovrieri ed efficaci in acro che ci sia dato di pilotare.

perchè dico tanto?
solo perchè dopo qualche recente volo l'ho messo in "reparto" piccoli restauri, poca roba, ma li merita in modo da essere sempre pronto per le giornate adeguate.

fusoliera in vtr
ali e p.di quota in complessa struttura centinata, fibrati e verniciati (si mantengono sempre come nuovi)
Vecchio 18 febbraio 14, 11:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Eppure tutto i LO che ho sempre visto all'epoca avevano il Clark Y.

Penso per una questione di robustezza alla radice: l'ala non è molto allungata ma ha molta superficie e sforzo.

Metteteci un Ritz se no oppure qualche altro profilo più moderno.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 12:12   #8 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eppure tutto i LO che ho sempre visto all'epoca avevano il Clark Y.

Penso per una questione di robustezza alla radice: l'ala non è molto allungata ma ha molta superficie e sforzo.

Metteteci un Ritz se no oppure qualche altro profilo più moderno.
Sicuro!
Ma non un y, anche se in puro stile vintage e' perfetto ed allora e' giusto che sia.
Non sara' poi colpa del solo profilo ma di tante cose:
-anche la fusoliera non e' tanto slim come taglia.
-il manovrare acrobatico taglia altra efficienza.
-il bordo di uscita tuttomobile con fessure, comandi, per quanto ben fatto a compasso ecc, non e' un'altro toccasana.

Il lo100 nasceva per fare acrobazia scendendo, non per veleggiare.
In pendio, cercare la quota con certe macchine e' difficoltà e soddisfazioni doppie.
Vecchio 18 febbraio 14, 13:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Oltre al LO100 esisteva pure il LO150

Per veleggiare nel 1953 era stato progettato il LO150, disponeva di un allungamento maggiore (20.6 contro 9.2) ,con 15 metri di apertura alare.. riuscì a fare cross-contry veloci in buone condizioni di termica, vinse pure un triangolo di 300 km.
A differenza del LO100 che aveva l'ala da 10 metri in un unico pezzo il LO150 aveva le ali divise in due semiali, inoltre disponeva di diruttori

personalmente non mi attira molto...
Vecchio 19 febbraio 14, 15:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

parlo del lo100.

perchè dico tanto?

fusoliera in vtr
Ciao a voi amanti del loo100,scusate l'intromissione ,e viste le vs considerazioni su questo modello a me caro potrei dire che ogni volta che lo faccio volare mi par di ritornare indietro nel tempo, la fuso e il disegno di Ulmer sono scala 1/3 e l'ho comperata nel 1990 a Genova da un certo signor Piro, negozio specializzato in aereomodelliosmo , dopo che Dino Pelizza l'aveva già costruito.Le ali ,piani q e verticale sono in legno e il profilo è il clark y,certo non è veloce come glio altri acrobatici ma ha un volo maestoso e particolare,per questo, volo solo se le condizioni sono buone altrimenti lo lascio dormire.Avevo iniziato le ali nel 1990 e solo 4 anni fa l'ho finito per me è speciale ,spero anche per voi buoni voli rado
Icone allegate
LO 100, non l'ha disegnato WaltDisney....-305_0503.jpg   LO 100, non l'ha disegnato WaltDisney....-305_0505.jpg   LO 100, non l'ha disegnato WaltDisney....-304_0500.jpg  
radolena non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks