| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
capito, provo allora prima a vedere se le squadrette metalliche che ho messo stano nei coperchi... quindi attaccare la forcella sul servo all'"ultimo" buco e mettere il fulcro della parte mobile piu' lontano dalla cerniera mi da meno gioco ma per forza di cose il servo dovrà fare molta piu' strada per raggiungere la sessa escursione, chiaro. seconda cosa i perni che sono a corredo del modello sembrano vistosamente piu' lunghi rispetto allo spessore della parte mobile... come si procede in questo caso? si fora e quello che eccede si taglia e poi si tappa tutto con epoxy? oppure si misura prima si fora a misura per "filettare" il foro dove poi si avvita il perno? sul blade vedo che nella parte superiore dell'ala ci sono come dei "bottoni" che "chiudono" il perno... e sembra a prima vista che siano stati tagliati i mm in eccedenza dei perni. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
come si dovrebbe intuire dalle foto le squadrette sono un pelo piu lunghe del necessario, pensavo di accorciarle o di montare quelle in plastica accorciandole( forse piu semplici da tagliare) nelle foto si vede anche il perno da mettere nella parte mobile, non so se si nota ma sembra che la verniciatura/fibratura sia diversa proprio nell'area dove direi che vanno i perni... accortezza voluta o casualita!? per il discorso forcella/uniball nessun suggerimento!? ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
la squadretta del servo e' lunghissima ! la devi usare non oltre il secondo buco, al massimo il terzo ma anche questo sarebbe troppo ; ti ritroveresti poi con un movimento esagerato da dover correggere riducendo il movimento del servo inoltre, piu' lunga e' la leva, maggiori sono i giochi il perno anche lui' e' probabilmente lungo , va tagliato un pezzo della parte filettata, poi con una lima o con il dremel correggi le sbavature altrimenti potrebbe fare fatica a prendere il filetto per quanto riguarda le forcelle ti consiglio le clip classiche, non gli uniball sui nostri alianti da F3J usiamo sempre le forcelle da tutte e due le parti, lato servo e lato parte mobile per il fissaggio dei servi : incolli il telaietto in legno con della epossidica, 5 minuti, ma se usi una epoxy piu' lenta e piu' "resistente" e' meglio ; avviti il servo con le sue tre vitine e poi metti una puntina di ciano o 5 minuti fra vite e telaio del servo ; giusto per evitare che per un qualunque motivo la vite nel corso del tempo possa allentarsi ; e' un aliante e dunque non ha vibrazioni ...ma una goccia di colla non ha mai fatto male a nessuno buon lavoro g.generali | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
ok perfetto molto chiaro, grazie mille, la squadretta la taglio col dremel? o uso un tronchesino piccolo? quindi dici di lasciarci max 3 buchi e usarlo al secondo... ok, invece il perno ok lo taglio quanto mi serve, lo fisso alla parte mobile con la 5 min? o con la 30 e microbaloons? alla fine la parte mobile è "vuota" e una volta che la foro non mi sembra che il perno abbia molta "carne" dove fare forza una volta attaccato al tirante!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
eh infatti mi sembrava che vuota fosse "mancante" di qualcosa, fare una combo di epoxy e microbaloons? cazzata? eventualmente dove reperisco gli addensanti che mi dicevi? l'operazione non sarà semplicissima visto che di fabbrica le parti mobili hanno gia' fatte in resina le "palpebre"... quindi per raggiungere il "vuoto" dovrò ingegnarmi non poco...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
il perno sarebbe meglio fissarlo con una epoxy piu' performante ; io uso della uhu plus con dell'aggiunta di microballons ; se non ce l'hai potresti metterci un po' di borotalco per addensarla ; ma se non hai la uhu plus puoi anche usare della 5/10 minuti, basta che non sia troppo vecchia il perno deve avere una base bella solida visto che deve reggere il carico del servo g.generali | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ok allora appena trovo il "coraggio" foro e vedo il da farsi, in casa ho della epoxy 5 e 30 min nuova con microbaloons... da quello che mi dite entrambi dovrebbe andare bene! userò magari la 30, visto il campo di lavoro un po' "ristretto"... grazie mille ancora a tutti voi che mi date consigli e sopportate le mie domande da principiante! ;) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
precisazione le parti mobili non sono vuote del tutto lo sono dopo un certo spessore... cosa mi conviene fare!? piazzo il perno un pelo piu distante nel "pieno" o nel "vuoto" riempiendo!? ![]() ![]()
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...]
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
nel frattempo ho accorciato le vitine per i supporti e le squadrette di metallo... non mi sembrano venute malaccio... ![]() ![]() ![]() ![]() dubbio che mi é venuto, ma quando foro per inserire i perni nella parte mobile foro da parte a parte passante!? oppure solo il "sotto" !? nel Blade il foro é passante e ha una specie di bottone sulla parte superiore dell'ala come un dado che chiude il perno, il tutto assicurato poi con della epoxy e microbaloons nella parte inferiore! eventualmente dove reperisco questi "bottoni" !?
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...]
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |