Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Calettamento E-210

Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 07:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
Io darei 1,5° all'attacco, senza svergolare nulla altrimenti all'estremità vai a 0° e quando affondi abbassa le "orecchie". Se la tua paura è lo stallo d'estremità aumenta di uno o due punti lo spessore del profilo all'estremità. Ad esempio se all'attacco usi un profilo al 12% all'estremità puoi usare un 13% od un 14% a seconda di quanto è grande la rastremazione.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
Se ti serve per quello che penso, non sarebbe meglio un profilo che tollera meglio gli errori di costruzione?
Da questo punto di vista gli Eppler sono un po' delicatini.
Io proverei a dare un'occhiata ai profili che usa Mathieu Scherrer sul forum di Retroplane:
RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Profils MS Retro et MS 535
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
La domanda giunge a "fagiuolo" per avere un chiarimento operativo: dato un profilo E 201 viene indicato che la circa metà porzione finale dell'ala assuma progressivamente una svergolatura di 1,5° negativi...... in pratica come devo procedere per ottenerla ??. Molte grazie a chi vorrà chiarire.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
La domanda giunge a "fagiuolo" per avere un chiarimento operativo: dato un profilo E 201 viene indicato che la circa metà porzione finale dell'ala assuma progressivamente una svergolatura di 1,5° negativi...... in pratica come devo procedere per ottenerla ??. Molte grazie a chi vorrà chiarire.
E' anche probabile che la memoria mi faccia difetto, ma mi sembra di ricordare che l'E201 fa parte di una "triade" (E201=>E203=>E205) studiata apposta per evitare svergolature geometriche (stesso profilo ma a incidenze diverse) introducendo una "svergolatura aerodinamica" determinata dalle diverse caratteristiche aerodinamiche dei tre profili ma soprattutto dai diversi angoli di portanza nulla.
Detto questo che è pura accademia (anche se un fondamento serio c'è...): come è fatta quest'ala?
Centine e longheroni o polistirolo affettato?
Nel primo caso puoi spessorare gradualmente le centine dalla metà della semiala verso l'estremità.
Nel secondo devi tagliare il polistirolo in modo che esca un'anima svergolata e la cosa si ottiene inclinando la dima di taglio dell'estremità.
Ovviamente la semiala deve essere tagliata in due tronconi di cui il primo senza svergolatura e il secondo con.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Grazie per il riscontro Pampa, le semiali sono centinate con longherone superiore e inferione da 10x5.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
angolo di calettamento centorame Aeromodellismo 7 18 novembre 11 16:00
Calettamento Baionette renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 gennaio 08 22:02
Calettamento motore! stefymtb Aeromodellismo Alianti 0 17 gennaio 07 11:57
calettamento dell'ala ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 luglio 06 10:23
Baricentro e calettamento. DoC Aeromodellismo 21 18 febbraio 04 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002