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nenosprint 16 dicembre 13 16:53

Calettamento E-210
 
Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

Clabe 17 dicembre 13 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da nenosprint (Messaggio 4068198)
Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

Io darei 1,5° all'attacco, senza svergolare nulla altrimenti all'estremità vai a 0° e quando affondi abbassa le "orecchie". Se la tua paura è lo stallo d'estremità aumenta di uno o due punti lo spessore del profilo all'estremità. Ad esempio se all'attacco usi un profilo al 12% all'estremità puoi usare un 13% od un 14% a seconda di quanto è grande la rastremazione.
Claudio

Pampa 17 dicembre 13 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da nenosprint (Messaggio 4068198)
Salve, sono in procinto di realizzare delle ali con il profilo E-210, la mia domanda è la seguente : Quanti gradi di incidenza devo dargli ?
Considerando che vorrei svergolarla all'estremità di almeno 1,5° ?
Dati ala:
corda 350 mm. attacco, estremità 110 mm.
Lunghezza 2000 mm.
Grazie.
Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

Se ti serve per quello che penso, non sarebbe meglio un profilo che tollera meglio gli errori di costruzione?
Da questo punto di vista gli Eppler sono un po' delicatini.
Io proverei a dare un'occhiata ai profili che usa Mathieu Scherrer sul forum di Retroplane:
RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Profils MS Retro et MS 535

VESPA2 20 dicembre 13 10:55

La domanda giunge a "fagiuolo" per avere un chiarimento operativo: dato un profilo E 201 viene indicato che la circa metà porzione finale dell'ala assuma progressivamente una svergolatura di 1,5° negativi...... in pratica come devo procedere per ottenerla ??. Molte grazie a chi vorrà chiarire.:wink:

Pampa 20 dicembre 13 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4073375)
La domanda giunge a "fagiuolo" per avere un chiarimento operativo: dato un profilo E 201 viene indicato che la circa metà porzione finale dell'ala assuma progressivamente una svergolatura di 1,5° negativi...... in pratica come devo procedere per ottenerla ??. Molte grazie a chi vorrà chiarire.:wink:

E' anche probabile che la memoria mi faccia difetto, ma mi sembra di ricordare che l'E201 fa parte di una "triade" (E201=>E203=>E205) studiata apposta per evitare svergolature geometriche (stesso profilo ma a incidenze diverse) introducendo una "svergolatura aerodinamica" determinata dalle diverse caratteristiche aerodinamiche dei tre profili ma soprattutto dai diversi angoli di portanza nulla.
Detto questo che è pura accademia (anche se un fondamento serio c'è...): come è fatta quest'ala?
Centine e longheroni o polistirolo affettato?
Nel primo caso puoi spessorare gradualmente le centine dalla metà della semiala verso l'estremità.
Nel secondo devi tagliare il polistirolo in modo che esca un'anima svergolata e la cosa si ottiene inclinando la dima di taglio dell'estremità.
Ovviamente la semiala deve essere tagliata in due tronconi di cui il primo senza svergolatura e il secondo con.

VESPA2 20 dicembre 13 14:25

Grazie per il riscontro Pampa, le semiali sono centinate con longherone superiore e inferione da 10x5.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.

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