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Vecchio 14 febbraio 04, 16:32   #1 (permalink)  Top
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Baricentro e calettamento.

Dunque: la settimana scorsa ho collaudato alla buon ora il California con fusoliera rifatta. Lancio e il modello picchia da matti e devo trimmare un bel po' a cabrare. Oggi sono tornato ed avendo più tempo a disposizione ho fatto qualche prova. Ho tolto piombo fino alla morte, non ce n'è quasi più e sono quasi riuscito ad avere il profondità dritto. Il CG è moolto indietro, direi al 50% della corda alare o forse più. Il modello vola bene ma è molto nervoso e sente poco gli alettoni che sono tra l'altro full-size. Il centraggio dinamico sembra buono ma forse è dovuto al pelo di trim a cabrare che devo tenere (dopo un'affondata risale dolcemente). L'angolo di calettamento è come da disegno ma mi è venuto il sospetto che sia il caso di alzare un po l'ala sul bordo di entrata e riaggiungere piombo per avere un modello più stabile e reattivo. Cosa ne dite?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 16 febbraio 04, 21:53   #2 (permalink)  Top
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Nessun consiglio da qualcuno più esperto di me?
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Vecchio 17 febbraio 04, 09:55   #3 (permalink)  Top
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Avanza un pelino il baricentro, forse l'hai tirato un pò troppo indietro. Verifica se così il piano orizzontale và a zero. Poi riprova la classica picchiata...porta in quota, picchia, lascia il comando e vedi come si comporta.
Se da solo dopo un pò tende a rimettersi leggermente è ok. se tende ad accentuare la picchiata devi avanzare ancora il Centro di Bari. Ma questo lo sai.
Aumenta l'escursione degli alettoni.
Tutto ciò se il calettamento è corretto.....
Chettedevo di'.....
Ah, siiiii, .....ai provato Crocco ?????????
ihihihihihihih !
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Vecchio 17 febbraio 04, 09:59   #4 (permalink)  Top
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Ma con la fusolera originale che hai utilizzato prima di romperla come volava? Se volava bene prima hai rispettato tutti i parametri originali?

Non ho ancora finito il mio California per cui non so dirti di più sul volo.
Penso che fra un mese farò il collaudo.

Ciao e buoni voli.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 17 febbraio 04, 10:05   #5 (permalink)  Top
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Avanza un pelino il baricentro, forse l'hai tirato un pò troppo indietro. Verifica se così il piano orizzontale và a zero.
Ne ho tolto così tanto per cercare di portarlo a zero.
Citazione:
Se da solo dopo un pò tende a rimettersi leggermente è ok. se tende ad accentuare la picchiata devi avanzare ancora il Centro di Bari. Ma questo lo sai.
Aumenta l'escursione degli alettoni.
Il centraggio dinamico è ok ma non so quanto senso abbia con il profondità un po' a cabrare. Gli alettoni sono enormi e hanno buona escursione, forse il modello è diventato troppo lento......
Citazione:
Tutto ciò se il calettamento è corretto.....
Chi può dirlo? C'è un modo per saperlo?
Citazione:
Ah, siiiii, .....ai provato Crocco ?????????
ihihihihihihih !
:shock: :?:
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Saluti,
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Vecchio 17 febbraio 04, 10:09   #6 (permalink)  Top
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Ma con la fusolera originale che hai utilizzato prima di romperla come volava? Se volava bene prima hai rispettato tutti i parametri originali?

Non ho ancora finito il mio California per cui non so dirti di più sul volo.
Penso che fra un mese farò il collaudo.

Ciao e buoni voli.
Se mi ricordo bene (sono passati 12 anni) con la fuso originale volava bene ma forse era un pelo pesante (non è chiaramente un termicone; ora ho risparmiato quasi 200 grammi buoni, fforse più, lo devo pesare). La fusoliera l'ho rifatta da progetto ma non si sa mai che ci sia scappatto qualche grado sull'orizzontale......
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Vecchio 17 febbraio 04, 10:38   #7 (permalink)  Top
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Ho pesato il mio tutto equipaggiato dopo averlo rivestito di carta modelspan leggera e prima di iniziare la verniciatura finale il peso è risultato di 1270g, penso alla fine di stare nel 1350g previsti dal progetto. Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo in versione originale?

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 17 febbraio 04, 10:57   #8 (permalink)  Top
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Ho pesato il mio tutto equipaggiato dopo averlo rivestito di carta modelspan leggera e prima di iniziare la verniciatura finale il peso è risultato di 1270g, penso alla fine di stare nel 1350g previsti dal progetto. Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo in versione originale?
Ciao
Potrei sparare una scemenza, ai tempi forse non lo ho mai pesato o non mi ricordo; comunque avevo lavorato un po' pesante sprattutto per rinforzare il piano di coda orizzontale che mi dava l'idea di staccarsi al primo contatto con il terreno. Avevo fatto anche una pinnetta in fibra per tenere un po' sollevata la coda. Inoltre avevo usato bowden enormi (quelli di acciaio trecciato) per precedenti negative esperienze con tiranteria non troppo funzionale. Insomma era un po' pesante. Forse avevo risparmiato un po' di peso ricoprendo con il termoretraibile. Ora dovrei essere sul chilo e rotti
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Vecchio 17 febbraio 04, 15:05   #9 (permalink)  Top
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Crocco, mio caro Crocco.....parafrasando il Grande Totò !
Andando a ravanare fra i miei archivi mentali aerodinamici ricordo di un docente di aerodinamica che soleva dire: .......Crocco, Crocco chi era costui ? e dalla platea immancabilmente ........un... (lascio a voi la conclusione che vi assicuro non è quella che probabilmente pensate...... eheheh ).
Ordunque, in parole povere,..... perchè i ricchi stanno al governo e non gliene può fregar di meno.....
Crocco, o meglio "il diagramma di Crocco" è un metodo grafico impiegato a determinare il corretto centraggio, o meglio, i limiti entro il quale deve stare il baricentro perchè sia stabile il volo di un'aerodina. E ciò in base al profilo ed agli angoli di calettamento di ala e stabilizzatore.
Cuntent ?
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Vecchio 17 febbraio 04, 15:11   #10 (permalink)  Top
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Crocco, mio caro Crocco.....parafrasando il Grande Totò !
Andando a ravanare fra i miei archivi mentali aerodinamici ricordo di un docente di aerodinamica che soleva dire: .......Crocco, Crocco chi era costui ? e dalla platea immancabilmente ........un... (lascio a voi la conclusione che vi assicuro non è quella che probabilmente pensate...... eheheh ).
Ordunque, in parole povere,..... perchè i ricchi stanno al governo e non gliene può fregar di meno.....
Crocco, o meglio "il diagramma di Crocco" è un metodo grafico impiegato a determinare il corretto centraggio, o meglio, i limiti entro il quale deve stare il baricentro perchè sia stabile il volo di un'aerodina. E ciò in base al profilo ed agli angoli di calettamento di ala e stabilizzatore.
Cuntent ?
:shock: :?: :?:
Quindi?
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