![]() |
Baricentro e calettamento. Dunque: la settimana scorsa ho collaudato alla buon ora il California con fusoliera rifatta. Lancio e il modello picchia da matti e devo trimmare un bel po' a cabrare. Oggi sono tornato ed avendo più tempo a disposizione ho fatto qualche prova. Ho tolto piombo fino alla morte, non ce n'è quasi più e sono quasi riuscito ad avere il profondità dritto. Il CG è moolto indietro, direi al 50% della corda alare o forse più. Il modello vola bene ma è molto nervoso e sente poco gli alettoni che sono tra l'altro full-size. Il centraggio dinamico sembra buono ma forse è dovuto al pelo di trim a cabrare che devo tenere (dopo un'affondata risale dolcemente). L'angolo di calettamento è come da disegno ma mi è venuto il sospetto che sia il caso di alzare un po l'ala sul bordo di entrata e riaggiungere piombo per avere un modello più stabile e reattivo. Cosa ne dite? |
Nessun consiglio da qualcuno più esperto di me? :mumble: |
Avanza un pelino il baricentro, forse l'hai tirato un pò troppo indietro. Verifica se così il piano orizzontale và a zero. Poi riprova la classica picchiata...porta in quota, picchia, lascia il comando e vedi come si comporta. Se da solo dopo un pò tende a rimettersi leggermente è ok. se tende ad accentuare la picchiata devi avanzare ancora il Centro di Bari. Ma questo lo sai. Aumenta l'escursione degli alettoni. Tutto ciò se il calettamento è corretto..... Chettedevo di'..... Ah, siiiii, .....ai provato Crocco ????????? ihihihihihihih ! |
Ma con la fusolera originale che hai utilizzato prima di romperla come volava? Se volava bene prima hai rispettato tutti i parametri originali? Non ho ancora finito il mio California per cui non so dirti di più sul volo. Penso che fra un mese farò il collaudo. Ciao e buoni voli. |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Ho pesato il mio tutto equipaggiato dopo averlo rivestito di carta modelspan leggera e prima di iniziare la verniciatura finale il peso è risultato di 1270g, penso alla fine di stare nel 1350g previsti dal progetto. Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo in versione originale? Ciao |
Citazione:
|
Crocco, mio caro Crocco.....parafrasando il Grande Totò ! Andando a ravanare fra i miei archivi mentali aerodinamici ricordo di un docente di aerodinamica che soleva dire: .......Crocco, Crocco chi era costui ? e dalla platea immancabilmente ........un... (lascio a voi la conclusione che vi assicuro non è quella che probabilmente pensate...... eheheh :lol: ). Ordunque, in parole povere,..... perchè i ricchi stanno al governo e non gliene può fregar di meno..... :wall: Crocco, o meglio "il diagramma di Crocco" è un metodo grafico impiegato a determinare il corretto centraggio, o meglio, i limiti entro il quale deve stare il baricentro perchè sia stabile il volo di un'aerodina. E ciò in base al profilo ed agli angoli di calettamento di ala e stabilizzatore. Cuntent ? |
Citazione:
Quindi? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002