Discussione: Calettamento E-210
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Vecchio 20 dicembre 13, 11:29   #5 (permalink)  Top
Pampa
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Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
La domanda giunge a "fagiuolo" per avere un chiarimento operativo: dato un profilo E 201 viene indicato che la circa metà porzione finale dell'ala assuma progressivamente una svergolatura di 1,5° negativi...... in pratica come devo procedere per ottenerla ??. Molte grazie a chi vorrà chiarire.
E' anche probabile che la memoria mi faccia difetto, ma mi sembra di ricordare che l'E201 fa parte di una "triade" (E201=>E203=>E205) studiata apposta per evitare svergolature geometriche (stesso profilo ma a incidenze diverse) introducendo una "svergolatura aerodinamica" determinata dalle diverse caratteristiche aerodinamiche dei tre profili ma soprattutto dai diversi angoli di portanza nulla.
Detto questo che è pura accademia (anche se un fondamento serio c'è...): come è fatta quest'ala?
Centine e longheroni o polistirolo affettato?
Nel primo caso puoi spessorare gradualmente le centine dalla metà della semiala verso l'estremità.
Nel secondo devi tagliare il polistirolo in modo che esca un'anima svergolata e la cosa si ottiene inclinando la dima di taglio dell'estremità.
Ovviamente la semiala deve essere tagliata in due tronconi di cui il primo senza svergolatura e il secondo con.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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