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Vecchio 24 aprile 14, 15:01   #411 (permalink)  Top
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Ciao Domenico,
per prima cosa controlla dove cade il baricentro. Scostamenti troppo evidenti dal punto segnato nel progetto sono sintomo di calettamenti errati dell'ala e/o del piano di coda, anche se non credo sia il tuo caso per via del comportamento in fase di fiondata e di planata che hai descritto.
Una cosa che al posto tuo farei per avere più controllo e non solo in fase di fiondata, è quella di dare una leggera svergolata verso il basso ai tip alari (tra 0,5° e 1°, è più che sufficiente).
Per l'escursione dei comandi:
Direzionale: 45°, expo da 30 a 40%
Profondità: 45°, expo da 40 a 50%
Per il volo in termica, dài il minimo dei comandi necessari per cercarla e starci dentro. Ogni eccesso di comando rappresenta un freno aerodinamico che diminuisce l'efficienza globale del "sistema". Puoi arrivare ad avere un modello pesante ma ben rifinito che riesce a planare senza perdere quota, molto più di un altro leggero ma poco penetrante per via delle superfici irregolari.
Per ogni modello ci vuole un periodo di affiatamento e lo Stregone non fa eccezione anche se ha solo due comandi da gestire, ma una volta capito il suo carattere, tutto ciò che rimane è puro divertimento.
A presto, coi cronometri in mano!
Ciao Mauro,
grazie come al solito delle tue risposte molto esaurienti.
Ho controllato le escursioni e sicuramente il direzionale è molto meno dei 45° di cui tu parli (ho capito bene + /- 45° e non +/- 22,5 °?) in quanto ho misurato un'escursione di 1,5 cm da entrambe le parti.
Dopo l'aggiunta dei 10 gr in punta ora probabilmente il baricentro è più fedele a quello del disegno che guardandolo meglio mi sembra coincidere con la parte anteriore del longherone (mentre prima era a metà del longherone). Ora siamo intorno ai 355 gr totali.
Invece quello che non mi torna è il trim a picchiare, ho ricontrollato a casa e sembra quasi che ci possa essere un problema di diedro longitudinale, ma ho seguito fedelmente il kit di montaggio. Eventualmente, alla prima occasione, sarai così gentile da dargli un'occhiata.
Per lo svergolamento non ho idea di come farlo ad ala terminata! Come si fa?

Domani c'è qualcuno che vola da qualche parte?

Ciao Domenico
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Vecchio 26 aprile 14, 17:35   #412 (permalink)  Top
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Vecchio 27 aprile 14, 02:02   #413 (permalink)  Top
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Ma che bel nasino, 'sto aeroplanino!
Vedo che c'è ancora una buona parte di modellisti capaci di fare vere opere d'arte, quando gli si passa la "materia" lignea!
Bravo, Fra'!
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Vecchio 27 aprile 14, 02:34   #414 (permalink)  Top
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Ciao Mauro,
grazie come al solito delle tue risposte molto esaurienti.
Ho controllato le escursioni e sicuramente il direzionale è molto meno dei 45° di cui tu parli (ho capito bene + /- 45° e non +/- 22,5 °?) in quanto ho misurato un'escursione di 1,5 cm da entrambe le parti.
Dopo l'aggiunta dei 10 gr in punta ora probabilmente il baricentro è più fedele a quello del disegno che guardandolo meglio mi sembra coincidere con la parte anteriore del longherone (mentre prima era a metà del longherone). Ora siamo intorno ai 355 gr totali.
Invece quello che non mi torna è il trim a picchiare, ho ricontrollato a casa e sembra quasi che ci possa essere un problema di diedro longitudinale, ma ho seguito fedelmente il kit di montaggio. Eventualmente, alla prima occasione, sarai così gentile da dargli un'occhiata.
Per lo svergolamento non ho idea di come farlo ad ala terminata! Come si fa?

Domani c'è qualcuno che vola da qualche parte?

Ciao Domenico
Ecco qua!
- Comandi: +/- 45°
- Controlla che i comandi scorrano senza forzare (a volte succede anche che i piani si muovano poco quando l'aliante è in volo perché i cavetti del pull-pull sono lenti o perché realizzati in materiale troppo elastico. Io ti consiglio il cordino da pesca da 0.35mm, come quello usato per la fionda ufficiale)
- Per lo svergolamento, se hai rivestito col termoretraibile, poggia una semiala per volta su un tavolo da lavoro, metti un peso alla radice della semiala per non farla sollevaree uno spessore da un paio di mm sotto il bordo di uscita ma solo nella parte terminale dell'ala e un peso davanti, per tenere basso il bordo d'entrata.
In sostanza, devi far torcere l'estremità della semiala "a picchiare".
Bloccato tutto così, con il ferro bello caldo per tendere il rivestimento, ripassi sugli spazi tra le centine SENZA AVVICINARLO ALLE PARTI DEL TERMORETRAIBILE CHE SI SOVRAPPONGONO, sennò finisci col condividere con me il premio "TROTA DELL'ANNO", visto che ho dovuto rifare una semiala appena finita... proprio per aver scollato il rivestimento che si è ritratto di botto.
Ed io odio le toppe!
Alla fine, una volta raffreddato (dagli tempo) il termoretraibile condizionerà la struttura alare a mantenere quella forma. Ripeti con calma la stessa cosa per l'altra semiala.
Il metodo descritto, anche se applicato al contrario, è quello usato da tutti i monokotari per raddrizzare ali svergolate...
Un vantaggio del "termo" da non sottovalutare, no?
Infine: per chi ha voglia di infangarsi le scarpe, domenica potrebbe venire sotto casa mia al Parco delle Sabine. Porto la fionda e si scatafrombolano gli streghi per l'aere!
Fatemi sapere...
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Vecchio 27 aprile 14, 08:48   #415 (permalink)  Top
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Ma che bel nasino, 'sto aeroplanino!
Vedo che c'è ancora una buona parte di modellisti capaci di fare vere opere d'arte, quando gli si passa la "materia" lignea!
Bravo, Fra'!
Addirittura opera d'arte... Grazie ma ho soltanto fatto un di polvere in garage :-)
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Vecchio 27 aprile 14, 10:03   #416 (permalink)  Top
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Ecco qua!
- Comandi: +/- 45°
- Controlla che i comandi scorrano senza forzare (a volte succede anche che i piani si muovano poco quando l'aliante è in volo perché i cavetti del pull-pull sono lenti o perché realizzati in materiale troppo elastico. Io ti consiglio il cordino da pesca da 0.35mm, come quello usato per la fionda ufficiale)
- Per lo svergolamento, se hai rivestito col termoretraibile, poggia una semiala per volta su un tavolo da lavoro, metti un peso alla radice della semiala per non farla sollevaree uno spessore da un paio di mm sotto il bordo di uscita ma solo nella parte terminale dell'ala e un peso davanti, per tenere basso il bordo d'entrata.
In sostanza, devi far torcere l'estremità della semiala "a picchiare".
Bloccato tutto così, con il ferro bello caldo per tendere il rivestimento, ripassi sugli spazi tra le centine SENZA AVVICINARLO ALLE PARTI DEL TERMORETRAIBILE CHE SI SOVRAPPONGONO, sennò finisci col condividere con me il premio "TROTA DELL'ANNO", visto che ho dovuto rifare una semiala appena finita... proprio per aver scollato il rivestimento che si è ritratto di botto.
Ed io odio le toppe!
Alla fine, una volta raffreddato (dagli tempo) il termoretraibile condizionerà la struttura alare a mantenere quella forma. Ripeti con calma la stessa cosa per l'altra semiala.
Il metodo descritto, anche se applicato al contrario, è quello usato da tutti i monokotari per raddrizzare ali svergolate...
Un vantaggio del "termo" da non sottovalutare, no?
Infine: per chi ha voglia di infangarsi le scarpe, domenica potrebbe venire sotto casa mia al Parco delle Sabine. Porto la fionda e si scatafrombolano gli streghi per l'aere!
Fatemi sapere...
Grazie Mauro dov'é il parco delle Sabine? Dopo pranzo sarei libero e se tu ci fossi ancora ti potrei raggiungere...
Ciao Domenico
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Vecchio 26 maggio 14, 10:26   #417 (permalink)  Top
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Finalmente sabato ho collaudato lo stregone, peso 335gr, peso in punta 35/40gr, nel senso che visto che c'era un bel pò di vento, per farlo penetrare un pò di più, ho preferito aggiungere 5gr nel muso.

Unico neo la fionda, quella che ho non va bene, devo trovare il tubo di silicone che al momento da HK manca... Posso rimediare con elastico tipo furgoni ???

Ah, non sono riuscito ad avere i 45° di comandi, dovrei stare sui 30° ma non ho avuto grossi problemi nelle virate...

Dopo faccio una foto al modello
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Vecchio 27 maggio 14, 14:37   #418 (permalink)  Top
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Finalmente sabato ho collaudato lo stregone, peso 335gr, peso in punta 35/40gr, nel senso che visto che c'era un bel pò di vento, per farlo penetrare un pò di più, ho preferito aggiungere 5gr nel muso.

Unico neo la fionda, quella che ho non va bene, devo trovare il tubo di silicone che al momento da HK manca... Posso rimediare con elastico tipo furgoni ???

Ah, non sono riuscito ad avere i 45° di comandi, dovrei stare sui 30° ma non ho avuto grossi problemi nelle virate...

Dopo faccio una foto al modello
Ciao Fra'!
Ottimo...
se il modello va bene anche con trenta gradi di escursione, tanto meglio per l'efficienza globale. Meno escursioni = meno freno = planata più tesa!
Per l'elastico ti sconsiglio quello dei teli dei camion... se non vuoi spellare via il termoretraibile dalla struttura!!!
Aspetta con pazienza quello di Hobby King. Il tubolare rosso è pazzesco: costa poco, si allunga un casino, ci tiri su anche modelli ben più pesanti dell'affarino nostro, e se lo tratti bene dura pure a lungo... vedi se ti conviene!
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Vecchio 12 giugno 14, 15:51   #419 (permalink)  Top
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ANNUCIAZIONE... ANNUNCIAZIONE!
Domenica 22 Giugno, al termine della gara DLG prevista sul campo di Ali Sul Tevere, si terrà la prima Gara "STREGONE", aperta a tutti i possessori dell'ormai diffuso aliante.
La gara, ancora in via di definizione, prevede dei task basati sulla durata, con tempo pieno ed atterraggio di precisione. Il tempo del pieno e il numero di lanci saranno decisi sul posto in base al numero di partecipanti, per non arrivare a lanciare a notte fonda!!!
Si prevede una piccola quota di iscrizione a copertura delle spese di organizzazione.

(per ulteriori info, potete contattarmi qui o con messaggio privato).

A presto!
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Vecchio 12 giugno 14, 21:05   #420 (permalink)  Top
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Talking E era pure ora

Ok
Finalmente!
Era ora. A furia di metterlo a punto il mio ho fatto in tempo a scassarlo di brutto
Ma l'ho già rifatto, stavolta China-cover trasparente
Peccato che quello rotto andava come un bisturi... Quello nuovo, invece è ancora da ""affilare"
Ah la dura vita dell'aeromodellista....
Al 22 pomeriggio
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