Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 14, 16:01   #411 (permalink)  Top
ddtvela
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ciao Domenico,
per prima cosa controlla dove cade il baricentro. Scostamenti troppo evidenti dal punto segnato nel progetto sono sintomo di calettamenti errati dell'ala e/o del piano di coda, anche se non credo sia il tuo caso per via del comportamento in fase di fiondata e di planata che hai descritto.
Una cosa che al posto tuo farei per avere più controllo e non solo in fase di fiondata, è quella di dare una leggera svergolata verso il basso ai tip alari (tra 0,5° e 1°, è più che sufficiente).
Per l'escursione dei comandi:
Direzionale: 45°, expo da 30 a 40%
Profondità: 45°, expo da 40 a 50%
Per il volo in termica, dài il minimo dei comandi necessari per cercarla e starci dentro. Ogni eccesso di comando rappresenta un freno aerodinamico che diminuisce l'efficienza globale del "sistema". Puoi arrivare ad avere un modello pesante ma ben rifinito che riesce a planare senza perdere quota, molto più di un altro leggero ma poco penetrante per via delle superfici irregolari.
Per ogni modello ci vuole un periodo di affiatamento e lo Stregone non fa eccezione anche se ha solo due comandi da gestire, ma una volta capito il suo carattere, tutto ciò che rimane è puro divertimento.
A presto, coi cronometri in mano!
Ciao Mauro,
grazie come al solito delle tue risposte molto esaurienti.
Ho controllato le escursioni e sicuramente il direzionale è molto meno dei 45° di cui tu parli (ho capito bene + /- 45° e non +/- 22,5 °?) in quanto ho misurato un'escursione di 1,5 cm da entrambe le parti.
Dopo l'aggiunta dei 10 gr in punta ora probabilmente il baricentro è più fedele a quello del disegno che guardandolo meglio mi sembra coincidere con la parte anteriore del longherone (mentre prima era a metà del longherone). Ora siamo intorno ai 355 gr totali.
Invece quello che non mi torna è il trim a picchiare, ho ricontrollato a casa e sembra quasi che ci possa essere un problema di diedro longitudinale, ma ho seguito fedelmente il kit di montaggio. Eventualmente, alla prima occasione, sarai così gentile da dargli un'occhiata.
Per lo svergolamento non ho idea di come farlo ad ala terminata! Come si fa?

Domani c'è qualcuno che vola da qualche parte?

Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando