Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 06, 13:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Hai passato il confine Nord?????
O sei passato a Est??
Confermo le castronerie anche su modelli di gran pregio, come fai a vendere un modello "da pendio" da 2 metri o poco + a 300 Neuri e non includere nella stampata della fuso almeno 2 roving di carbonio, manco fosse oro........
Chiaramente a fuso chiusa ti voglio vedere a laminare di nuovo con la resina (se riesci a togliere il distaccante) e i roving di carbonio....
In questo caso , stranamente , sono andato a Nord-Ovest ...... molto più spesso mi tocca di andare ad Est .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 13:40   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
In questo caso , stranamente , sono andato a Nord-Ovest ...... molto più spesso mi tocca di andare ad Est .

Ciao
Lorenzo
Mo vè?
Sarai mica andato in Svissera???
Adesso ho capito, 10 viaggi a Est (per i vari giri di lavoro ecc. nei paesi ex CCCP), e 1 in Svissera a portare i soldi....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 13:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mo vè?
Sarai mica andato in Svissera???
Adesso ho capito, 10 viaggi a Est (per i vari giri di lavoro ecc. nei paesi ex CCCP), e 1 in Svissera a portare i soldi....
Non ho questo tipo di problemi di "esubero contanti" ...... faccio parte di quelli che ( purtroppo o perfortuna ) pagano le tasse
Il costruttore è in Germania ... gli svizzeri vanno bene per fare gli orologi e la cioccolata

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 01:54   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF
Colgo l'occasione di 5 min liberi x raccontarvi le ultime esperienze:
Radio nuova FUTABA 14 mz
-solo dopo l'acquisto mi accorgo che gestisce tutte le superfici alari solo con la sua ricevente (euro 330)
-portata sopra i 1600 metri si riempie lo schermo di bolle che rimangono anche scesi dal pendio (non solo la mia)
DIREI UNA RADIO ADATTA AGLI ALIANTISTI
Servi Futaba
-approfittando di un viaggio negli USA acquisto una decina di servetti futaba che in Italia costano euro 150 cad...non ne va uno uguale all'altro

RICOMPLIMENTI FUTABA

Decido di non buttare l'auto in mezzo alla strada così smaltisco 3 alianti a favore di un duodiscus 5,3m tutta fibra. considerando i 2700 euro che costa presumo una qualità eccezionale....le prime 5 ore di lavoro le ho dedicate e "sventrare" le castronate predisposte da loro per reimpostare sistemi più indicati per 11 kg di coso volante.

La domanda è:
E' un periodo sfortunato o tutti questi nomi altisonanti sono solo fumo?

Che la T14 MZ in PPM riesca a gestire un massimo di 8 canali (e che quindi sia una radio inadeguata agli alianti) sta scritto da tutte le parti. Basta leggere prima... Diverso il discorso con la FX 40, che pur essendo praticamente identica alla T14, in PPM di canali ne gestisce 12 ed avendo una batteria di capacità più che doppia non ha grandi problemi di autonomia. Per quel che riguarda il display ad alta quota prendo atto di quel che dici, ma ognuno ha i suoi problemi. Il display della vecchia MPX 3030 andava benissimo, ma quello della 4000 una volta esposto al sole diventa illeggibile, tanto che la Multiplex ha rimediato con una retroilluminazione che, se da una parte fa bene al display, dall'altra non fa bene all'autonomia.
Vecchio 12 luglio 06, 08:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Che la T14 MZ in PPM riesca a gestire un massimo di 8 canali (e che quindi sia una radio inadeguata agli alianti) sta scritto da tutte le parti. Basta leggere prima... Diverso il discorso con la FX 40, che pur essendo praticamente identica alla T14, in PPM di canali ne gestisce 12 ed avendo una batteria di capacità più che doppia non ha grandi problemi di autonomia. Per quel che riguarda il display ad alta quota prendo atto di quel che dici, ma ognuno ha i suoi problemi. Il display della vecchia MPX 3030 andava benissimo, ma quello della 4000 una volta esposto al sole diventa illeggibile, tanto che la Multiplex ha rimediato con una retroilluminazione che, se da una parte fa bene al display, dall'altra non fa bene all'autonomia.
Devo dire che anche io che compro abbastanza di getto ero arrivato a capire che in PPM la radio gestisse solo 8 canali.
IL PROBLEMA E' UN ALTRO:
Perche se compro una 149 PCM doppia conversione (riceventina non "economica") con cui posso gestire 8+1 canali, nelle schermate di selezione delle ali non compaiono tutte le possibilità che in realtà quel numero di canali potrebbe gestire?
Esempio:
aliante con 2 flaps,4 alettoni,elevatore,deriva,sgancio se la matematica non mi tradisce con 9 canali dovrebbe essere gestibile....ma questa configurazione la trovo solo se imposto la ricevente a 14 canali.
VA BENE INFORMARSI MA PER VEDERE TUTTE QUESTE COSE AVREI DOVUTO AVERLA IN PROVA QUALCHE GIORNO...MI FIDAVO (soprattutto vedendo tutte le immagini pubblicizzate con le schermate degli infiniti profili gestibili...purtroppo solo con la ricevente da 330 euro).
Sul fatto di giustificare l'effetto SanPellegrino del mio schermo (ribadisco non penso che sia un problema isolato perche ho sentito anche altri con le stesse bolle) con il fatto che anche altre marche abbiano avuto dei problemi...non mi sembra il modo corretto di affrontare la cosa.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 13:22   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF
Devo dire che anche io che compro abbastanza di getto ero arrivato a capire che in PPM la radio gestisse solo 8 canali.
IL PROBLEMA E' UN ALTRO:
Perche se compro una 149 PCM doppia conversione (riceventina non "economica") con cui posso gestire 8+1 canali, nelle schermate di selezione delle ali non compaiono tutte le possibilità che in realtà quel numero di canali potrebbe gestire?
Esempio:
aliante con 2 flaps,4 alettoni,elevatore,deriva,sgancio se la matematica non mi tradisce con 9 canali dovrebbe essere gestibile....ma questa configurazione la trovo solo se imposto la ricevente a 14 canali.
VA BENE INFORMARSI MA PER VEDERE TUTTE QUESTE COSE AVREI DOVUTO AVERLA IN PROVA QUALCHE GIORNO...MI FIDAVO (soprattutto vedendo tutte le immagini pubblicizzate con le schermate degli infiniti profili gestibili...purtroppo solo con la ricevente da 330 euro).
Sul fatto di giustificare l'effetto SanPellegrino del mio schermo (ribadisco non penso che sia un problema isolato perche ho sentito anche altri con le stesse bolle) con il fatto che anche altre marche abbiano avuto dei problemi...non mi sembra il modo corretto di affrontare la cosa.
Ho capito il problema ma non ti so dare un'opinione dato che non conosco la 14 mentre sto imparando a conoscere (e ad apprezzare) la FX-40. Fra l'altro sono un sostenitore del PPM e quindi, a parte la 14 canali di serie, non credo che comprerò mai una ricevente in PCM. La risposta sul display non era per giustificare, ma solo per dire che la cosa in fondo non mi meraviglia molto perché tutte le radio - anche quelle top - hano le loro magagne. Le Graupner ad esempio, vanno molto bene, ma io ho un amico al quale la MC 24 si spegneva e si resettava all'improvviso... La realtà è un'altra: i nostri radicomandi, anche quelli "professional", fanno letteralmente cagare, dal punto di vista tecnologico. L'unica radio seria che ho conosciuto era la "Kraft Signature" che impiegava solo componenti a specifiche militari, ma oggi è un pezzo d'antiquariato. Tutte le radio attuali, nessuna esclusa, impiegano tecnologie e materiali decisamente "cheap" e concettualmente sono ferrivecchi. Ti basti pensare che il primo anello della catena, lo stick, si basa su un coso chiamato potenziometro che puoi trovare - assolutamente identico - dentro ad una radio (di quelle con l'altoparlante) dei primi del '900. Anzi, ci sono buone possibilità che quei potenziometri lì siano di miglior qualità degli attuali. Quanto costerebbe impiegare dei sensori del tipo di quelli usati nei mouse da pochi Euro? Economicamente pochissimo, ma costringerebbe i produttori a rivoluzionare parecchie cose e questo sì che costerbbe caro per loro... Ergo, la tua radio magari ti permetterà di mettere le foto della gnoccolona col modello, la voce di Paperino e di fare le miscelazioni più incredibili, ma poi si perderà sulle str... marginali. Ci sono alternative?
Vecchio 12 luglio 06, 14:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ho capito il problema ma non ti so dare un'opinione dato che non conosco la 14 mentre sto imparando a conoscere (e ad apprezzare) la FX-40. Fra l'altro sono un sostenitore del PPM e quindi, a parte la 14 canali di serie, non credo che comprerò mai una ricevente in PCM. La risposta sul display non era per giustificare, ma solo per dire che la cosa in fondo non mi meraviglia molto perché tutte le radio - anche quelle top - hano le loro magagne. Le Graupner ad esempio, vanno molto bene, ma io ho un amico al quale la MC 24 si spegneva e si resettava all'improvviso... La realtà è un'altra: i nostri radicomandi, anche quelli "professional", fanno letteralmente cagare, dal punto di vista tecnologico. L'unica radio seria che ho conosciuto era la "Kraft Signature" che impiegava solo componenti a specifiche militari, ma oggi è un pezzo d'antiquariato. Tutte le radio attuali, nessuna esclusa, impiegano tecnologie e materiali decisamente "cheap" e concettualmente sono ferrivecchi. Ti basti pensare che il primo anello della catena, lo stick, si basa su un coso chiamato potenziometro che puoi trovare - assolutamente identico - dentro ad una radio (di quelle con l'altoparlante) dei primi del '900. Anzi, ci sono buone possibilità che quei potenziometri lì siano di miglior qualità degli attuali. Quanto costerebbe impiegare dei sensori del tipo di quelli usati nei mouse da pochi Euro? Economicamente pochissimo, ma costringerebbe i produttori a rivoluzionare parecchie cose e questo sì che costerbbe caro per loro... Ergo, la tua radio magari ti permetterà di mettere le foto della gnoccolona col modello, la voce di Paperino e di fare le miscelazioni più incredibili, ma poi si perderà sulle str... marginali. Ci sono alternative?
Un chiaro esempio sono i moduli in PLL appena usciti per le nostre radio nel mondo del CB saranno 20 anni che esistono e i quarzi sono oggetti d'antiquariato

Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 18:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
quando ho incominciato a fare questi discorsi profetico/polemici (quarzo=vecchio, radio=tecnologia del c***) mi prendevano per pazzo (10 anni fa? ) poi ho smesso perchè mi sono stufato, poi ho ricominciato con le profezie "Spektrum", DSSS, ecc un paio d'anni fa, e mi prendevano ancora per pazzo... bene, vedo che ora finalmente non sono solo, anzi!
L'elettronica di gestione di una radio sofisticatissima si potrebbe fare con hardware che costa 2 lire, ormai.. il software si potrebbe fare anche "open" per permettere una personalizzazione virtualmente illimitata.
gli stick si potrebbero fare con encoder ottici che costano niente, durano una vita e hanno risoluzioni altissime. La cosa più costosa rimarrebbe la "scatola" della radio, ma quella già ci pensano a curarla all'inverosimile.
vabbè... che ci vogliamo fare? boh!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 20:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Un chiaro esempio sono i moduli in PLL appena usciti per le nostre radio nel mondo del CB saranno 20 anni che esistono e i quarzi sono oggetti d'antiquariato

Daniele
Ti sbagli, i quarzi nel mondo CB erano antiquariato già più di 20 anni fa!!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 19:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Caro Cesare una domanda,
in caso decidessi di passare alla FX 40, che mi farebbe salvare una decina di riceventi multiplex, ti pongo un problema:
Io piloto tenendo la radio con i pollici sopra gli stick (solo in termica o con l'hely tengo gli stick con le dita). Con la profi4000 e l'mc24 non ho problemi con le due stanghette che escono direttamente dalla radio. ma la FX 40 prevede solo il pulpito. Giusto?
Ti prego di farmi sapere se sai di altre opzioni.
Grazie
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks