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Vecchio 18 novembre 13, 17:16   #71 (permalink)  Top
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oggi al monte Cornua, sulle alture del paesino di Sori ho trovato delle splendide condizioni per provare a fondo la versione veleggiatore puro.

-intanto non ho avuto necessità di ri-piombare il modello, il centraggio della versione veleggia, nonostante il propulsore (ora mancante) fosse qualche mm dietro al cg. era corretto, molto soddisfacente.
sarà che in pendio, avanzare di qualche mm il cg non guasta.
il cg mi piace, dev'essere piuttosto arretrato, visto che nella prova dell'affondata, il modello rinviene pochissimo, ciò nonostante, non ho patito comportamenti critici, e lo lascerò sicuramente così, lo trovo perfetto.

-ho avuto invece fastidi nel trovare una buona escursione sugli alettoni, e mi sono avvicinato alla soluzione quasi split, prima di riuscire a fare tonneau sufficientemente dritti.
in laboratorio, rientrato, ho accorciato il leverismo sulle parte mobili, ottenendo maggiore escursione e cercando di mantenere la differenziazione individuata nei voli pomeridiani.

-ho dovuto regolare la parte mobile che si alza nel v-tail, perchè il modello cabrava sensibilmente dando direzionale.
ne ho ridotto l'alzata sotto comando direzionale del 40%, un pelo troppo, l'ho constatato nel secondo volo in cui il modello picchiava un pelo anzichè imbardare solamente.
ho quindi ri-aumentato, portando la riduzione ad un 20%, non ho riprovato, ma credo sia il valore giusto.

il comando sul profondità è ottimo, ed il modello esegue perfettamante in particolare i looping, per i tonneau, dovrò vedere con le nuove regolazioni, per ora non sono molto soddisfatto, occorre moooolto spazio, e seppur adori i tonneau lenti, c'è il rischio di addormantarsi.

nel bel vento di oggi ho constatato qualità di volo molto dolci, che però si addicono più ad un veleggiatore che ad un acrobatico.
per il momento lo definirei un acro molto slow, rilassantissimo, adatto poi con la motorizzazione a condizioni anche davvero marginali.
anche la velocità in generale è stata molto modesta, traversoni lenti sui 40kmh, traversoni veloci sui 60kmh, looping di pochissimo superiore in affondata ai 100kmh.

tanto mi sono goduto il modello oggi, che ad un certo punto, senza che me ne accorgessi, mi ha sorpreso qualche goccerellina di pioggia, non l'avevo vista arrivare, ma non mi ha infastidito, ha atteso che mi divertissi a sufficienza, e con molta discrezione, senza inzupparmi, mi ha consigliato di scendere dal monte, lasciandomi anche il tempo di smontare e riporre il modello in auto.

adoro il M.Cornua dal quale si domina il promontorio di Portofino, arrivando con lo sguardo, lungo la costa sino alla penisola di SestriLevante.
in giornate terse si vedono le alpi Apuane ed eccezionalmente anche la Corsica e l'Elba.
complimenti Luca, costruisci e realizzi sempre modelli fantastici! Anche il pendio è mozzafiatto... chissà che un giorno (come mi sono già ripromesso più volte) riesco a raggiungerti!
Bravo ancora!!!
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 20:09   #72 (permalink)  Top
dpl
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complimenti Luca, costruisci e realizzi sempre modelli fantastici! Anche il pendio è mozzafiatto... chissà che un giorno (come mi sono già ripromesso più volte) riesco a raggiungerti!
Bravo ancora!!!
ciao Lorenzo.
fatti due giorni o un avanti ed indietro quest'inverno, quì si vola sempre.
il mio numero ce l'hai.
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Vecchio 18 novembre 13, 20:30   #73 (permalink)  Top
dpl
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le ali:

siamo rimasti alla prima fibratura con alcune cravatte di rinforzo e tutte le parti mobili bordate ma riattaccate,
bene procediamo con la stesura sopra e sotto del tessuto da 110gr/mq senza sottovuoto.
si carteggia a 220, si spolvera e si danno due mani di vernice b-componente a rullino, diluizione 1/1.
con il rullino si agevola "l'impregnazione" del tessuto, ovvero si evita la formazione di quei fastidiosi buchini superficiali che facilmente si formano.

tenete conto che per avere una superficie uniforme, le parti mobili non sono state ancora staccate le stacco solo prima dell'ultima mano.

attenzione che sotto la vernice spariscono i riferimenti per individuarle, io adotto questo sistema: taglio la separazione ortogonale e le lascio attaccate per la loro lunghezza.

dopo le due mani a rullo, inframezzate da leggera carteggiatura, dò una mano a spruzzo.
uso diluire esageratamente 100pigmento e cat e 120diluente.

successivamente separo le parti mobili, ne smusso le articolazioni, le incerniero, e dò l'ultimissima mano a spruzzo.

la verniciatura viene molto leggera diluendo molto, molto lucida, e rischia di colare solo nel primo minuto nel quale possibilmente giro il pezzo su se stesso per evitare accumuli.

ricapitolando:
-carteggio 180/220
-vernicio rullino
-carteggio 220
-vernicio rullino
-carteggio 380
-vernicio spruzzo
-carteggio 400/600
-vernicio spruzzo

PS: le manine indicano due forellini da 1,5mm che faccio ovunque mi serva un riferimento per la linea di taglio che sparisce sotto la verniciatura (i buchini rimangono)

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:37
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Vecchio 20 novembre 13, 20:33   #74 (permalink)  Top
dpl
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alcuni dettagli:

ecco nei particolari la parte della capottina che sorregge la ventola.
ho cercato di razionalizzare al massimo, e di accorciare i collegamenti.
-addirittura i cavi stessi dell'avvolgimento motore fanno capo al regolatore.
-il regolatore ha di serie un ottimo supporto che lo rende staccabile con due gancetti, questo mi ha permesso di alloggiarlo come in foto mantenendo la "smontabilità" ed accorciando i collegamenti.

nella foto del banchetto capottina si vede la rx numero1 che gestisce i servocomandi ed il gps, dal lato opposto si vede il velcro che trattiene la seconda rx (al momento non montata) che gestisce tramite esc sgancio e regime motore.
le rx sono totalmente separate.
la numero 1 va con 5celle nicd da 2000 (sub C)
la numero 2 va con 5celle lipo da 5000.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:37
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Vecchio 21 novembre 13, 20:11   #75 (permalink)  Top
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Exclamation segnalazione setup

la ventola mercury 64 è un gioiellino ed una iena allo stesso tempo.
devo segnalare però che l'abbinata con il regolatore thalon90 della castle creation con le regolazioni standard del regolatore non girava fluida prossima ad un regime di circa 3/4 la manetta.
per risolvere i problemi è stato necessario programmare il regolatore portando il PWM da 12 a 16khz.
semplicemente.
forse può essere utile informazione.
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Vecchio 21 novembre 13, 23:33   #76 (permalink)  Top
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la ventola mercury 64 è un gioiellino ed una iena allo stesso tempo.
devo segnalare però che l'abbinata con il regolatore thalon90 della castle creation con le regolazioni standard del regolatore non girava fluida prossima ad un regime di circa 3/4 la manetta.
per risolvere i problemi è stato necessario programmare il regolatore portando il PWM da 12 a 16khz.
semplicemente.
forse può essere utile informazione.
verifica anche che l'anticipo sia settato per il tipo di motore (inrunner/outrunner)
__________________
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Vecchio 22 novembre 13, 06:03   #77 (permalink)  Top
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verifica anche che l'anticipo sia settato per il tipo di motore (inrunner/outrunner)
Ora va bene.
Solo che piove sempre e non e' abbastanza potente per soffiar via le nuvole.
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Vecchio 23 novembre 13, 02:18   #78 (permalink)  Top
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Ora va bene.
Solo che piove sempre e non e' abbastanza potente per soffiar via le nuvole.
prova con una 90 mm configurata 8s.....
bellissimo building log.
molto interessante la tecnica di verniciatura.
__________________
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Vecchio 23 novembre 13, 09:09   #79 (permalink)  Top
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Dpl

Piove governo ladro!
Per fortuna c'è' DPL che ci regala building log da rivista, perché non scrivi un libro?
Direi versione libro fotografico, con tanta tecnica e immagini... Ordino la prima copia con autografo !
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
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Vecchio 24 novembre 13, 18:23   #80 (permalink)  Top
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Piove governo ladro!
Per fortuna c'è' DPL che ci regala building log da rivista, perché non scrivi un libro?
Direi versione libro fotografico, con tanta tecnica e immagini... Ordino la prima copia con autografo !
ma
la prima copia (ed unica) si regala
gratis..
non mi conviene

grazie a Tutti
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