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Vecchio 15 novembre 13, 16:49   #61 (permalink)  Top
dpl
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più interessante è vedere la capottina versione Jet.
come già si può intuire è divisa in due:
-la parte motore fissata da due viti sull'ordinata principale (sempre per rispettare il concetto di scarico dei carichi su elementi strutturali) e da un riferimento posteriore... (poi si vedrà meglio).
-la parte anteriore per garantire l'accesso all'rx è fermata come la classica capottina veleggiatore, è solo più corta, e con un piolo si incastra prima nella parte posteriore per poi chiudersi davanti con il classico chiavistello.

per trovare il punto di taglio e la forma della sesta ho fatto una semplice dima in balsa (poi non utilizzata e sostituita da compensato da 8mm) ed ho marcato il trasparente che andrà tagliato però tenendo conto del diverso spessore dell'ordinata da 8mm.

ordinata in pioppo da 8mm che realizzerò avendo come dima la balsa appena utilizzata ed adattata facilmente a misura.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:37
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Vecchio 16 novembre 13, 12:53   #62 (permalink)  Top
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Bravo Luca, Te pubblica! che di affamati di sapere come me penso ce ne siano molti
Ti seguo...
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Vecchio 16 novembre 13, 13:56   #63 (permalink)  Top
dpl
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allora posso continuare.

preparazione ed incollaggio con uhu plus del secondo portacapottina.
compresa passata di cartavetro da 400 per aggrappare la prima passata di fondo all'ex trasparente incollato invece con resina ed addensanti.
segue la spruzzata del fondo.

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Vecchio 16 novembre 13, 15:44   #64 (permalink)  Top
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Geniale! Praticamente svitando 2 viti hai 2 tipi di modelli...
Bella idea, scusa una domanda la faccio,il riferimento posteriore all'ordinata è incollato solo alla base capottina?
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Vecchio 16 novembre 13, 19:32   #65 (permalink)  Top
dpl
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preparo il portacapottina versione jet isolando la fuso con pellicola alimentare per poi dare il solito cordolo perimetrale di resina addensata ed adagiare, con cautela, a filo fusoliera il trasparente.

il rischio più grosso, per me, è sempre quello di tenere le mani pulite per non dare maledette ditate di colla sul trasparente.
questo non è capitato, ma...
preso dal lavoro ho dimenticato di carteggiare il bordo per far agrappare la resina. capottina da gettare, si staccava troppo facilmente e che fare?
ho rifatto tutto qualche giorno dopo con un nuovo trasparente
avevo fatto bene a prenderlo di scorta

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Vecchio 17 novembre 13, 08:09   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Geniale! Praticamente svitando 2 viti hai 2 tipi di modelli...
Bella idea, scusa una domanda la faccio,il riferimento posteriore all'ordinata è incollato solo alla base capottina?
Il riferimento posteriore ovvero la costola in compensato che regge il propulsore e' incollato alla capottina ed al portacapottina, si prolunga poi per un paio di cm poggiando internamente alla fusoliera senza altri riferimenti ne ordinate.
Lo sforzo si scarica tutto sull'ordinata della baionetta (prove che ho fatto a "secco")
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Vecchio 17 novembre 13, 16:25   #67 (permalink)  Top
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le due capottine finite.

ed il particolare dell'innesto posteriore comune (fatto uguale) per le due versioni.

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Vecchio 17 novembre 13, 17:05   #68 (permalink)  Top
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collaudo versione veleggiatore

oggi al monte Cornua, sulle alture del paesino di Sori ho trovato delle splendide condizioni per provare a fondo la versione veleggiatore puro.

-intanto non ho avuto necessità di ri-piombare il modello, il centraggio della versione veleggia, nonostante il propulsore (ora mancante) fosse qualche mm dietro al cg. era corretto, molto soddisfacente.
sarà che in pendio, avanzare di qualche mm il cg non guasta.
il cg mi piace, dev'essere piuttosto arretrato, visto che nella prova dell'affondata, il modello rinviene pochissimo, ciò nonostante, non ho patito comportamenti critici, e lo lascerò sicuramente così, lo trovo perfetto.

-ho avuto invece fastidi nel trovare una buona escursione sugli alettoni, e mi sono avvicinato alla soluzione quasi split, prima di riuscire a fare tonneau sufficientemente dritti.
in laboratorio, rientrato, ho accorciato il leverismo sulle parte mobili, ottenendo maggiore escursione e cercando di mantenere la differenziazione individuata nei voli pomeridiani.

-ho dovuto regolare la parte mobile che si alza nel v-tail, perchè il modello cabrava sensibilmente dando direzionale.
ne ho ridotto l'alzata sotto comando direzionale del 40%, un pelo troppo, l'ho constatato nel secondo volo in cui il modello picchiava un pelo anzichè imbardare solamente.
ho quindi ri-aumentato, portando la riduzione ad un 20%, non ho riprovato, ma credo sia il valore giusto.

il comando sul profondità è ottimo, ed il modello esegue perfettamante in particolare i looping, per i tonneau, dovrò vedere con le nuove regolazioni, per ora non sono molto soddisfatto, occorre moooolto spazio, e seppur adori i tonneau lenti, c'è il rischio di addormantarsi.

nel bel vento di oggi ho constatato qualità di volo molto dolci, che però si addicono più ad un veleggiatore che ad un acrobatico.
per il momento lo definirei un acro molto slow, rilassantissimo, adatto poi con la motorizzazione a condizioni anche davvero marginali.
anche la velocità in generale è stata molto modesta, traversoni lenti sui 40kmh, traversoni veloci sui 60kmh, looping di pochissimo superiore in affondata ai 100kmh.

tanto mi sono goduto il modello oggi, che ad un certo punto, senza che me ne accorgessi, mi ha sorpreso qualche goccerellina di pioggia, non l'avevo vista arrivare, ma non mi ha infastidito, ha atteso che mi divertissi a sufficienza, e con molta discrezione, senza inzupparmi, mi ha consigliato di scendere dal monte, lasciandomi anche il tempo di smontare e riporre il modello in auto.

adoro il M.Cornua dal quale si domina il promontorio di Portofino, arrivando con lo sguardo, lungo la costa sino alla penisola di SestriLevante.
in giornate terse si vedono le alpi Apuane ed eccezionalmente anche la Corsica e l'Elba.

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Vecchio 17 novembre 13, 19:01   #69 (permalink)  Top
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Ciao Luca, è tanto che non salgo sul M. Cornua, in che stato è il pendio? Ci sono parecchi finocchi??
Hai propio ragione! il Cornua è un posto da sogno, anche solo per la beata solitudine che regala...
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Vecchio 17 novembre 13, 19:07   #70 (permalink)  Top
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Ciao Luca, è tanto che non salgo sul M. Cornua, in che stato è il pendio? Ci sono parecchi finocchi??
Hai propio ragione! il Cornua è un posto da sogno, anche solo per la beata solitudine che regala...
bravo, una goduria!
ero solo!

il pendio è stato pulito a nord, un lavoro utile che ci fa tornare a qualche anno indietro.
però felci, spine, alberelli a sud ora sembrano cresciuti.
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