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Vecchio 03 agosto 13, 09:04   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Forse lo hai avuto tra le mani o visto il mio LS6 di Roving nel 1988 che aveva un Plettemberg ( che ho ancora) a spazzole e 20 celle?
Insomma mi sembra una novita che ha compiuto a casa mia 25 anni..... e che con le lipo e i brushless non ha nulla di nuovo da dire se non che e' ora che si capisca che per volare con i maxi portarsi motore e batterie invece del piombo e' una eccellente idea che ci rende autonomi e mette in maggior sicurezza le persone ed i nostri modelli.
Il costo e la complicazione delle pinne motorizzate secondo me e' inutilmente elevato e verniciare una elica o farsi una ogiva val bene il risparmio e la sicurezza che da....
Evviva!
OK! Ciao Walter
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Vecchio 03 agosto 13, 11:58   #22 (permalink)  Top
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ci sarà sicuramente meno poesia ad avere i baffi sul muso, però si può decollare senza bisogno degli altri, si può "abortire" un'atterraggio venuto male, si può, pensa un pò portare a casa un modello dal pendio, oramai ritenuto perduto, si può anche e perchè no? risparmiare parecchio portandolo a casa intero
Il motore c'è ma non è obbligatorio utilizzarlo a cazzum, ma se serve.......
lo so non sono poetico, solo pratico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 03 agosto 13, 12:18   #23 (permalink)  Top
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ci sarà sicuramente meno poesia ad avere i baffi sul muso, però si può decollare senza bisogno degli altri, si può "abortire" un'atterraggio venuto male, si può, pensa un pò portare a casa un modello dal pendio, oramai ritenuto perduto, si può anche e perchè no? risparmiare parecchio portandolo a casa intero
Il motore c'è ma non è obbligatorio utilizzarlo a cazzum, ma se serve.......
lo so non sono poetico, solo pratico
Quoto...e ol risparmio e la sicurezza anche i pilota prende confidenza e progredisce
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Vecchio 03 agosto 13, 12:58   #24 (permalink)  Top
dpl
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ci sarà sicuramente meno poesia ad avere i baffi sul muso, però si può decollare senza bisogno degli altri, si può "abortire" un'atterraggio venuto male, si può, pensa un pò portare a casa un modello dal pendio, oramai ritenuto perduto, si può anche e perchè no? risparmiare parecchio portandolo a casa intero
Il motore c'è ma non è obbligatorio utilizzarlo a cazzum, ma se serve.......
lo so non sono poetico, solo pratico
Dissento

Non e' questione di poesia, ma di mezzi e voli diversi...

Chi sa di portare a casa il modello grazie al motore, non volera' mai come se non lo avesse.
E questo Dall'inizio...Alla fine del volo.

Poi ognuno fa cio' che vuole...
Personalmente quando ho il modello a motore spingo il volo e la ricerca diversamente.
Molto diversamente.
Ma non mi illudo di fare volo a vela puro, al max posso girare bene qualche termica remota raggiunta sapendo (magari non accendendo) il motore.
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Vecchio 03 agosto 13, 13:16   #25 (permalink)  Top
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Non e' questione di poesia, ma di mezzi e voli diversi...

Chi sa di portare a casa il modello grazie al motore, non volera' mai come se non lo avesse.
E questo Dall'inizio...Alla fine del volo.

Poi ognuno fa cio' che vuole...
Personalmente quando ho il modello a motore spingo il volo e la ricerca diversamente.
Molto diversamente.
Ma non mi illudo di fare volo a vela puro, al max posso girare bene qualche termica remota raggiunta sapendo (magari non accendendo) il motore.
quello che affermi è assolutamente corretto, MA per apprendere la tecnica velocemente e con limitate perdite durante l'apprendimento, un paio di baffi aiutano ed è esatto che non si vola allo stesso modo, con o senza baffi, l'approccio è diverso, ma hai idea di quanti acrobati circensi in meno avremmo, senza la rete sotto?
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Massimo Bison
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Vecchio 03 agosto 13, 13:30   #26 (permalink)  Top
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Non e' questione di poesia, ma di mezzi e voli diversi...

Chi sa di portare a casa il modello grazie al motore, non volera' mai come se non lo avesse.
E questo Dall'inizio...Alla fine del volo.

Poi ognuno fa cio' che vuole...
Personalmente quando ho il modello a motore spingo il volo e la ricerca diversamente.
Molto diversamente.
Ma non mi illudo di fare volo a vela puro, al max posso girare bene qualche termica remota raggiunta sapendo (magari non accendendo) il motore.

dipende, e come se dipende...
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Vecchio 03 agosto 13, 14:10   #27 (permalink)  Top
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interessante trasformazione con KIT di un 6 metri tutta fibra che è stato presentato alla seghelflugmesse in Germania


robbe | FES-Antrieb VENTUS 2 cx 6m - YouTube

L'elica in punta è molto funzionale,ma vuoi mettere ad avere una bella pinna retrattile con ventola da 10 kg di spinta?......
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 14:19   #28 (permalink)  Top
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L'elica in punta è molto funzionale,ma vuoi mettere ad avere una bella pinna retrattile con ventola da 10 kg di spinta?......
vuoi dire questo??
Start ...und Flug - MIG FLIGHT SOLUTIONS
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Vecchio 03 agosto 13, 14:38   #29 (permalink)  Top
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Non e' questione di poesia, ma di mezzi e voli diversi...

Chi sa di portare a casa il modello grazie al motore, non volera' mai come se non lo avesse.
E questo Dall'inizio...Alla fine del volo.

Poi ognuno fa cio' che vuole...
Personalmente quando ho il modello a motore spingo il volo e la ricerca diversamente.
Molto diversamente.
Ma non mi illudo di fare volo a vela puro, al max posso girare bene qualche termica remota raggiunta sapendo (magari non accendendo) il motore.
Stavola dissento io, l'avere il motore non cambia per nulla il modo di volare. Io ho volato tanto in pendio senza motore perchè all'epoca non me lo potevo permettere. Con l'avvento dei brushless e del made in china è stato più facile motorizzare un aliante, ed il motore mi ha permesso di reuperare senza patemi accendendolo però alle quote oltre le quali non avrei più visto il modello. Ho sempre alternato alianti a motore con alianti senza e tutte le volte che mi sono trovato in difficoltà senza motore il bagaglio di esperienza fatta nel volare basso quando il motore c'era mi ha sempre aiutato a recuperare. Quest'anno l'aliante con il motore in pendio non l'ho mai portato ed ho fatto i miei discreti recuperi senza.
Il tipo di volo che si fà dipende solo dalla testa di chi guida.
Ti racconto un aneddoto:
una volta al Vettore ho schiantato su una pietraia il modello di un amico perchè mi sono spinto troppo lontano a cercare ed a raspare (su suo consiglio..) e nel tentativo di spiralare piatto l'aliante che era molto caricato ha stallato e non è più uscito. Sai quale è la cosa buffa... aveva il motore ma non mi era stato detto e nemmeno il padrone del modello che mi stava a fianco ha azionato l'interruttore per salvarlo ora dimmi te se non è da cretini distruggere un modello quando si poteva benissimo salvarlo!
In questo post si parla di un'aliante da 6 metri, e sfido chiunque a lanciarlo da solo in pendio per non parlare di volarci da solo in pianura, inoltre vogliamo parlare della potenziale pericolosità di un modello del genere e di quanto il motore stesso possa essere una sicurezza per l'incolumità sua e degli altri?
Se volete fare i puristi siete liberi di farlo ma non raccontiamo balle che stà brutto.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 15:00   #30 (permalink)  Top
dpl
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Balle!
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Stavola dissento io, l'avere il motore non cambia per nulla il modo di volare. Io ho volato tanto in pendio senza motore perchè all'epoca non me lo potevo permettere. Con l'avvento dei brushless e del made in china è stato più facile motorizzare un aliante, ed il motore mi ha permesso di reuperare senza patemi accendendolo però alle quote oltre le quali non avrei più visto il modello. Ho sempre alternato alianti a motore con alianti senza e tutte le volte che mi sono trovato in difficoltà senza motore il bagaglio di esperienza fatta nel volare basso quando il motore c'era mi ha sempre aiutato a recuperare. Quest'anno l'aliante con il motore in pendio non l'ho mai portato ed ho fatto i miei discreti recuperi senza.
Il tipo di volo che si fà dipende solo dalla testa di chi guida.
Ti racconto un aneddoto:
una volta al Vettore ho schiantato su una pietraia il modello di un amico perchè mi sono spinto troppo lontano a cercare ed a raspare (su suo consiglio..) e nel tentativo di spiralare piatto l'aliante che era molto caricato ha stallato e non è più uscito. Sai quale è la cosa buffa... aveva il motore ma non mi era stato detto e nemmeno il padrone del modello che mi stava a fianco ha azionato l'interruttore per salvarlo ora dimmi te se non è da cretini distruggere un modello quando si poteva benissimo salvarlo!
In questo post si parla di un'aliante da 6 metri, e sfido chiunque a lanciarlo da solo in pendio per non parlare di volarci da solo in pianura, inoltre vogliamo parlare della potenziale pericolosità di un modello del genere e di quanto il motore stesso possa essere una sicurezza per l'incolumità sua e degli altri?
Se volete fare i puristi siete liberi di farlo ma non raccontiamo balle che stà brutto.
Claudio
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