Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 07:41   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Il volo dell'old time e'limitato perche' non ha(ovviamente) le prestazioni di velocita' ed efficenza del moderno che mi attraggono particolarmente.

Air Burns Clip 2 - YouTube

questo e' il tipo di volo che mi attrae e che cerco di imitare con i modelli che ho che sono simili a questo.....questo per far capire perche' un minimoa non potra' mai soddisfarmi.
Cio' non toglie che molti di noi preferiscono il minimoa al duo discus del video...
de gustibus
Perdonami: parli di old timer come modelli che si limitano a planare lentamente incapaci di un'affondata. Se mi citi il minimoa, effettivamente ha un volo "turistico". Ma negli stessi anni del minimoa furono progettati e costruiti aerei che sopratutto per l'epoca, avevano ottime doti di volo sportivo/acrobatico. E le riproduzioni che pilotiamo oggi come ti ho detto fanno ben più che un'affondata. Se poi mi dici che gli alianti moderni hanno prestazioni superiori....grazie! Se poi mi parli di duo discus...grazie ancora. Tra l'altro non penso si possa considerare il duo discus, fullsize o riproduzione, un acrobatico. Per per un acrobatico è un fox, uno swift e compagnia bella. Molto bella....
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 14:14   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ti quoto.
l'avere il motore ti permette di esplorare con pochi pensieri.
e nn è cosa da poco sopratutto se il posto è, come dire, inesplorato.
a me capita di girovagare per la mia zona in cerca di nuovi posti, di nuove possibilitá ed la motorizzazione nn è utile ma assolutamente necessaria per svolgere questo "lavoro" con un briciolo di sicurezza, nn solo per il modello.
nei posti conosciuti invece volo diversamente, condizione permettendo....sono certamente due modi diversi di affrontare il pendio, ma, almeno per me, ad un certo punto sorge la necessità di volare "puro" e basta.
credo che sia una sorta di cammino dove ad un certo punto si arriva ad un bivio....chi prima, chi dopo, chi mai.
tutto lì
Dopo essere andati oramai fuori tema dalla semplice analisi di una "nuova interpretazione" di un vecchio sistema di motorizzazione per un aliante, vorrei farvi riflettere sull'uso del termine "volo puro".
In natura gli unici che possono darci lezioni di "volo puro" sono i volatili e guarda un pò sono tutti ben motorizzati da un'ingegnere che in quanto a fantasia e competenza ne aveva da vendere.
Detto questo, anche le aquile per passare da una termica ad un'altra, a volte battono le ali e nessuno di tutti gli uccelli che conosciamo aspetta che uno di voi lo prenda per la panza e lo sbracci su un pendio per andare in volo rimanendo per lo più ingessato e rigido per tutta la durata del suo volo.
La cosa più buffa è che per migliorare le nostre competenze cerchiamo sempre di studiare cosa ha fatto nel merito madre natura, guardando però sempre e solo quello che ci fà comodo.
Il mio parere è che l'evoluzione vera stà nell'elasticità mentale che in natura si traduce con il termine "adattamento all'ambiente", che non è mai obbligatorio ma spesso consigliabile.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 14:54   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Perdonami: parli di old timer come modelli che si limitano a planare lentamente incapaci di un'affondata. Se mi citi il minimoa, effettivamente ha un volo "turistico". Ma negli stessi anni del minimoa furono progettati e costruiti aerei che sopratutto per l'epoca, avevano ottime doti di volo sportivo/acrobatico. E le riproduzioni che pilotiamo oggi come ti ho detto fanno ben più che un'affondata. Se poi mi dici che gli alianti moderni hanno prestazioni superiori....grazie! Se poi mi parli di duo discus...grazie ancora. Tra l'altro non penso si possa considerare il duo discus, fullsize o riproduzione, un acrobatico. Per per un acrobatico è un fox, uno swift e compagnia bella. Molto bella....
Resetta tutto quello che ho detto precedentemente e considera solo questo:

1)il volo che mi attrae e che cerco di imitare con l'uso del motore elettrico in pendio e' quello che si vede in questo video:
Air Burns Clip 2 - YouTube

2)Il minimoa e' un aliante che non ho perche' quando lo piloto non mi soddisfa .

ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 22:14   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Dopo essere andati oramai fuori tema dalla semplice analisi di una "nuova interpretazione" di un vecchio sistema di motorizzazione per un aliante, vorrei farvi riflettere sull'uso del termine "volo puro".
In natura gli unici che possono darci lezioni di "volo puro" sono i volatili e guarda un pò sono tutti ben motorizzati da un'ingegnere che in quanto a fantasia e competenza ne aveva da vendere.
Detto questo, anche le aquile per passare da una termica ad un'altra, a volte battono le ali e nessuno di tutti gli uccelli che conosciamo aspetta che uno di voi lo prenda per la panza e lo sbracci su un pendio per andare in volo rimanendo per lo più ingessato e rigido per tutta la durata del suo volo.
La cosa più buffa è che per migliorare le nostre competenze cerchiamo sempre di studiare cosa ha fatto nel merito madre natura, guardando però sempre e solo quello che ci fà comodo.
Il mio parere è che l'evoluzione vera stà nell'elasticità mentale che in natura si traduce con il termine "adattamento all'ambiente", che non è mai obbligatorio ma spesso consigliabile.
Claudio
diciamo il volo puro umano rc.
io nn mi faccio pippe.....volo con il motoaliante come se moto nn ci fosse.
punto.
del resto, anche oggi mi è andata così, oramai nn mi capita praticamente mai di doverlo utilizzare.
e pur vero che se dovessi bucare fino in valle potrei, oltre a perdere il modello in quasi tutti i pendii che frequento, anche spararlo sulla coppa di qualche disgraziato che passa di lì.
io la differenza proprio nn la sento più
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 13:23   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Ricordo bene il mio primo volo in un pendio "vero" sotto la supervisione di pikemax ... e ricordo il recupero a fondovalle in mezzo ad un canneto . Da allora sono passati almeno una decina di anni e la mia visione del volo a vela e della sua "purezza" è rimasta più o meno inalterata con una consapevolezza : il motore ( o la possibilità di recupero ) ti fanno volare , tuo malgrado , in maniera differente .
Su questo direi che siamo tutti d'accordo .
Da un po' di anni sono passato al full che funziona nella stessa identica maniera poichè praticamente nessuno accende in sicurezza ( il protocollo prevederebbe l'accensione solo su campo atterrabile ed ad una quota che lasci margine ad un atterraggio con pinna fuori e motore spento )
Ora che i sistemi FES o comunque i motorizzati elettrici siano il futuro ... non c'è dubbio ; i costi di traino , il tempo perso per i recuperi , la maggiore "virtuale" sicurezza ecc faranno si che in una decina d'anni la maggior parte degli alianti che gareggiano saranno equipaggiati almeno di un motore da rientro ( già ce ne sono molti ora a scoppio)
Credo sinceramente nella democrazia quindi ognuno è libero di montare motori turbine e tutte le diavolerie che vuole però volare puri è un altro sport .
Quando hai un modello a fondo valle e DEVI trovare la termica , quando sei in aliante a 200 km da dove sei partito e DEVI risalire per tornare ..... beh permettetemi è un'altra roba .

Ciao
Lorenzo
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo ventus 4.5 xmodels versione "termik" lor_46 Aeromodellismo Alianti 17 20 aprile 11 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002