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Vecchio 23 giugno 13, 23:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?
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Vecchio 24 giugno 13, 01:28   #2 (permalink)  Top
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preferisco il rovescio in salita.

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michele
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Vecchio 24 giugno 13, 06:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?
Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio
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Vecchio 24 giugno 13, 11:34   #4 (permalink)  Top
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Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio
Occhio che il tuttala ha un spesso freccia e una forte propensione alla torsione, quindi la risposta è si, ma spesso , molto spesso no.
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Vecchio 24 giugno 13, 14:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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grazie a tutti delle risposte.....la mia sensazione è che il modello sia un pò cabrato e ieri, svolazzando su un pendio autoctono, ho fatto per tre volte la prova che mi avrebbe confermato l'assetto cabrato.
naturalmente inserirò il piombo con il gontagocce.
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Vecchio 24 giugno 13, 14:46   #6 (permalink)  Top
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Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 24 giugno 13, 14:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).
si tratta di un semplicissimo alula....
se lo picchio lui continua da solo senza alcun accenno alla rimessa.
naturalmente ho fatto questa prova perchè nel volo "volato" mi è parso molto facile allo "stalletto" e un pò fermo.
prr contro riesce a grattare ogni alito.....ma è un pò impiccato.
credo che aggiungerò altri 2 grammi di piombo e riproverò.
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Vecchio 24 giugno 13, 23:30   #8 (permalink)  Top
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Ti sta dicendo che basta un pelo di mona per sghembare il cg :-D

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michele
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Vecchio 25 giugno 13, 15:23   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?


in che cosa consiste questa prova? e da essa cosa ne deduci? Grazie
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Vorrei volare...
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Vecchio 25 giugno 13, 15:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pieropen Visualizza messaggio
in che cosa consiste questa prova? e da essa cosa ne deduci? Grazie
Picchi forte e conti i secondi fino al botto, poi corri là con il metro e misuri con esattezza la profondità della buca, se corrisponde alla radice quadrata della apertura alare moltiplicato per la corda media e diviso per il peso in grammi, il cg era giusto.
Parlo per esperienza, chiaramente!
Claudio
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