BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   affondata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/288615-affondata.html)

porcu69 23 giugno 13 23:34

affondata

domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?

newyork 24 giugno 13 01:28

preferisco il rovescio in salita.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Clabe 24 giugno 13 06:58

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 3837698)
domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?

Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio

pikemax 24 giugno 13 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3837913)
Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio

Occhio che il tuttala ha un spesso freccia e una forte propensione alla torsione, quindi la risposta è si, ma spesso , molto spesso no.

porcu69 24 giugno 13 14:22

grazie a tutti delle risposte.....la mia sensazione è che il modello sia un pò cabrato e ieri, svolazzando su un pendio autoctono, ho fatto per tre volte la prova che mi avrebbe confermato l'assetto cabrato.
naturalmente inserirò il piombo con il gontagocce.

GentlemanRider 24 giugno 13 14:46

Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).

porcu69 24 giugno 13 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3838359)
Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).

si tratta di un semplicissimo alula....
se lo picchio lui continua da solo senza alcun accenno alla rimessa.
naturalmente ho fatto questa prova perchè nel volo "volato" mi è parso molto facile allo "stalletto" e un pò fermo.
prr contro riesce a grattare ogni alito.....ma è un pò impiccato.
credo che aggiungerò altri 2 grammi di piombo e riproverò.

GentlemanRider 24 giugno 13 15:05

Beh per la passera la faccenda è ancora più semplice, l'affondata la sostituisci col lancio. Un lancio bello teso e vedi come va: se va dritta (o leggermente in salita se la usi veramente nel nulla) la geometria è a posto, poi col peso te la aggiusti a tuo gusto.

porcu69 24 giugno 13 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3838391)
Beh per la passera la faccenda è ancora più semplice, l'affondata la sostituisci col lancio. Un lancio bello teso e vedi come va: se va dritta (o leggermente in salita se la usi veramente nel nulla) la geometria è a posto, poi col peso te la aggiusti a tuo gusto.

nel lancio compie una sorta di iperbole crescente....ma nell'uso, forse improprio, che ne faccio io un buon lancio nn è determinante...

pierrecruset 24 giugno 13 16:11

I sintomi che descrivi sono tutti ascriviblili a passera cabrata, con qualche grammo in punta vedrai come cambia.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002