Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
affondata

domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 00:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
preferisco il rovescio in salita.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 05:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?
Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io credo di si! E poi, perchè non dovrebbe, in fondo su un tutt'ala, quando sposti il baricentro sposti anche il trimmaggio del cabra che è il corrispettivo del DL su un aliante convenzionale. Le difficoltà che incontri su un tutt'ala sono causate dal fatto che tutto è più piccolo; piccoli spostamenti di centraggio e quasi invisibili correzioni di trim.
La stessa precisione dei servi può metterti in difficoltà nel trovare il compromesso migliore.
Insomma: comprati una coda e risolvi i problemi!!!
Claudio
Occhio che il tuttala ha un spesso freccia e una forte propensione alla torsione, quindi la risposta è si, ma spesso , molto spesso no.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
grazie a tutti delle risposte.....la mia sensazione è che il modello sia un pò cabrato e ieri, svolazzando su un pendio autoctono, ho fatto per tre volte la prova che mi avrebbe confermato l'assetto cabrato.
naturalmente inserirò il piombo con il gontagocce.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 13:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ti conviene attaccare un pezzetto di piombo sul modello con dello scotch e muoverlo poco alla volta. Se cabrano in affondata io li trimmo a picchiare, poi spostando indietro il peso aggiusto la planata. Per la mia esperienza, preferisco il CG più indietro possibile (arrivo al limite dell'instabilità e poi torno indietro), un'altra misura che ti da un'idea è il tonno: fatto con velocità decente deve essere dritto come un fuso. Se sbotta ha troppo peso in punta e gli elevoni alzati per compensare.

Nota: non ho mai avuto Zagi, solo plank (zero svergolature, zero o giù di li freccia, la stabilità è demandata completamente al profilo).
si tratta di un semplicissimo alula....
se lo picchio lui continua da solo senza alcun accenno alla rimessa.
naturalmente ho fatto questa prova perchè nel volo "volato" mi è parso molto facile allo "stalletto" e un pò fermo.
prr contro riesce a grattare ogni alito.....ma è un pò impiccato.
credo che aggiungerò altri 2 grammi di piombo e riproverò.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Beh per la passera la faccenda è ancora più semplice, l'affondata la sostituisci col lancio. Un lancio bello teso e vedi come va: se va dritta (o leggermente in salita se la usi veramente nel nulla) la geometria è a posto, poi col peso te la aggiusti a tuo gusto.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh per la passera la faccenda è ancora più semplice, l'affondata la sostituisci col lancio. Un lancio bello teso e vedi come va: se va dritta (o leggermente in salita se la usi veramente nel nulla) la geometria è a posto, poi col peso te la aggiusti a tuo gusto.
nel lancio compie una sorta di iperbole crescente....ma nell'uso, forse improprio, che ne faccio io un buon lancio nn è determinante...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
I sintomi che descrivi sono tutti ascriviblili a passera cabrata, con qualche grammo in punta vedrai come cambia.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prova affondata tuttala giamp Aeromodellismo Alianti 49 21 luglio 09 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002