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| User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| prova affondata tuttala
Ieri visto che era la giornata giusta....ho collaudato il jw60, dopo i primi lanci disastrosi (fortuna che rimbalza bene!!!) alcuni lanci a mano (grazie FRA) il modello ora vola bene,cioè ancora devo affinare un pochino i settaggi ma inizia a essere divertente,veloce pulito insomma come me lo aspettavo.... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa? ho dato un occhiata alla discussione sul baricentro ma questa cosa non l'ho trovata GRAZZZZIE
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| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Ho avuto lo stesso problema con lo Tsunami (progetto MM) e l'ho attenuato portando dietro (di molto) il CG rispetto a quello iniziale settato come da progetto. Contemporaneamente ho ridotto di molto il "reflex" del profilo. In questo modo gli alettoni sono meno "alzati" e danno una minore tendenza a cabrare quando si prende velocità. Comunque direi che lo scampanamento dopo l'affondata è quasi inevitabile per i tuttala visto i profili che utilizzano. PS Se eri al Catria sabato hai visto anche in volo lo Tsunami di cui parlo. Era quello full-carbon con ventre a strisce bianche e nere. |
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Se tende a risalire significa che hai gli elevoni troppo alti. Prova ad abbassarli (una tacca alla volta) e rilancia. La situazione non è molto dissimile daggli alianti "classici": Più elevone va a compensare più peso in punta. Su un tuttale non c'è molto margine, visto che se abbassi troppo gli elevoni ti torvi con un modello troppo sensibile. Ricorda che abbassando gli elevoni (o togliendo peso in punta) devi ridurre le corse dei comandi, altrimenti ti trovi a fare un rodeo.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
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| User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
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| Citazione:
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| User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
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Grazie a tutti..... in effetti lo avevo messo un millimetro più avanti (volutamente) ora tolgo qualche briciola di piombo alla volta ![]() il passo del trim è stata la seconda cosa che ho ridotto dopo le corse Approposito quanta escursione hai? |
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| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Quoto quello che hanno detto gli altri amici, tira indietro il CG e, di conseguenza potrai volare più spianato, cioè con meno reflex, in altre parole con gli elevoni meno alzati e quindi ridurrai di molto la tendenza a scampanare in affondata. Per far questo, piazza il CG secondo istruzioni a 6,8 mm dal BE, che corrisponde esattamente al 20% della cma. Così sarà un bell'andare, vedrai. Certo, dovrai sceglierti una giornata di condizioni buone perchè così settato il modello vorrà correre, mentre se lo rallenti troppo ti farà a vedere qualche sorcetto verde, anche se il JW perdona moltissimo e poi è di epp... Altra cosa importante. Anche con cg ben arretrato e elevoni spianati, il modello tenderà sempre a scampanare un po' in affondata. Dovrai pertanto necessariamente impostare almeno due fasi di volo, una per la risalita/volo normale con trim a cabrare e una per l'affondata/volo veloce con trim a picchiare. Nota bene che con il cg così arretrato la sensibilità del comando cabra, coma ha già detto 29, sarà molto elevata e quindi tra il trimmaggio della fase normale e quella di affondata la differenza sarà minima, quasi impercettibile. Tanto per darti un'idea sul mio modello la differenza è di qualche decimo di mm (non si arriva a 0,5 mm), quindi abbi cura di ridurre molto il passo del trim del cabra, altrimenti non riuscirai mai a trimmarlo di fino e quindi a farlo affondare perfettamente diritto e neutro. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 13 luglio 09 alle ore 15:47 | |
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| User | Citazione:
![]() Parti subito a mettere il CG esattamente dove dicono le istruzioni. Non dovrebbe essere molto diverso da dove l'hai messo inizialmente (se così fosse non mi spiego le scamapanate di cui dici....., comunque proseguo...). Ad ogni modo così facendo "trimmerai" le parti mobili in modo tale che viaggiando con vento in coda ti faccia un volo bello livellato, e senza correnti ascensionali..., ovvero in aria il + possibile "neutra" (sempre che sia possibile al Catria... La posizione così trovata dello zero delle parti mobili non DEVE farti "scampanare" in alcun modo, se non a velocità ELEVATISSI-MISSI-MA !!! Ecco questo è il punto di partenza da cui regolare il JW a tuo piacimento/style. Un'altra indicazione Utile e Fondamentale per indicarti se il CG, ed il conseguente Trimmaggio sono corretti, basterà vedere come si comporta in ROVESCIO. In Rovescio il JW DEVE volare quasi uguale che in DRITTO, ovvero con una correzzione a picchiare veramente minimale.... .Vedrai che una volta trovata la condizione di equilibrio, le corse necessarie per il comando del Cabra saranno ridotte, e di molto, ad ogni modo è bene avere un interruttore per controllare le corse maggiorate per il volo lento, e l'Akro, e ridotte per il Veloce ed il DS. Una volta trovati CG e Trim perfetti (comando del cabra), potrai passare a regolare le corse del comando alettoni in modo tale che dando comando alternato DX-SX l'asse della fuso ne sale ne scende. Ecco questa regolazione non è banale, e di solito richiede diverse sedute di messa a punto, ma poi ti permetterà di avere il modello che va SEMPRE come se fosse sulle rotaie, e va solo ed ESATTAMENTE dove vorrai TU. ![]() Tienici aggiornati, Antonio. PS: ho dimenticato di dire che per il lancio, contrariamente a quanto si fa con tutti gli alianti, per lanciare un Plank bisogna Sempre e Comunque lanciare Decisi e leggermente verso l'Alto !!!! (Danilo Docet... )
Ultima modifica di andreis : 14 luglio 09 alle ore 22:06 | |
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