Citazione:
Originalmente inviato da giamp .... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa? |
E' la stessa cosa, anzi è anche più semplice.
Quoto quello che hanno detto gli altri amici, tira indietro il CG e, di conseguenza potrai volare più spianato, cioè con meno reflex, in altre parole con gli elevoni meno alzati e quindi ridurrai di molto la tendenza a scampanare in affondata.
Per far questo, piazza il CG secondo istruzioni a
6,8 mm dal BE, che corrisponde esattamente al
20% della cma. Così sarà un bell'andare, vedrai. Certo, dovrai sceglierti una giornata di condizioni buone perchè così settato il modello vorrà correre, mentre se lo rallenti troppo ti farà a vedere qualche sorcetto verde, anche se il JW perdona moltissimo e poi è di epp...
Altra cosa importante. Anche con cg ben arretrato e elevoni spianati, il modello tenderà sempre a scampanare un po' in affondata. Dovrai pertanto necessariamente impostare almeno
due fasi di volo, una per la risalita/volo normale con trim a cabrare e una per l'affondata/volo veloce con trim a picchiare. Nota bene che con il cg così arretrato la sensibilità del comando cabra, coma ha già detto 29, sarà molto elevata e quindi tra il trimmaggio della fase normale e quella di affondata la differenza sarà minima, quasi impercettibile. Tanto per darti un'idea sul mio modello la differenza è di qualche decimo di mm (non si arriva a 0,5 mm), quindi abbi cura di ridurre molto il passo del trim del cabra, altrimenti non riuscirai mai a trimmarlo di fino e quindi a farlo affondare perfettamente diritto e neutro.
Marco