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Vecchio 25 giugno 13, 14:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
butta via tutto!
Il "colesterolo" alla tua età può essere fatale!
Un po' di "fibra", invece, ti può aiutare anche per regolarizzarti.

Non hai anche il VIP?
il Vip è stato ceduto. troppa roba.
e l'alula è perfetta per attivitá di RSP
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Vecchio 25 giugno 13, 14:16   #22 (permalink)  Top
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Ma che fibra e fibra, la passera va bene com'è e fa bene a tutte le età!
nel 2013 ti avrò quotato non meno di 4 volte.
e con questa 5!!!!!
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Vecchio 25 giugno 13, 14:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Pieropen
 
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domanda delle cento pistole:
ma la prova dell'affondata è indicativa anche per un tuttala?


in che cosa consiste questa prova? e da essa cosa ne deduci? Grazie
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Vorrei volare...
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Vecchio 25 giugno 13, 14:42   #24 (permalink)  Top
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in che cosa consiste questa prova? e da essa cosa ne deduci? Grazie
Picchi forte e conti i secondi fino al botto, poi corri là con il metro e misuri con esattezza la profondità della buca, se corrisponde alla radice quadrata della apertura alare moltiplicato per la corda media e diviso per il peso in grammi, il cg era giusto.
Parlo per esperienza, chiaramente!
Claudio
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Vecchio 25 giugno 13, 14:45   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Picchi forte e conti i secondi fino al botto, poi corri là con il metro e misuri con esattezza la profondità della buca, se corrisponde alla radice quadrata della apertura alare moltiplicato per la corda media e diviso per il peso in grammi, il cg era giusto.
Parlo per esperienza, chiaramente!
Claudio
se non fai esperienza non impari!

cmq conosco anche chi setta la radio ma nel mentre buca con il modello...

settaggi lenti!


cmq ho problemi nel fare cg di precisione e vorrei imparare!
__________________
Vorrei volare...
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Vecchio 25 giugno 13, 15:04   #26 (permalink)  Top
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Ma che fibra e fibra, la passera va bene com'è e fa bene a tutte le età!
Occhio a quello che scrivi, potresti rischiare fino a 7 anni e interdizione in questo e l'altro mondo!!!
Specifica che la passera deve essere maggiorenne e non deve percepire compensi per la prestazione!
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 25 giugno 13, 20:47   #27 (permalink)  Top
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se non fai esperienza non impari!

cmq conosco anche chi setta la radio ma nel mentre buca con il modello...

settaggi lenti!


cmq ho problemi nel fare cg di precisione e vorrei imparare!
Visto che lo chiedi così, e lo scherzo l'ho già fatto, ora cerco di spegarti meglio che posso. La cosidetta prova dell'affondata ha come scopo quello di capire il centraggio dinamico del modello, dato che quello statico lo abbiamo già fatto a casa. La cosa è semplice, una volta in quota e trimmato il modello per un volo lineare e pulito, si fà un'affondata a 45° e si lascia accellerare il modello tenendolo picchiato, poi si lasciano i comandi e si stà a guardare che succede. Se il modello si rimette dolcemente è perfetto, se inizia un looping è picchiato (cg troppo avanti), se continua nella sua traiettoria aumentando la picchiata è cabrato (cg troppo indietro).
Cosa fare una volta a terra? Non è più così semplice; per arretrare il cg basta si togliere piombo, ma per correggere il difetto è altrettanto necessario diminuire il DL cioè togliere all'ala parte dell'incidenza positiva che ha rispetto al piano di coda. Di solito si usa spessorare o l'ala o il piano di coda a seconda del modello.
Tu mi dirai: perchè?
Facciamo un ipotesi: hai un modello che del suo a 3° di incidenza positiva dell'ala rispetto al piano di coda (DL). In questo caso per fare un volo lineare pulito avrai messo parecchio piombo con lo scopo di tenere la punta bassa. Quando accelleri in affondata le forze che si creano tra l'ala ed il piano di coda portano il modello ad iniziare un looping malgrado il piombo. Togliendo solo il piombo migliora l'affondata ma peggiora il volo lineare che presenterà oscillazioni di beccheggio. In sintesi la prova dell'affondata serve a trovare il giusto compromesso tra il DL ed il centraggio per la tipologia di volo che più ti aggrada; più farai accellerare il modello più dovrai calare il DL ed arretrare il baricentro più tenderai a rallentarlo più ti troverai ad aumentare il DL ed avanzare il baricentro. Sarà tutto a rovescio nel caso di un modello con DL zero. Capisco che può apparire complicato il ragionamento e che qualche purista criticherà le modalità con cui ti ho spiegato la cosa, ma vedrai che in pratica è semplice e cambierà radicalmente il modo di volare tuo e del tuo modello.
Claudio
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Vecchio 26 giugno 13, 09:26   #28 (permalink)  Top
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Lesson number two!

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Visto che lo chiedi così, e lo scherzo l'ho già fatto, ora cerco di spegarti meglio che posso. La cosidetta prova dell'affondata ha come scopo quello di capire il centraggio dinamico del modello, dato che quello statico lo abbiamo già fatto a casa. La cosa è semplice, una volta in quota e trimmato il modello per un volo lineare e pulito, si fà un'affondata a 45° e si lascia accellerare il modello tenendolo picchiato, poi si lasciano i comandi e si stà a guardare che succede. Se il modello si rimette dolcemente è perfetto, se inizia un looping è picchiato (cg troppo avanti), se continua nella sua traiettoria aumentando la picchiata è cabrato (cg troppo indietro).
Cosa fare una volta a terra? Non è più così semplice; per arretrare il cg basta si togliere piombo, ma per correggere il difetto è altrettanto necessario diminuire il DL cioè togliere all'ala parte dell'incidenza positiva che ha rispetto al piano di coda. Di solito si usa spessorare o l'ala o il piano di coda a seconda del modello.
Tu mi dirai: perchè?
Facciamo un ipotesi: hai un modello che del suo a 3° di incidenza positiva dell'ala rispetto al piano di coda (DL). In questo caso per fare un volo lineare pulito avrai messo parecchio piombo con lo scopo di tenere la punta bassa. Quando accelleri in affondata le forze che si creano tra l'ala ed il piano di coda portano il modello ad iniziare un looping malgrado il piombo. Togliendo solo il piombo migliora l'affondata ma peggiora il volo lineare che presenterà oscillazioni di beccheggio. In sintesi la prova dell'affondata serve a trovare il giusto compromesso tra il DL ed il centraggio per la tipologia di volo che più ti aggrada; più farai accellerare il modello più dovrai calare il DL ed arretrare il baricentro più tenderai a rallentarlo più ti troverai ad aumentare il DL ed avanzare il baricentro. Sarà tutto a rovescio nel caso di un modello con DL zero. Capisco che può apparire complicato il ragionamento e che qualche purista criticherà le modalità con cui ti ho spiegato la cosa, ma vedrai che in pratica è semplice e cambierà radicalmente il modo di volare tuo e del tuo modello.
Claudio


ti ringrazio ,


il centraggio è un argomento che mi mette sempre in crisi e visto che è la base del volo sono molto interessato ad approfondire....


ti chiedo alcune precisazioni:

-l'affondata è a motore spento? e se si tratta di uno scoppio? con gli elettrici a motore spento o acceso si ha una bella differenza.
-qunado dici che si rimette? vuol dire che torna a livellarsi da solo?
-perchè hai scritto che se inizia un looping è picchiato?
- eheh in più che vuol dire l'abbreviazine DL?


in più sono alle prese con 3 modelli che non mi soddisfano.

1 un Polistirali
2 un aliante gommolo
3 un Patchwork che sto finendo

1)il Polistirali è un casino, per lo più ho il regolatore che non frena il motore spedd 400 e quindi in affondata l'elica gira e fa da freno,essendo su pinna il motore tende a farlo cabrare.
per evitare di sostituire motore e regolatore (ho 5 speed da consumare) per ora ho acquistato un elica spingente ripiegabile e tornerò a fare le prove statiche e dinamiche (come da tuo insegnamento) anche perchè vorrei portarlo in pendio per farlo veleggiare.

2) il gommolo è gommolo ed ogni volta che lo lascio in macchina con il sole cambia di forma ed è un casino ma sto provando di capire come fare il bilanciamento dinamico a motore spento. ora è picchiato e perdo troppa quota in fretta.

3) il patchwork è in fase finale e per ora ho provato e controllato l'incidenza a banco.
tra qualche gg finisco e gli metto dentro tutto e faccio il bilanciamento statico e poi... se vola visto che è di mia costruzione.... dinamico!


questa sera mi metto sotto con il delta! speriamo mi arrivi l'elica in mattinata!


GRAZZZIE
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Vorrei volare...
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Vecchio 26 giugno 13, 11:09   #29 (permalink)  Top
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Per i motorizzati l'affondata va fatta comunque a motore spento, cosi' ti sistemi trimmaggio e CG. Una volta che e' a posto provi col motore, eventuali vizi vanno corretti lavorando sull'inclinazione del motore stesso (in genere punta in basso a dx) oppure - meno elegante ma piu' rapido - compensati usando dei mix sulla radio.

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 26 giugno 13, 14:04   #30 (permalink)  Top
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ti ringrazio ,


il centraggio è un argomento che mi mette sempre in crisi e visto che è la base del volo sono molto interessato ad approfondire....


ti chiedo alcune precisazioni:

-l'affondata è a motore spento? e se si tratta di uno scoppio? con gli elettrici a motore spento o acceso si ha una bella differenza.
-qunado dici che si rimette? vuol dire che torna a livellarsi da solo?
-perchè hai scritto che se inizia un looping è picchiato?
- eheh in più che vuol dire l'abbreviazine DL?


in più sono alle prese con 3 modelli che non mi soddisfano.

1 un Polistirali
2 un aliante gommolo
3 un Patchwork che sto finendo

1)il Polistirali è un casino, per lo più ho il regolatore che non frena il motore spedd 400 e quindi in affondata l'elica gira e fa da freno,essendo su pinna il motore tende a farlo cabrare.
per evitare di sostituire motore e regolatore (ho 5 speed da consumare) per ora ho acquistato un elica spingente ripiegabile e tornerò a fare le prove statiche e dinamiche (come da tuo insegnamento) anche perchè vorrei portarlo in pendio per farlo veleggiare.

2) il gommolo è gommolo ed ogni volta che lo lascio in macchina con il sole cambia di forma ed è un casino ma sto provando di capire come fare il bilanciamento dinamico a motore spento. ora è picchiato e perdo troppa quota in fretta.

3) il patchwork è in fase finale e per ora ho provato e controllato l'incidenza a banco.
tra qualche gg finisco e gli metto dentro tutto e faccio il bilanciamento statico e poi... se vola visto che è di mia costruzione.... dinamico!


questa sera mi metto sotto con il delta! speriamo mi arrivi l'elica in mattinata!


GRAZZZIE
La prova dell'affondata và fatta senza motore, e quindi è una prova più logica per un aliante che non per un aero che a motore ci vola sempre.
"Rimettersi" significa torna a livellarsi da solo, mantiene cioè una certa autostabilità ma non esagerata. Per DL si intende Diedro Longitudinale, cioè la differenza di calettamento che sussiste tra la linea mediana del profilo alare e la linea mediana del profilo dello stabilizzatore di coda. Di solito per un'aliante si và da 0,5 gradi positivi dell'ala a massimo 3,5 gradi positivi dell'ala tenendo a zero la coda (n.b. c'è chi vola a zero come chi vola a 4°). Più il DL è alto e più il momento stabilizzante della coda si farà sentire all'aumentare della velocità fino a fare un looping. Un DL alto, per volare livellato ha bisogno di un CG avanzato e quindi sarà picchiato di baricentro. Viceversa un DL basso ha bisogno di un centraggio arretrato e quindi sarà cabrato di baricentro.
Un aliante elettrico che non ha il freno motore e fà girare l'elica nel volo planato perde almeno il 30% delle sue qualità. L'elica deve essere frenata e chiusa. Butta il regolatore se non frena.
Per il gommolo prova pure l'affondata.
Per il patchwork non serve, se lo hai fatto come da disegno, ala e coda sono a zero e quindi all'aumentare della velocità non avrai mai un aumento delle forze stabilizzanti, per cui limitati a centrarlo come da disegno tenendo conto che in un aero a miscela il cg cambia durante il volo con il consumarsi del combustibile stesso.
Claudio
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