Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Aliante "piccolo e pronto" da collina.

Volendo acquistare un motoaliante di apertura alare sul 1,5 m (fino ai 2 m) con almeno gli alettoni, per volarci sui colli piacentini con l'obiettivo di stare su il più a lungo possibile . . . ne avete uno da suggerirmi?
Poichè ho pochissimo tempo libero, e non ho molta esperienza, lo vorrei pronto da mettere solo la radio.
Spero ci sia qualcosa sul mercato!
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Ciao l'asw17 hype non è male: 2.2m di apertura, motore brushless, lipo da 3s (con delle 1300mah ci fai 15 min di volo), servi micro, buon termicatore e bello in pendio (sta su con niente), lento sugli alettoni (non puoi pensare di farci acro) e perfetto per le virate strette di timone ;)
Dopo diversi schianti viaggia ancora bene, ho riattaccato due volte il muso, ho segato in due la fuso dietro le ali e ho ridotto dopo diversi attalpaggi l'apertura alare da 2.2 a 2m ...
Dovrebbe essere sui 150€ da jonathan...
Io lo uso con 1300 e 1800 (pesano di piu e viaggia anche di più)..
Ho dovuto cambiare due servi (cabra e un alettone) che erano andati...
È un bel modello tranquillo secondo me...
Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Quoto l'asw 17 e aggiungo l'Arcus della Robbe. Poi... Un qualsiasi DLG, a partire dall'Alula. Questi aliantini danno il meglio di loro proprio nelle condizioni deboli di prima collina.... Ho volato diverse volte dietro casa nella restituzione serale d'estate.... Splendido. In più hai quel vantaggio dei 20-30 m di quota gratis senza portarti dietro il motore ;)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 08:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
Ciao,
aggiungo ai consigli precedenti la mia esperienza, primo gommolo un asw17 jamara, carino, volo nervoso acro limitata, leggero e ballerino con un filo di vento... mi ci sono divertito prima che un colpo d'aria lo sbattesse sui cavi del 20.000 volt...

step successivo,
Solius Multiplex, pronto al volo (manca solo ricevente e batterie) costo circa 250 eurozzi. Modello molto ben fatto, ben bilanciato, stabile e galleggione quanto basta, acro soddisfacente, tempo di volo con LiPo 3s 2200 15/20 minuti senza termiche... il massimo secondo me su quella misura ed in quel materiale...!! tutti al campo volo dove vado io sono rimasti impressionati tanto che due signori l'hanno già ordinato, direi che se lo usi in collina con termiche o dinamica scarsa/moderata o è il suo pane...

buona scelta!!
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Dlg

[/U]
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Quoto l'asw 17 e aggiungo l'Arcus della Robbe. Poi... Un qualsiasi DLG, a partire dall'Alula. Questi aliantini danno il meglio di loro proprio nelle condizioni deboli di prima collina.... Ho volato diverse volte dietro casa nella restituzione serale d'estate.... Splendido. In più hai quel vantaggio dei 20-30 m di quota gratis senza portarti dietro il motore ;)
condivido pienamente le considerazioni sui DLG - F3K ( peccato solo per il prezzo !!! ) ma sono eccezionali per efficienza

paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Ciao,
prima che un colpo d'aria lo sbattesse sui cavi del 20.000 volt...

Cosa vuoi farci, siamo immersi in un fluido, chiamato "Aria" che ha la brutta abitudine di muoversi costantemente, ma guarda caso, è proprio questa caratteristica che ci permette di volare con gli alianti...
Forse non ti trovavi nel posto più idoneo dove far volare un modello.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Cosa vuoi farci, siamo immersi in un fluido, chiamato "Aria" che ha la brutta abitudine di muoversi costantemente, ma guarda caso, è proprio questa caratteristica che ci permette di volare con gli alianti...
Forse non ti trovavi nel posto più idoneo dove far volare un modello.
Non direi che non fosse il posto giusto, è il campo volo dove vado abitualmente, solo che ci sono i cavi della media tensione...

poi mettici che
- i miei pollici erano ancora incerti
- nei dieci minuti da quando ero andato in volo c'è stato un repentino cambio di vento con raffiche improvvise anche fino a 30mt/sec...
- il modello è davvero leggerino e basta una raffica di vento a portarselo via.
Anche un modellista esperto che mi assisteva nei primi voli mi ha detto che è stata una fatalità... Capita!!

Proprio a seguito di questa eperienza consiglio vivamente il Solius che secondo me essendo più pesante stabile e galleggione rispetto al ASW 17 (parlo per jamara non conosco Hype), grazie all'ala con maggior corda risulta meno nervoso e termica pure meglio, eppoi il maggior peso unito all'ottima penetrazione lo rende davvero ideale per un uso rilassato e le prime acrobazie, anche con qualche sortita in pendio in condizioni moderate... per avere di meglio direi che bisogna necessariamente passare a modelli in fibra.
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Non direi che non fosse il posto giusto, è il campo volo dove vado abitualmente, solo che ci sono i cavi della media tensione...

poi mettici che
- i miei pollici erano ancora incerti
- nei dieci minuti da quando ero andato in volo c'è stato un repentino cambio di vento con raffiche improvvise anche fino a 30mt/sec...
- il modello è davvero leggerino e basta una raffica di vento a portarselo via.
Anche un modellista esperto che mi assisteva nei primi voli mi ha detto che è stata una fatalità... Capita!!

Proprio a seguito di questa eperienza consiglio vivamente il Solius che secondo me essendo più pesante stabile e galleggione rispetto al ASW 17 (parlo per jamara non conosco Hype), grazie all'ala con maggior corda risulta meno nervoso e termica pure meglio, eppoi il maggior peso unito all'ottima penetrazione lo rende davvero ideale per un uso rilassato e le prime acrobazie, anche con qualche sortita in pendio in condizioni moderate... per avere di meglio direi che bisogna necessariamente passare a modelli in fibra.
Hmm su questo assioma della fibra a tutti i costi... avrei dei dubbi Per lo meno mettendo il Solius come 'testa di serie'.

Non li ho mai pilotati, ma li ho visti entrambi (in pendio). Il solius e' decisamente meglio dell'ASW. Qualcuno aveva tirato fuori l'alula, non e' male come idea, e' uno spasso
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 09:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Colli piacentini ?

Ciao 22071967,
sui colli piacentini dove ?

Noi sul nostro appennino voliamo con Easyglider, RadianPro, vari Fox in epp motorizzati e tutta una serie di altri modelli...dipende dall'esperienza e dai pollici, oltre che dalle condizioni del sito.....

fatti vivo, magari si riesce a combinare qualche uscita
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Hmm su questo assioma della fibra a tutti i costi... avrei dei dubbi Per lo meno mettendo il Solius come 'testa di serie'.

Non li ho mai pilotati, ma li ho visti entrambi (in pendio). Il solius e' decisamente meglio dell'ASW. Qualcuno aveva tirato fuori l'alula, non e' male come idea, e' uno spasso
pur essendo un sostenitore del modello tradizionale ti quoto.
dipende da cosa si vuol fare.
io volo sulla collinetta dietro casa in un uliveto: condizione scarsa e zero atterraggio ma con l'alula "scialo".
a mio avviso se nn si frequenta un pendio canonico o comunque si vuol provare in nuovi posti il gommolo è certamente la scelta giusta almeno per provare e verificare se il posto merita.
e il solius è certamente l'asso di coppe: zainabile, versatile e neppure tanto piccolo.
poi ci sarebbe tutta una gamma di modelli gommolosi nn pronti al volo che forse meritano maggior attenzione, ma credo che nnn sia l'argomento del 3D......poi c'è Gentlemen che ne sa e ne fa ben più di me riguardo a questa tipologia.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002