Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 08:29   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Aliante da Collina

Il primo è un hotliner e direi che non è proprio adatto ad un principiante o poco più; per me non è neanche adatto ad un pendio per quanto scarso.

Guarda che piccolo non vuol dire facile, anzi è esattamente il contrario (entro certi limiti ovviamente).
Un lancio a mano è bello se sai già pilotare bene, se devi imparare non ne hai il tempo perchè in 1 minuto (anche meno) sei a terra. Se lo usi in un pendio, appena si alza un pò di vento (e il giochino diventa interessante) devi stare a terra perchè il DLG viene sballottato di quà e di là.

Per quanto non mi piacciano particolarmente (ma ne ho 2 anch'io), i modelli in EPP sui 2 metri, con alettoni e motorizzati ti permettono di farti le ossa senza troppi patemi (il motore ti permette di tornare a casa se vai in fondo valle e non riesci a risalire; gli alettoni ti garantiscono un buon controllo anche in caso di un pò di turbolenza più frequente in collina che in pianura)

Ma è solo un'opinione personale
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 09:43   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Da quanto mi è stato gentilmente segnalato da tutti voi penso di aver capito che il modello più adatto a me è un gommolo di 2 metri circa con motore.
Mi viene comodo pensare allora al Radian Pro perchè ho già una radio spektrum DX6i e altri modelli Horizon (non alianti).
Non so usare i flap, ma il fatto di averli magari mi serve per imparare a utilizzarli e a programmarmi la radio, anche se so che la DX6i è un po' scarsa per un utilizzo serio.
Magari in futuro prenderò un modello più performante.
Grazie.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 11:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
Condivido le considerazioni di Daniele190360.

Rappresentano in pratica il percorso che ho fatto anche io... ora dopo una sessantina di voli con il gommolo (prima ASW17 poi Solius) sto passando ad altro più "serio"...
ma ancora adesso per qualche uscita estemporanea in collina/montagna il Solius mi da una sicurezza incredibile, ed ha un volo davvero fantastico.

Ho visto volare solo il Radian normale non il PRO, il Solius Rispetto a quello "base" è un'altra cosa, credimi... sono comunque certo che il Radian andrà benissimo,ma visto che il prezzo è simile guardati bene il Solius (c'è un post anche sul forum, e chiedi a chi li ha visti volare (magari provati) entrambi...

Ciao
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 12:28   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
RadiaPro/Solius

Un mio amico proprio sull'Appennino Piacentino utilizza a volte un RadianPro (soprattutto quando le condizioni non sono eccezionali, altrimenti utilizza dei tuttofibra) e ne è molto soddisfatto.
I Flap sono molto utili per frenare in atterraggio visto che dalle nostre parti le zone di atterraggio non sono vastissime. Bisogna però avere il comando dei flap proporzionale per dosarli bene.
Non ho mai visto volare il Solius, ma ne parlano bene; da quello che ho letto rispetto al RadianPro dovrebbe essere un pò più veloce e un pò più acrobatico, ma ripeto, vorrei vederlo prima
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Da quanto mi è stato gentilmente segnalato da tutti voi penso di aver capito che il modello più adatto a me è un gommolo di 2 metri circa con motore.
Mi viene comodo pensare allora al Radian Pro perchè ho già una radio spektrum DX6i e altri modelli Horizon (non alianti).
Non so usare i flap, ma il fatto di averli magari mi serve per imparare a utilizzarli e a programmarmi la radio, anche se so che la DX6i è un po' scarsa per un utilizzo serio.
Magari in futuro prenderò un modello più performante.
Grazie.
E' un pò che seguivo questa discussione ed ero sorpreso delfatto che non uscisse il Radian Pro che nel tuo caso mi sembra la scelta più semplice e naturale.
Anche io ho una Dx6 e soprattutto se prendi la versione BNF, in 30 minuti (la prima volta) di lavoro, tutto compreso, è pronto al volo.
In questo momento lo trovi ad ottimo prezzo sia nuovo, sia usato (anche sul Barone).
Del Radian Pro, come per tutti gli altri aerei di quel tipo,troverai molti entusiasti, soprattutto i proprietari, e molti detrattori, generalmente chi l'ha solo visto volare, però a me sembra un'ottima scelta nel rapporto prezzo qualità, sia come costruzione sia come capacità di volo.
Comunque se vail sul thread del club Radian/radian Pro trovi i commenti di molti utenti ed in particolare ricordo che ce n'è uno, che vola sulle colline a sud di Grosseto, che ne è molto soddisfatto.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
potresti postare sui rispettivi 3d aperti su:

- Solius :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...23-solius.html

e

-Radian :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...adian-pro.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...adian-pro.html

la domanda per sapere se qualcuno ha usato entrambi e farsi dare un parere per quanto possibile diretto sul confronto tra i due...

Da quanto ho letto nei vari post direi comunque che con qualunque dei due sarà una scelta azzeccata...
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 20:57   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Multiplex SOLIUS: Klaus Michler colpisce ancora!

saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 10:46   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
In realtà il negoziante sotto casa è un rivenditore Horizon Hobby e spinge tutti questi prodotti.
Nella mia carriera ho comprato nell'ordine:
- simulatore phoenix
- firebird stratos (col quale ho iniziato da solo senza nemmeno distruggerlo)
- radio spektrum DX6i
- T28 troian
- beast micro 3D
ora per l'aliante ovviamente mi dice Radian Pro.
Sebbene mi sia sempre trovato bene con questi prodotti, per gli alianti l'offerta della Horizon non mi sembra in linea con le altre tipologie.
Anche se ha sfornato 2 alianti grandi che mi sembrano buoni ma sono troppo grandi per me.
Volevo sapere se nel campo "sotto i due metri" ci fosse qualcosa di interessante al punto da farmi cambiare marca.
Ma vedo che ogni modellista ha la sua preferenza e non c'è un modello o una categoria più adatta a me che altre.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 12:37   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Non so se è una provocazione per quelli di voi che utilizzano dei modelli evoluti, ma ho visto sul catalogo Hype l'aliante Relax II.
Secondo voi può essere una alternativa al Radian Pro?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 13:43   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Non so se è una provocazione per quelli di voi che utilizzano dei modelli evoluti, ma ho visto sul catalogo Hype l'aliante Relax II.
Secondo voi può essere una alternativa al Radian Pro?
Se posso dirti prendi quello che ti piace e basta... Sul forum troverai sempre pro e contro per tutti i modelli, e in base a quello che uno possiede tenderà a consigliarne uno piuttosto che un'altro...
Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002