Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 22:55   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
mi controquoto e mi autobacchetto: 125 dmq è da intendersi come superficie da rivestire immagino....
prrcui hai circa 62,5 dmq su 3,8 kg e quindi viaggi caricato a 60 circa.
avevi ragione
complimenti è bellissimo e pure leggerino per essere uno sting.
Ecco... Probabilmente sarà anche troppo leggero, ma ad aggiungere peso si è sempre a tempo ;) Specifico anche un'altra cosa: il tessuto sarà da 80g perchè anche avendo a disposizione qualche metro di 160 purtroppo è twill è non è molto indicato per le ali... visto che a breve dovrò ordinare fibra da 80 e da 50 ne approfitterò...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 01:28   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Dunque , ho passato il week-end a lavorare allo Stingray..tanti piccoli passi che però mi hanno portato via non poco tempo.

- gancio di traino fissato in maneiera permanente, inglobato nel musetto in balsa e fissato con fibra di carbonio tagliata e resina. Ho provato a farlig tenere circa 10Kg, e sgancia senza particolari problemi

- realizzato il karman , foderi delle baionette e fodero per i perni d'incidenza fissati all'interno della fusoleira. Ho praticato le asole per il passaggio degli elastici per il sistema di ritenuta delle ali..

- Prima di chiudere il "culetto" dello Stingray ho sistemato e centrato il meccanismo di movimentazione del quota, dopodichè ho collegato due cavi alla squadretta...per poertare i cavi dall'abitacolo alla coda ho inserito i cavi in una lunga cannuccia che poi ho sfilato. La stessa cosa ho fatto per il direzionale: ho portato due guaine per il passaggio dei cavi in fusoliera... fatte queste operzioni ho ricoerto con balsa da 4 e da 3 chiudendo la fusoliera...

Mi è arrivata anche una splendida capottina made by Fornaciari ; le mie son troppo sottili e non sono così belle!

La fase successiva sarà quella della stuccatura...non dovrebbe esserci molto , ma preferisco comunque procedere con calma, per preparare al meglio la base per la fibratura. La prossima settimana mi arriverà un po' di materiale ... quanto lavoro ancora...ma si sta realizzando un piccolo sogno

Ecco, ho fatto tardi anche stasera.....e domani è lunedì....eeeeehhhhhhhhh

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 02:22   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
sarà sicuramente poca cosa ma ti dico quello che mi è venuto in mente appena l'ho visto "completo"

BELLISSIMO !
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 12:09   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
sarà sicuramente poca cosa ma ti dico quello che mi è venuto in mente appena l'ho visto "completo"

BELLISSIMO !
Grazie mille... Dal vivo rende molto meglio, non avrei mai pensato perchè è il primo modello che disegno e costruisco così. Speriamo di rendergli giustizia con la finitura, è quasi un peccato "coprirlo"
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 15:06   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW17
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
Infatti se posso permettermi perché non lo finisci naturale color legno esalteresti la sua unicità . Comunque bello bel lavoro bravo.
Saluti
Guido
__________________
Guido
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:44   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
BELLISSIMO!!!!! complimenti.

peso finale previsto?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:52   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
BELLISSIMO!!!!! complimenti.

peso finale previsto?
http://www.baronerosso.it/forum/4029536-post147.html ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 23:47   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Cool Carico Alare ???

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie Luca... sappi che ti contatterò prossimamente per chiederti un paio di cose riguardanti la finitura del modello, visti gli ottimi risultati che ho potuto osservare nei tuoi dal vivo ;)

Aggiorno alcuni dati del modello, giunto a questo punto posso permettermi di fare previsioni piuttosto realistiche di quello che sarà il peso del modello in ODV. Rhino calcola tutte le superfici che mi interessano, io ho solo fatto qualche conto in più e riportato i valori pesati delle parti che ho, con le seguenti considerazioni:

- Ho previsto che il rapporto resina/tessuto sarà di 1:1 in peso (come faccio abitualmente)

- Il numero di strati di VTR è indicativo perchè non potevo tenere conto delle zone di rinforzo (nelle ali ho considerato 2.5 strati proprio per aggiungere qualche rinforzo)

- Ho stimato 500g di vernice su una superficie totale da verniciare di circa 2mq , con una resa teorica della vernicie di 12mq/kg e 3 mani di vernice appunto...dato di cui non sono proprio convinto

- Il modello così com'è va bilanciato con 300g di piombo in punta (ho pagato la "pesantezza" del meccanismo del tuttomobile in coda), ne ho aggiunti altri 100 x sicurezza

E questo è quello che risulta...


Ali Superficie (mq) 1,254762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 2,5
Peso senza VTR 1060
Peso pieno 1561,9048

Fusoliera Superficie (mq) 0,471762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 3
Peso senza VTR 520
Peso pieno 746,44576

Verticale Superficie (mq) 0,127889
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 56
Peso pieno 76,46224

Quota Superficie (mq) 0,173374
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 97
Peso pieno 124,73984

Baionette 177 g


Peso Bil. 400 g

Verniciatura 500 g(?)

Lipo+Elettronica+varie 400 g

Peso non fibrato solo modello 1733 g

Peso fibrato e verniciato 3810 g

Carico alare 61 g/dmq


Al di là dei calcoli e delle stime più o meno esatte, il valore ottenuto mi interessava puramente a livello indicativo...giunto a questo punto del lavoro posso dire che posso stare tranquillo che rientrerò nell'obbiettivo che mi ero prefissato (sotto i 5000g).

Alla prossima

Ciao Gregnapola,
ho visto sull'altro post l'ottimo lavoro in struttura che hai fatto. La curiosità mi ha fato sbirciare anche questo post che riporta i dati di peso e alla fine c'è qualcosa che non mi quadra. Se non ho frainteso il peso che indichi (3810g) è quello stimato in ODV, poi però indichi un carico alare di 61 g/dmq.
Ecco, con una superficie di 1,254 mq che ritengo sia di entrambe le ali, come ottieni questo carico alare ? Secondo i calcoli che faccio io mi risulterebbe di circa 30 g/dmq...
Ho capito male io o hai preso un abbaglio tu ?

Detto questo, senza nulla togliere all'ottimo lavoro che hai fatto, penso che uno StingRay con 30 di carico alare non sia più uno StingRay, cioè lo hai trasformato in un termicatore galleggione, e non più ad un purosangue da pendio !
Probabilmente è quello che volevi, dato che gli hai aggiunto il gancio per il traino, ma allora perché non costruire un ASW28, un DG800, un Discus, un LS 6 o uno dei tanti alianti vintage del secolo scorso?

Scusa la mia franchezza che forse sconfina un po' nella sfrontatezza, che non voleva certo sminuire il tuo impegno e l'ottimo lavoro. Magari non farci nemmeno caso...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 00:17   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Gregnapola,
ho visto sull'altro post l'ottimo lavoro in struttura che hai fatto. La curiosità mi ha fato sbirciare anche questo post che riporta i dati di peso e alla fine c'è qualcosa che non mi quadra. Se non ho frainteso il peso che indichi (3810g) è quello stimato in ODV, poi però indichi un carico alare di 61 g/dmq.
Ecco, con una superficie di 1,254 mq che ritengo sia di entrambe le ali, come ottieni questo carico alare ? Secondo i calcoli che faccio io mi risulterebbe di circa 30 g/dmq...
Ho capito male io o hai preso un abbaglio tu ?

Detto questo, senza nulla togliere all'ottimo lavoro che hai fatto, penso che uno StingRay con 30 di carico alare non sia più uno StingRay, cioè lo hai trasformato in un termicatore galleggione, e non più ad un purosangue da pendio !
Probabilmente è quello che volevi, dato che gli hai aggiunto il gancio per il traino, ma allora perché non costruire un ASW28, un DG800, un Discus, un LS 6 o uno dei tanti alianti vintage del secolo scorso?

Scusa la mia franchezza che forse sconfina un po' nella sfrontatezza, che non voleva certo sminuire il tuo impegno e l'ottimo lavoro. Magari non farci nemmeno caso...
Ciao ranabatics... quello che hai scritto sarebbe tutto giusto ma...non ho preso nessun abbaglio, piuttosto forse sono stato poco chiaro nel post relativo ai materiali; già un utente ci era "cascato" e pochi post fa ho spiegato il perchè...

http://www.baronerosso.it/forum/4029577-post149.html

Per calcolare le superfici che vengono ricoperte dalla fibra è necessario - ovviamente - contare intradosso ed estradosso delle ali, quindi quella che ho indicato non è la superficie alare (intesa come termine aeronautico) ma la superficie totale delle ali da rivestire 30 g/dm2 sarebbe davvero troooooppo poco!!!

Tutto quadra
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti

Ultima modifica di gregnapola : 27 novembre 13 alle ore 00:23
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 00:34   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao ranabatics... quello che hai scritto sarebbe tutto giusto ma...non ho preso nessun abbaglio, piuttosto forse sono stato poco chiaro nel post relativo ai materiali; già un utente ci era "cascato" e pochi post fa ho spiegato il perchè...

http://www.baronerosso.it/forum/4029577-post149.html

Per calcolare le superfici che vengono ricoperte dalla fibra è necessario - ovviamente - contare intradosso ed estradosso delle ali, quindi quella che ho indicato non è la superficie alare (intesa come termine aeronautico) ma la superficie totale delle ali da rivestire 30 g/dm2 sarebbe davvero troooooppo poco!!!

Tutto quadra
allora la colpa è tua!
uno passi, ma due fanno la prova!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 20:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002