Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 13, 23:55   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Mantieni la struttura a cassonetto. Semplicemente aumenti altezza e spesso dei longheoni di un mm per arrivare al 15x5 incollando un listello 4x1 sul lato corto e un listello 15x1 sull'altro.
L'idea è molto buona e non mi dispiace nemmeno, ma recuperare 7-8m di carbonio 15x1 (3 per il longherone superiore, 3 quello inferiore e 2 per quello ad apertura parziale) più altri 7-8m di 5x1 lo vedo più complicato, più costoso e "sprecato" rispetto a recuperare 7-8€ di listelli di legno...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 09:06   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ci avevo ragionato per un modello più piccolo. In effetti ci vorrebbero quasi 100€ di carbonio.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 09:16   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Avendo la fibra di carbonio a casa, potresti laminartelo tu il listello di carbonio da 1mm, magari infrapponendo uno strato di vetro ad uno di carbonio se vuoi spendere un pò meno.
Avevo pensato di consigliarti anche la vetronite, molto forte pure lei, ma mi pare non esista sp. 1mm.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 09:40   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Io di solito quando necessito di listelli con spessori particolari vado a farmeli fare direttamente in falegnameria con una calibratrice, così me li fanno anche lunghi il giusto e non devo giuntare nulla
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:22   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Penso che farò un secondo tentativo da un'altra parte, stavolta munito di calibro....i listelli 15x5 li avevo scelti perché si trovano molto facilmente nei vari brico lunghi fino a 245cm. Se non li trovo andrò dal falegname, inutile stare a scomodare carbonio o laminati per una cosa così ;-) Il "brutto" è che in falegnameria non ti fanno i listelli molto sottili (tipo 7x3 per i correntini) e se non bastano quelli da 1500 bisogna per forza giuntarli
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:38   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Infatti ho visto che hai dovuto giuntare alcuni correnti in zona capottina. Sarebbe possibile vedere una foto del particolare?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 11:28   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Infatti ho visto che hai dovuto giuntare alcuni correnti in zona capottina. Sarebbe possibile vedere una foto del particolare?
Allego un'immagine ma non è che si veda granché...a parole forse è più chiaro. Ho semplicemente unito i due pezzi come nel secondo disegno, con colla epossidica, e poi legato tutto con roving di carbonio e resina...anche sottoposto a grandi flessioni il listello non ha alcun tipo di problema di tenuta.



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 12:27   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ti ringrazio per il chiarimento. In questi casi che resina usi? Può bastare una 30min?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 15:32   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il chiarimento. In questi casi che resina usi? Può bastare una 30min?
Direi proprio di sì, non penso ci siano grossi problemi

Ho trovato finalmente i listelli 15x5 ...per sicurezza ne ho preso solo uno per verificare che andasse bene (dopo comunque averlo misurato in loco). A breve potrò iniziare la costruzione delle ali, in attesa di definire alcuni particolari per la fusoliera prima di realizzarne la copertura.

Un'altra immagine di ieri sera prima di rimettere la fuso sullo scaletto:

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti

Ultima modifica di gregnapola : 28 maggio 13 alle ore 15:35
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:11   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
In genere uso il sistema di incollaggio a sguscio e devo dire funziona anche meglio di quello illustrato sopra.
Non fai incisioni a metà del listello e lo indebolisci di meno, il rowing non lo metto quasi mai e non ho avuto mai problemi.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 20:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002