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Vecchio 08 marzo 13, 14:50   #31 (permalink)  Top
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non scarterei la richiesta a Staufenbiled ...
Richiesta fatta.
Vediamo cosa risponderanno.
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Vecchio 08 marzo 13, 22:53   #32 (permalink)  Top
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Cercherò di non farvi mancare qualche info.
In effetti ho preso la versione PNP, con la quale si riceve il modello completo di tutto a meno dell'ESC (mi chiedo poi perché il motore si e l'ESC no...). In particolare, il motore è installato, ma è il minore dei problemi, i servi pure, ma sono ovviamente tutti da controllare, programmare fissare etc, e le ali tutte da assemblare.
Per me la comodità è che risulta già installato il connettore MPX tra fuso e ali, che non mi andava di stare a saldare (sperando che sia saldato bene), che cablaggi e prolunghe dei servi sono già passati nelle ali e che è previsto un sistema di fissaggio dell'ala sempre MPX che nel modello base non c'è.
A proposito delle istruzioni in tedesco, non che sia un problema insormontabile, ma nelle confezioni ci sono una serie di aste ed astine di varia lunghezza e spessore e non mi andava di tirare ad indovinare per installarle.
Le semiali sono divise in tre pezzi: quello col flap, quello con l'alettone e la winglet, e le aste fanno da baionetta fra un pezzo e l'altro.
Quel poco di preassemblato che c'è, in definitiva, sembra ben fatto.
Il resto lo devo fare io, come è giusto che sia.

Una curiosità: con il modello ho preso anche la LIPO, che dopo l'acquisto avevano messo in offerta; ebbene, sebbene fosse già pagata, mi hanno praticato lo sconto previsto in offerta e, per compensare, hanno inserito nella confezione una confezione di epoxy 5 min e della ciano, che servono sempre.
I tedeschi sono tedeschi, c'è poco da fare
grazie, condivido la scelta per i cablaggi predisposti per i connettori ala fuso (magari un'occhiata non fa male) e per il multilock (se si chiama cosi)

leggo dalle prime impressioni soddisfazione per l'acquiasto che troveranno conferme durante l'assemblaggio

forse vado un po ot ma considerando il medesimo profilo alare e un incremeneto alare di ca 50 cm avevi considerato anche il fratello maggiore ? se no xchè ?

grazie

p.s. non sarà necessario tradurre, hanno il sito in inglese e non le istruzioni
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Vecchio 09 marzo 13, 00:09   #33 (permalink)  Top
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grazie, condivido la scelta per i cablaggi predisposti per i connettori ala fuso (magari un'occhiata non fa male) e per il multilock (se si chiama cosi)

leggo dalle prime impressioni soddisfazione per l'acquiasto che troveranno conferme durante l'assemblaggio

forse vado un po ot ma considerando il medesimo profilo alare e un incremeneto alare di ca 50 cm avevi considerato anche il fratello maggiore ? se no xchè ?

grazie

p.s. non sarà necessario tradurre, hanno il sito in inglese e non le istruzioni
Bene, anzi... Male: i connettori ala-fuso non ne vogliono sapere di restare al loro posto nell'ala. Provando a collegare l'ala alla fuso, il multilock necessita di una certa forza per fargli fare lo scatto e quindi blccare l'ala. Quando stacco l'ala, poi, la parte di connettore che sta sull'ala resta collegata alla parte che sta nella fuso (in compenso le saldature sembrano fatte bene) e va staccata facendo leva con un cacciavite. Le ho incollate con l'epoxy all'ala ma non resistono.
Questi connettori sono abbastanza serrati e non ammettono gioco, però nel collegarli e staccarli la forza da applicare li fa staccare dall'ala.
Il multilock, poi, come dicevo necessita di parecchia forza per fargli fare lo scatto e bloccare l'ala; in compenso l'ala non mi sembra per nulla bloccata...
Considerato che nel kit danno tutto il necessario per fare il blocco con la molla, sto pensando di rimuovere il multilock.
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Vecchio 09 marzo 13, 05:55   #34 (permalink)  Top
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Bene, anzi... Male: i connettori ala-fuso non ne vogliono sapere di restare al loro posto nell'ala. Provando a collegare l'ala alla fuso, il multilock necessita di una certa forza per fargli fare lo scatto e quindi blccare l'ala. Quando stacco l'ala, poi, la parte di connettore che sta sull'ala resta collegata alla parte che sta nella fuso (in compenso le saldature sembrano fatte bene) e va staccata facendo leva con un cacciavite. Le ho incollate con l'epoxy all'ala ma non resistono.
Questi connettori sono abbastanza serrati e non ammettono gioco, però nel collegarli e staccarli la forza da applicare li fa staccare dall'ala.
Il multilock, poi, come dicevo necessita di parecchia forza per fargli fare lo scatto e bloccare l'ala; in compenso l'ala non mi sembra per nulla bloccata...
Considerato che nel kit danno tutto il necessario per fare il blocco con la molla, sto pensando di rimuovere il multilock.
Sarà anche vero che col tempo si ammorbidiscono, ma io preferisco avvicinare l'ala alla fusoliera, connettere i cablaggi, agganciare la molla e mettere l'ala in battuta contro il karman aggiungendo un pezzo di nastro
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 09 marzo 13, 08:46   #35 (permalink)  Top
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Sarà anche vero che col tempo si ammorbidiscono, ma io preferisco avvicinare l'ala alla fusoliera, connettere i cablaggi, agganciare la molla e mettere l'ala in battuta contro il karman aggiungendo un pezzo di nastro
Dici che si ammorbidiscono i connettori dei servi?
Sará sicuramente così, ma nel frattempo uno che fa, passa il tempo a reincollarli?
Il metodo classico come il tuo risolverebbe tutto.

Ma nella testa di chi l'ha progettato, il sistema multilock dovrebbe tranquillamente sostituire molla e scotch?!
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Vecchio 09 marzo 13, 09:55   #36 (permalink)  Top
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Quando parli di connettori servi intendi quelli turchese e 6 poli?
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Vecchio 09 marzo 13, 14:05   #37 (permalink)  Top
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Quando parli di connettori servi intendi quelli turchese e 6 poli?
Proprio quelli; mi si staccano dalla loro sede nell'ala quando stacco l'ala dalla fusoliera.
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Vecchio 09 marzo 13, 17:06   #38 (permalink)  Top
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E pensa se quando la monti, un connettore rientra, fa un po' di contatto e in volo stacca... sicuramente sono io che non sapendo come installarli correttamente, preferisco averli in mano così ho anche sott'occhio le saldature e un intervento come un cambio servo non mi obbliga a lavorare per smontare tutto il connettore fissato all'ala
John
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Vecchio 09 marzo 13, 22:56   #39 (permalink)  Top
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Bene, anzi... Male: i connettori ala-fuso non ne vogliono sapere di restare al loro posto nell'ala. Provando a collegare l'ala alla fuso, il multilock necessita di una certa forza per fargli fare lo scatto e quindi blccare l'ala. Quando stacco l'ala, poi, la parte di connettore che sta sull'ala resta collegata alla parte che sta nella fuso (in compenso le saldature sembrano fatte bene) e va staccata facendo leva con un cacciavite. Le ho incollate con l'epoxy all'ala ma non resistono.
Questi connettori sono abbastanza serrati e non ammettono gioco, però nel collegarli e staccarli la forza da applicare li fa staccare dall'ala.
Il multilock, poi, come dicevo necessita di parecchia forza per fargli fare lo scatto e bloccare l'ala; in compenso l'ala non mi sembra per nulla bloccata...
Considerato che nel kit danno tutto il necessario per fare il blocco con la molla, sto pensando di rimuovere il multilock.
fai un po di rodaggio ad entrambi prima di fissare il tutto si assestano, certo che non tenga la epoxy non è bello non avere permura di finire ...

le posizioni dei componenti in fuso e ala sono corrette ? basta poco xche sforzino

ho visto oggi installare il multilock su una semi ala con diedro ed era duro quel tanto che serve

è vero che non hai parti rotte, due foto e una mail visto che è appena arrivato indicando la difettosità e che forzi di cacciavite

con il tedesco è dura ma qualche richiesta in inglese di soccorso puo trovare suggerimenti questo è un post sul tuo modello tentare non nuoce e se vedi ne ha di pagine ...Epsilon Competition von Staufenbiel - Seite 5
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Vecchio 10 marzo 13, 07:13   #40 (permalink)  Top
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E pensa se quando la monti, un connettore rientra, fa un po' di contatto e in volo stacca... sicuramente sono io che non sapendo come installarli correttamente, preferisco averli in mano così ho anche sott'occhio le saldature e un intervento come un cambio servo non mi obbliga a lavorare per smontare tutto il connettore fissato all'ala
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Non li avevo mai usati prima d'ora (e non so se mi ricapiterà più) ma pare che siano molto affidabili, perché quanto a comodità, questa è indubbia.
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