Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 00:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
MotoAliante da pianura

Ciao ragazzi
volevo sapere che motoaliante elettrico mi consigliavate !
io ho una certa esperienza..con gli aerei..per cui cercavo un aliante da livello facile-MEDIO .. in modo tale una volta che imparo poi mi posso anche divertire.

Ho il radiocomando e i servi..
ditemi solo un buon modello di aliante... grazie!!!

Avevo visto l'OMEI ..che ne pensate? o arcus della ROBBE?
please raga'!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 11:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Easy Glider electric.

Dovessi tornare indietro e nonostante la mia antipatia per gommoli e precotti inizierei con questo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 12:09   #3 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
Ciao ragazzi
volevo sapere che motoaliante elettrico mi consigliavate !
io ho una certa esperienza..con gli aerei..per cui cercavo un aliante da livello facile-MEDIO .. in modo tale una volta che imparo poi mi posso anche divertire.

Ho il radiocomando e i servi..
ditemi solo un buon modello di aliante... grazie!!!

Avevo visto l'OMEI ..che ne pensate? o arcus della ROBBE?
please raga'!
...Perchèèè!! Un aliante non è un aereo..????!!!

Se lo voli in pianura vai su un modello bello grande dai 2,5 mt in su. Modellini piccolini lasciano un pò il tempo che trovano. Reichard ne ha di interessanti e non costano molto, ma anche altri produttori ne hanno di validi. Anche il Multiplex alpha club da 2,70 mt.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 13:53   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
...Perchèèè!! Un aliante non è un aereo..????!!!

Se lo voli in pianura vai su un modello bello grande dai 2,5 mt in su. Modellini piccolini lasciano un pò il tempo che trovano. Reichard ne ha di interessanti e non costano molto, ma anche altri produttori ne hanno di validi. Anche il Multiplex alpha club da 2,70 mt.

Ciao.
Mi permetti di dissentire ?

Non è detto che per divertirsi sia necessario andare sul "grande" e non è vero che " i modellini piccoli lasciano un pò il tempo che trovano".

Ho iniziato nel '97 a volare elettrico con un motoaliante che mi ha dato e continua a darmi ancora molta soddisfazione, il Cumulus della Graupner.

800 grammi di modello per 1850 di aa.

Non solo, ho pubblicato qui sul sito parecchio tempo fa le foto di un aliantino da 1500 di aa che mi sono costruito per un 400 con il quale mi permetto pure di acchiappare le termicuzze rasoterra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi permetti di dissentire ?

Non è detto che per divertirsi sia necessario andare sul "grande" e non è vero che " i modellini piccoli lasciano un pò il tempo che trovano".

Ho iniziato nel '97 a volare elettrico con un motoaliante che mi ha dato e continua a darmi ancora molta soddisfazione, il Cumulus della Graupner.

800 grammi di modello per 1850 di aa.

Non solo, ho pubblicato qui sul sito parecchio tempo fa le foto di un aliantino da 1500 di aa che mi sono costruito per un 400 con il quale mi permetto pure di acchiappare le termicuzze rasoterra.
Complimenti! Il Cumulus era ed è ancora un ottimo motoaliante.
Io le termiche mi diverto a cercarle con il Pearl da 150....
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 14:17   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Vorrei aggiungere, a quanto gia detto da "fai4602", che il mio maggior divertimento al campo (ma, a volte, quando non ci sono le condizioni, anche in pendio), lo trovo col "Filou" della Graupner, con solo 1280 di apertura alare, motorizzato Align 450L e tre lipo TP da 1320.
Ha un rendimento che ha dell'incredibile. Ieri, con vento forte, a raffiche e freddo, con solo un minuto e mezzo di salite (sei, sale in verticale, solo 600 g) ho fatto oltre mezz'ora di volo; poi ho smesso perché avevo freddo, ma avevo ancora autonomia per oltre cinque minuti di salite e avrei potuto volare ancora per un paio d'ore. (Ad onor del vero va detto che, nonostante la giornata turbolenta, le condizioni erano ottime).
Confermo: a modello piccolo non è che corrispondano, necessariamente, scarse prestazioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 14:59   #7 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi permetti di dissentire ?

Non è detto che per divertirsi sia necessario andare sul "grande" e non è vero che " i modellini piccoli lasciano un pò il tempo che trovano".

Ho iniziato nel '97 a volare elettrico con un motoaliante che mi ha dato e continua a darmi ancora molta soddisfazione, il Cumulus della Graupner.

800 grammi di modello per 1850 di aa.

Non solo, ho pubblicato qui sul sito parecchio tempo fa le foto di un aliantino da 1500 di aa che mi sono costruito per un 400 con il quale mi permetto pure di acchiappare le termicuzze rasoterra.
I gusti sono gusti.
Io in pianura preferisco avere un aliante bello grande che mi dà tante soddisfazioni cosa che non ho con quelli sotto i 2 mt..
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 00:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
grazie ragazzi a tutti!

Io ero orientato tra questo :

ARA JAMARA (su ebay lo si trova completo di tutto (anche di radiocomando))
a 119 euro... anche se nn mi convince tanto...

e il

ARCUS della ROBBE che mi alletta molto e jonathan lo vende a 77euro a cui bisogna aggiungere pero' il motore /59 euro)...insomma...si sale di prezzo con quest'ultimo.

MI SAPETE DARE QUALCHE DELUCIDAZIONE?

E se prendessi lo STRATUS della KYOSho?? a 169 euro lo danno completo di tutto... (tranne radiocomando)

PLEASE help !!

l'unica cosa che mi interessa è sfruttare 4 ch...non 3!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 09:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
grazie ragazzi a tutti!

Io ero orientato tra questo :

ARA JAMARA (su ebay lo si trova completo di tutto (anche di radiocomando))
a 119 euro... anche se nn mi convince tanto...

e il

ARCUS della ROBBE che mi alletta molto e jonathan lo vende a 77euro a cui bisogna aggiungere pero' il motore /59 euro)...insomma...si sale di prezzo con quest'ultimo.

MI SAPETE DARE QUALCHE DELUCIDAZIONE?

E se prendessi lo STRATUS della KYOSho?? a 169 euro lo danno completo di tutto... (tranne radiocomando)

PLEASE help !!

l'unica cosa che mi interessa è sfruttare 4 ch...non 3!
per darti delle delucidazioni dovresti dirci che tipo di aliante vuoi.... un galleggione , un acrobatico , un polivalente perche' se sei gia' capace di volare forse con uno stratus o con un arcus dopo tre volte che lo lanci ti rompi un po'.
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Appunto, dipende cosa ci vuoi fare, diciamo che le opzioni sono essenzialmente 3:
1)modello da termica:
Apertura alare compresa tra i 1,8 e 3,5 mt, leggero, possib. con gli alettoni, bassa velocità di volo e di caduta, necessita di non più di 150W/Kilo, solitamente NON adatto ad acrobazie varie (vi sono eccezioni)

2) Modello acrobatico:
Apertura alare dai 1,2 ai 2,5 mt, non proprio leggerino, SEMPRE con alettoni e sopra i 2 metri i Flaps possono servire, veloce, in grado di prendere termiche ma occorre saper pilotare, potenza sopra i 200/250 W/Kilo.

3) Hotliner:
Solitamente con soli alettoni/flaps (spesso con profilo variabile) e profondità, gruppo motore/elica/batteria calcolato per risalite molto veloci (dai 10 ai 20 Mt/sec), molto veloce in planata, difficile da pilotare soprattutto in termica, abbastanza pesante, potenze anche oltre i 400W/Kilo.

I modelli tipo Arcus e Easy Glider sono per principianti, anche se molti esperti ci volano, es. come modello per "sgranchirsi i pollici", poi ci sono i modelli in struttura, molto meglio come prestazioni, Reichard e Topmodel CZ fanno ottimi modelli da termica e da divertimento, anche veloci e acrobatici, L' Omei e il Mouton non sono male ma sono modelli "difficili" per un principiante degli alianti, il Cumulus che suggerisce FAI lo consiglierei sempre se si trovasse ancora, forse si trova ancora il Cumulus XXL, ma ha prezzi astronomici.....
Lo Stratus non è male ma occorre cambiargli il motore.
Il Multiplex Alpha 270 è un ottimo modello da pianura, va bene anche per un principiante, ma bisogna mettere bene a punto il complesso alettone/flap, o non utilizzare i flap per niente....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un ArtHobby da pianura puro? picman Aeromodellismo Alianti 35 06 gennaio 08 13:48
Aliante da pianura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 20 08 agosto 07 01:53
alianti in pianura fabio1963 Aeromodellismo Alianti 33 30 marzo 07 10:52
Motoaliante primo volo in pianura... Kymera76 Aeromodellismo Alianti 8 19 maggio 05 16:24
Costruire un minialiante da pianura MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 20 luglio 04 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002