Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
un ArtHobby da pianura puro?

secondo voi tra questi due modelli della ArtHobby, quale ha il profilo che si avvicina di più al termicatore puro?

Castor 2.5m profilo: NH1033 modificato (sì ma quanto??? )
Sky EV 2.0m profilo: SD7080 modificato (leggi sopra)


THX
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:07   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Non so quanto siano modificati perchè non mi sono mai preso cura di fare dei controlli. Direi che volano bene entrambi per un aliante da pianura e non solo: hanno un buon range di velocità e sono polivalenti

Li usiamo da un paio di anni e abbiamo sia dei termic (NH) che un Hi aspect (SD). A impressione pare che l'NH del termic voli meglio e il 2,5 metri ha più o meno le prestazioni del 3 metri... però si parla proprio di impressioni. Per fare i test voliamo con i logger a bordo "in formazione" e dopo 2 anni di test non saprei proprio dire se uno è tanto meglio dell'altro.
Nelle garette che facciamo di autonomy i modelli sono molto vicini come prestazioni e "marcandoci" accuratamente prevale un po' uno e un po' l'altro.

Il giudizio potrebbe essere che, dato che l'NH su un modello più piccolo lo fa rendere come l'SD su uno più grande, l'NH sia meglio... ma è un po' azzardato: si può dire che quel NH e quel SD su quei due modelli funzionano così.

Sarei curioso di vedere, se qualcuno ha fatto prove accurate con modelli di uguali dimensioni, che risultati ha ottenuto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da picman
secondo voi tra questi due modelli della ArtHobby, quale ha il profilo che si avvicina di più al termicatore puro?

Castor 2.5m profilo: NH1033 modificato (sì ma quanto??? )
Sky EV 2.0m profilo: SD7080 modificato (leggi sopra)
Io ho lo sky EV1.7, non penso sia tanto differente dal 2 mt. L'ho provato sia in pendio che in pianura. A mio giudizio non è che sia poi un grandissimo termicatore, c'è sicuramente di meglio. Ho provato in termica a stringere un pochino ma è entrato inesorabilmente in vite. Fortunatamente ero a quota di sicurezza. Il Castor non lo conosco. Nella mia personale flotta "Art hobby" ho anche un Thermik 2.5 (Etalon della Robbe) e un High Aspect, entrambi senza motore e devo dire che termicano meglio dello sky ev, pur avendone lo stesso profilo nel caso dell'High aspect.

saluti
alex
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
quindi l'NH è un profilo da termica? Sarebbe il B. Duhnam? Non ho trovato gran che su profili...



Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Non so quanto siano modificati perchè non mi sono mai preso cura di fare dei controlli. Direi che volano bene entrambi per un aliante da pianura e non solo: hanno un buon range di velocità e sono polivalenti

Li usiamo da un paio di anni e abbiamo sia dei termic (NH) che un Hi aspect (SD). A impressione pare che l'NH del termic voli meglio e il 2,5 metri ha più o meno le prestazioni del 3 metri... però si parla proprio di impressioni. Per fare i test voliamo con i logger a bordo "in formazione" e dopo 2 anni di test non saprei proprio dire se uno è tanto meglio dell'altro.
Nelle garette che facciamo di autonomy i modelli sono molto vicini come prestazioni e "marcandoci" accuratamente prevale un po' uno e un po' l'altro.

Il giudizio potrebbe essere che, dato che l'NH su un modello più piccolo lo fa rendere come l'SD su uno più grande, l'NH sia meglio... ma è un po' azzardato: si può dire che quel NH e quel SD su quei due modelli funzionano così.

Sarei curioso di vedere, se qualcuno ha fatto prove accurate con modelli di uguali dimensioni, che risultati ha ottenuto.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:43   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da picman
quindi l'NH è un profilo da termica? Sarebbe il B. Duhnam? Non ho trovato gran che su profili...

Non esistono profili da termica e non da termica... L'NH è un profilo sottile non molto curvo e se non troppo caricato plana e sale bene in termica.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da picman
quindi l'NH è un profilo da termica? Sarebbe il B. Duhnam? Non ho trovato gran che su profili...
Cerca HN 1033 di Norbert Habe, anche su habebert.com o qcosa del genere.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 15:10   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Io ho lo sky EV1.7, non penso sia tanto differente dal 2 mt. L'ho provato sia in pendio che in pianura. A mio giudizio non è che sia poi un grandissimo termicatore, c'è sicuramente di meglio. Ho provato in termica a stringere un pochino ma è entrato inesorabilmente in vite. Fortunatamente ero a quota di sicurezza. Il Castor non lo conosco. Nella mia personale flotta "Art hobby" ho anche un Thermik 2.5 (Etalon della Robbe) e un High Aspect, entrambi senza motore e devo dire che termicano meglio dello sky ev, pur avendone lo stesso profilo nel caso dell'High aspect.

saluti
alex
che la Robbe rivendeva a una cifra esorbitante....

per rispondere utilizzerei il Castor, ma se potessi riamarrei pure io sul J.K Thermik...ottimo termicatore, vola con molto poco e ha un vasto ranfge di velocità
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
che la Robbe rivendeva a una cifra esorbitante....
Che Alevilla ha comperato usato ad una cifra abbastanza ridicola....
E' vero che Robbe rivendeva a tanto, ma prima la polonia non era nella CEE e poi non ho mai trovato un negoziante che non applicasse uno po' di sconto sul listino Robbe.

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
per rispondere utilizzerei il Castor, ma se potessi riamarrei pure io sul J.K Thermik...ottimo termicatore, vola con molto poco e ha un vasto ranfge di velocità
Concordo! E poi mi sono accorto che ha una restituzione davvero fenomenale anche se la sua velocità non è elevata.
Davvero un bel modellino. Unico difetto di quei modelli con coda a V in balsa da 3. Consiglio la fibratura della medesima prima di partire con l'assemblaggio.

saludos
alessandro
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 16:03   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla

Concordo! E poi mi sono accorto che ha una restituzione davvero fenomenale anche se la sua velocità non è elevata.
Davvero un bel modellino. Unico difetto di quei modelli con coda a V in balsa da 3. Consiglio la fibratura della medesima prima di partire con l'assemblaggio.

saludos
alessandro
Confermo anche io.
Il termic va veramente benissimo e anche se lo si usa a carichi bassi ha una penetrazione fantastica. Accelera bene mantenendo efficienza.
L'ho fatto in versione simil RES ed è efficientissimo in virata da termica.
Per i timoni, eliminerei proprio il V e li farei senza dubbio "convenzionali" ( il mio li ha così).
Al limite si usano le 2 parti del v incollate assieme a fare da profondità (smontabile, naturalmente) e costruendo solo un direzionale aggiunto, con quasi zero lavoro, si ha un modello che vola benissimo.
L'orizzontale rimane appena più grande, ma non guasta certo

Se il timone rimane tenuto da una vite centrale e appoggia su un pianetto "ruvido" (un po' di carta da 400), è sufficientemente fisso per il volo e un po' "mobile" per non danneggiarsi in atterraggio.
Quel che si piega non si spezza
Se i terreni sono brutti conviene piuttosto aggiungere un pattinino in filo di acciao armonico che tenga un po' sollevata la coda.

Se poi si vola proprio in posti disgraziati il V è un po' più preservato in atterraggio, ma è difficile fargli un fissaggio che gli permetta di ruotare un po' in caso di urto e non dia problemi di allineamento.
Quindi con il pattinino/molla aggiunto va certo meglio

Tanto fibra o non fibra, a meno di fare una corazzata, il balsa superlight dei timoni se batte per terra fa una brutta fine.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 17:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
ma il J.K. Thermic in italia chi lo vende????
sul sito in Polonia come metodo di pagamento accetta solo il bonifico internazionale che costa decisamente tanto rispetto ai soldi che invii....



Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Confermo anche io.
Il termic va veramente benissimo e anche se lo si usa a carichi bassi ha una penetrazione fantastica.
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEPRIMA nuovo classe 90 3D puro riguardino Elimodellismo in Generale 57 08 ottobre 07 14:13
Per Puro divertimento Espolo Automodellismo 4 30 agosto 07 17:04
condor arthobby cantone11 Aeromodellismo Alianti 8 05 giugno 07 20:15
Arthobby Velvia abe77 Aeromodellismo Alianti 0 22 gennaio 07 13:50
Timon 2M ArtHobby Berny Aeromodellismo Alianti 0 04 dicembre 06 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002