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Vecchio 07 gennaio 13, 12:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastroggeppo
 
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Alettoni

Vengono realizzati così per avere la corda dell'alettone più piccola possibile (nella prima foto postata è addirittura zero) in prossimità delle estremità alari che sono zone sempre critiche a causa delle corde alari piccolissime.
Nella prima versione(secondo me la più efficiente) si evita di avere, ad alettone completamante deflesso, l'inevitabile sporgenza della parte mobile con le turbolenze del caso.
E' usato molto anche su F3B e simili, funziona molto bene anche senza usare lo scotch per fissare le due parti, puoi allargare leggeremnte il gap con il dremel e unirle con un velo di silicone, se sgrassi bene le parti non si stacca più, ed essendo più flessibile del nastro lavora meglio.

Mastroggeppo
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Mi sembra che il mio Stork II (F3J) le abbia anche così.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 18:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Mi sembra che il mio Stork II (F3J) le abbia anche così.
Sullo Stork il trileron è agganciato all'alettone con un rettangolino di kevlar da un paio di decimi di spessore, il quale lavora in rispettive tasche ricavate sulle facce affacciate nel punto di giuntura tra le parti mobili, ciò facilita il movimento, e per ridurre gli attriti il tutto è cosparso di paraffina.

Su modelli da gara F3B ho visto una cosa simile ma fatta con tondino in acciaio armonico, sempre da qualche decimo, che pure lavora in apposite taschettine nel carbonio delle parti mobili.

Lo scopo primario è quello suggerito da Mastrogeppo = ridurre/azzerare la discontinuità ed il distacco netto del flusso dove finisce la parte mobile , e nel contempo per sfruttare al massimo l'effetto della parte mobile lungo l'apertura (aumenta l'efficienza in rollio.. ), il flutter mi sa tanto che non c'entra n'caxx...

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 12 gennaio 13 alle ore 18:34
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Vecchio 12 gennaio 13, 19:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sullo Stork il trileron è agganciato all'alettone con un rettangolino di kevlar da un paio di decimi di spessore, il quale lavora in rispettive tasche ricavate sulle facce affacciate nel punto di giuntura tra le parti mobili, ciò facilita il movimento, e per ridurre gli attriti il tutto è cosparso di paraffina.

Su modelli da gara F3B ho visto una cosa simile ma fatta con tondino in acciaio armonico, sempre da qualche decimo, che pure lavora in apposite taschettine nel carbonio delle parti mobili.

Lo scopo primario è quello suggerito da Mastrogeppo = ridurre/azzerare la discontinuità ed il distacco netto del flusso dove finisce la parte mobile , e nel contempo per sfruttare al massimo l'effetto della parte mobile lungo l'apertura (aumenta l'efficienza in rollio.. ), il flutter mi sa tanto che non c'entra n'caxx...

A.
Anto' cambia avatar che è vecchio...

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 20:01
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Vecchio 15 gennaio 13, 08:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Si chiamano traileron.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 15 gennaio 13, 10:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Si chiamano traileron.
Sicuro?
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Vecchio 15 gennaio 13, 17:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Sicuro?
Sì. To trail = trascinare.
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Vengono realizzati così per avere la corda dell'alettone più piccola possibile (nella prima foto postata è addirittura zero) in prossimità delle estremità alari che sono zone sempre critiche a causa delle corde alari piccolissime.
Nella prima versione(secondo me la più efficiente) si evita di avere, ad alettone completamante deflesso, l'inevitabile sporgenza della parte mobile con le turbolenze del caso.
E' usato molto anche su F3B e simili, funziona molto bene anche senza usare lo scotch per fissare le due parti, puoi allargare leggeremnte il gap con il dremel e unirle con un velo di silicone, se sgrassi bene le parti non si stacca più, ed essendo più flessibile del nastro lavora meglio.

Mastroggeppo
Grazie per la dettagliata risposta.
Sicuro che a 350 kmh il triaileron incollato di testa sol silicone non si svincoli innescando un flutter?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 16:12   #9 (permalink)  Top
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Il flutter (come tutti i fenomeni di risonanza) non si verifica istantaneamente ma cresce di oscillazione in oscillazione fino ad arrivare al punto critico. Lo smorzamento dato dal triaileron lo uccide sul nascere, quando le forze in gioco sono ancora molto piccole.

Edit: il nastro Blenderm della 3M (si usa per le medicazioni) e' elastico e il collante molto tenace ;)
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Il flutter (come tutti i fenomeni di risonanza) non si verifica istantaneamente ma cresce di oscillazione in oscillazione fino ad arrivare al punto critico. Lo smorzamento dato dal triaileron lo uccide sul nascere, quando le forze in gioco sono ancora molto piccole.

Edit: il nastro Blenderm della 3M (si usa per le medicazioni) e' elastico e il collante molto tenace ;)
Puo' essere che sia quello di questa foto?

magrinsi non è collegato   Rispondi citando
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